Amperometro trifase

Salve a tutti. Ho un dubbio...

Possiedo un amperometro (monofase) digitale da quadro elettrico con trasformatore per il rilevamento della corrente.

Sul quadro c'è un interruttore generale trifase ed ho da poco aggiunto tre interruttori magnetotermici che fanno capo a tre condizionatori d'aria e sono collegati ognuno ad una fase diversa del trifase.

Vorrei misurare la corrente totale assorbita dai tre condizionatori.

La domanda: se faccio passare le fasi collegate ai tre condizionatori insieme all'interno del trasformatore riesco a leggere la corrente totale anche se le fasi sono diverse? Oppure in qualche modo si annullano per induzione?

Grazie, ciao

Reply to
LimaFox

"LimaFox" ha scritto nel messaggio news:9Vjse.11727$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

E' tardi ed ho sonno, ma ad occhio e croce le correnti fanno a pugni perché le fasi sono sfasate... :-)

J.

Reply to
Regae

Non si annullano del tutto a meno che i tre condizionatori non assorbano

*esattamente* la stessa corrente con *esattamente* lo stesso sfasamento.

Quello che misurerai, in pratica, è la corrente di neutro che sarà tanto più bassa tanto più il carico è bilanciato.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

"LimaFox" ha scritto nel messaggio news:9Vjse.11727$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

La seconda che hai detto...

Per misurare separatamente ciascuna fase devi montare tre trasformatori ed un commutatore che li collega uno alla volta allo strumento...

Reply to
Sergio

Se ho ben capito vuoi misurare la corrente totale! Basta che metti il trasformatore sul neutro !

Reply to
Giof

... e che metta in corto il secondario di ciascun TA quando non e' collegato all'amperometro.

Saluti.

Tomaso Ferrando

Proprio sicuro?

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

Perché?

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

Perche' tutta la corrente primaria diventa magnetizzate, si ha la saturazione del nucleo e tensioni anche elevate sul secondario.

Saluti.

Tomaso Ferrando

Ok, era quello a cui pensavo.

Però di fatto la maggior parte dei TA ha pochi volt quando il secondario è aperto. L'unico che ho visto con tensioni potenzialmente pericolose è un modello da 1000 A (80 V).

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to