Connettere una pompa MONOFASE 220 alla rete industriale TRIFASE 380

Ciao a tutti Devo connettere una pompa monofase 220 a una presa con tensione trifase 380, dovrebbe essere facile ma non ho alcuna nozione di elettricita', potreste darmi qualche ragguaglio? a presto

Reply to
flexi
Loading thread data ...

Dipende da che tipo di motore ha la pompa: Se ha un asincrono, che riconosci per la presenza di un condensatore (un cilindro attaccato al motore con un filo che ci entra), allora se il motore è un trifase adattato si può fare. Se al contrario è un motore bifase come quello delle lavatrici di una volta, non ci puoi fare niente. Dovresti vedere se sulla targhetta specificano qualcosa, in particolare se ci sono indicazioni su come disporre delle piastrine per ottenere un triangolo o una stella. Nel caso ci siano queste indicazioni, dovrai collegare le placcherre per formare la stella e poi connettere le tre fasi come indicato. Se il verso di rotazione risultasse sbagliato, gira due dei tre fili di alimentazione. Il condensatore va eliminato. Se la pompa ha un motore in continua alimentato in alternata, anche se l'ipotesi è poco probabile, non penso sia possibile alimentarlo. Le placchette di cui ho parlato prima di solito le tovi in una scatoletta attaccata al motore, in cui entra il filo proveniente dal condensatore.

Reply to
andreafrigo

"flexi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Se la presa ha anche il neutro basta che colleghi una fase delle 3 disponibile ed il neutro.

Reply to
Dan

Il carretto passava e snipped-for-privacy@nospam-inwind.it gridava:

Come sarebbe a dire? Prendi una delle tre fasi e il neutro. Fatto.

Boiler

Reply to
Boiler

Beh ma così in pratica è come dirgli cerca una presa monofase!!! Ci sono dei vantaggi nell'alimentazione trifase degli asincroni, quando possibile: coppia iniziale maggiore, possibilità di ottenere due livelli di potenza mediante collegamento a stella o a triangolo, potenza assorbita dalla rete non fluttuante e quindi assenza del ripple di coppia meccanica tipico dell'alimentazione monofase. Personalmente se mettessi su la linea trifase in casa poiché ho diversi elettroutensili alimentati da asincroni (2 seghe circolari, una mola, 2 compressori, 2 giostrine per bambini), ne convertirei all'alimentazione trifase il numero più alto possibile.

Reply to
<andreafrigo

Il carretto passava e gridava:

OK, ma non vuol dire, come hai scritto tu, che se è bifase non lo si può alimentare.

Boiler

Reply to
Boiler

Bifase no, monofase o trifase :-))

Comunque se è una pompa di una media portata avrà al 90% un motore trifase asincrono con il condensatore, quindi le due strade sono:

1) Cerchi il neutro e la alimenti a 220V. 2) Colleghi il motore in trifase (penso che a triangolo sia il miglior compromesso).

ciao.

Reply to
Epoch

Il carretto passava e "Epoch" gridava:

Naturalmente, scusa :-)

Boiler

Reply to
Boiler

A stella mantieni la stessa potenza che in monofase visto che in monofase è collegato a triangolo.

Reply to
<andreafrigo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.