Posizione autovelox ed affidabilita' rilevamento

Salve. Sono stato, recentemente fotografato da un autovelox. La foto non mi e' ancora arrivata, ma penso che mi tocchera'.

Dato che non procedevo a forte velocita' , avvicinandomi ho, comunque notato l' apparecchio, che era stato montato SOPRA IL GUARDRAIL, fissato con non so cosa, con i vigili arrampicati sulla scarpata da una strada parallela.

Questa disposizione e' regolare ? Gli autovelox possono essere messi in posizioni strane come questa o non debbono, piuttosto essere fissati con il treppiede o, comunque con un supporto adeguato ? Cosa prescrive la legislatura ? Oltre alle necessarie omologazioni non viene prescritto un determinato modo di disporre le apparecchiature ? E' possibile che una materia cosi' delicata sia lasciata all' improvvisazione ? Dato che, spesso i velox vengono piazzati entro autoveicoli penso che il problema abbia una certa rilevanza.

Il dubbio mi nasce dal fatto che, quel tipo di autovelox (penso un velomatic 512), molto diffuso in Italia e' costituito da una barra con due sensori alle estremita', e determina la velocita' calcolando il tempo che intercorre tra l' azionamento dei due sensori. Se pero' l' apparecchio non fosse tenuto perfettamente orrizzontale la distanza tra i due sensori si ridurrebbe, falsando cosi' il responso, dato che questo viene appunto calcolato tenendo conto di una data distanza tra i sensori.

(si ridurrebbe la distanza tra le proiezioni verticali dell' asse dei sensori sull' asse orrizzontale)

Ho allegato un file in formato fidocad in cui cerco di illustrare il problema. Per chi non lo conoscesse fidocad e' un programma, molto efficiente ed utile per scambiare disegni tecnici per posta elettronica o messaggi news. Non mi ricordo dove scaricarlo, potete fare una ricerca con un motore di ricerca qualsiasi.

Ho crosspostato questo messaggio nei tre gruppi su cui, secondo google piu' di frequente nascevano discussioni sull' argomento. Non voglio assolutamente far nascere flame o discussioni velox si o no, ma solo porre un quesito tecnico-legale tra persone che ritengo abbiano la competenza per farlo.

[FIDOCAD ] EV 30 25 25 25 EV 15 20 20 20 EV 25 40 25 45 EV 25 45 25 50 EV 25 40 25 35 EV 25 35 25 30 EV 25 40 25 45 RV 15 0 120 10 EV 25 10 15 0 EV 120 10 110 0 EV 15 50 20 50 LI 15 40 115 60 LI 110 70 115 60 LI 110 70 10 50 LI 10 50 15 40 EV 25 50 15 40 EV 115 70 105 60 LI 20 5 20 85 LI 115 5 115 85 LI 20 85 55 85 LI 115 85 80 85 LI 110 65 110 75 LI 110 75 80 75 LI 20 75 55 75 TY 125 5 3 2 0 0 0 Lucida++Console velox in piano TY 130 65 3 2 0 0 0 Lucida++Console Velox inclinato (inclinazione esagerata) TY 50 90 3 2 0 0 0 Lucida++Console Distanza originale TY 50 70 3 2 0 0 0 Lucida++Console distanza ridotta
Reply to
rrdgevpuy001
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@sneakemail.com ha scritto:

Secondo me possono farlo, dato che il guardrail e' parallelo alla strada, quindi la stessa pendenza.

Ciao :)

Francesco

Reply to
Francesco

Forse "piu` o meno parallelo"; nel caso probabile di un non perfetto parallelismo, bisognerebbe tenerne conto, e ricalcolare la velocita` indicata. Pensi che i vigili si mettano a calcolare la proiezione orizzontale di un segmento obliquo?

Ciao.

Quirino

Reply to
Quirino Segreti

le tolleranze dello strumento e delle condizioni di misura vengono già calcolate nell'ordine del 5%, se non vado errato, con uno sconto sulla velocità rilevata.

Reply to
Simone.bern

penso che non sappiano nemmeno cosa voglia dire "segmento". e anche obliquo potrebbe metterli in difficoltà

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Simonone Abcdef

O.K, ma secondo me, e ribadisco, secondo me ci sono delle tolleranze tali nel calcolo della misura da permettergli di montare il velox su un supporto del genere.

Non ho mai visto da vicino un velox, ( lui si :( ) ma credo che nelle istruzioni sia indicato dove puo' essere montato lo strumento !

--
Per rispondermi in privato togli NOSPAM
Reply to
Francesco

Simone.bern ha scritto:

...cut...

Quando mi fotografarono, con ritiro della patente allegato :( , mi dissero che il 5% era dovuto alla tolleranza del tachimetro presente sull'automobile!

--
Per rispondermi in privato togli NOSPAM
Reply to
Francesco

cmq più viene installato non obliqui più è bassa la velocità rilevata, quindi se lo installassero anolato a 45 gradi rivelerebbe la metà della velocita

Reply to
Erbiagio

ho detto una cacchiata, più è inclinato e maggiore è la velocità rilevata

Reply to
Erbiagio

Stavo godendomi lo sfanalamento del TDI di turno che voleva sorpassarmi quando "Borto" mi ha costretto a farlo passare interrompendomi con queste sciocchezze:

No, ma magari il velox possiede una bolla propria attraverso la quale è possibile sistemarlo sul proprio supporto in modo corretto... almeno spero!

--

------------------------------------------------------- Buchu (32,115,RM) - 20 P.ti Stilo 1.9 JTD Dynamic Driver - Ferrari 360 Spider Lover Lancia Ypsilon 1.4 Platino waiter...

-------------------------------------------------------

Reply to
Buchu

quello è per lo scarto del tachimetro della tua auto!!!

Reply to
Borto

appunto. a 45° è doppia la vel rilevata!!!

-- ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Addio "Piero", non ti dimenticherò! - Golf GTI "Renato-Arturo" driver \ | / Togli SILVIA per rispondere in e-mail!

formatting link
(@ @) [21y (112&~30) VE] Rep.Serenissima 14p.ti

---o00-(_)-00o----------------------------------------------------- Correr, competir, eu levo isso no sangue, é parte de minha vida

Ayrton Senna ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Reply to
Borto

oddio... non credo! I gard-rail non saran mica messi a bolla per i velox, no?!?!?

Reply to
Borto

"Erbiagio" wrote in news:qxFsc.239452$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Uhm, mi pare invece che hai detto giusto:

s - spaziatura tra i sensori (distanza fissa) s1 - spazio percorso dal veicolo nell'intercettare i due raggi (che sono ortogonale al velox) se non è parallelo alla strada s1>s

t è il tempo misurato dal timer attivato e arrestato dal passaggio del veicolo, quindi

Vm - velocità misurata Vm=s/t

Vr - velocità reale Vr=s1/t

da cui: Vm=(s/s1)*Vr pertanto essendo s1>s la velocità misurata è inferiore alla velocità reale.

AleX

Reply to
AleX

sono

No, s1

Reply to
Ivan

"Ivan" wrote in news:ibKsc.334722$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Reply to
AleX

Però mi viene da pensare.... Se fosse montato in una discesa, ammettendo pure che 'lui' sia in bolla per conto proprio, risulterebbe ANGOLATO rispetto al manto stradale (e quindi della traiettoria che dovrebbe rilevare) il che potrebbe falsare significativamente la misura. Di quanto?

Se A= proiezione del braccio del velox a terra, e B è l'altro lato del triangolo rettangolo, e consideriamo un angolo 'a', allora l' ipotenusa C=SQRT(A^2+b^2), ma b=sin(a), quindi C=A*(1+Sin(a)). Quindi, la distanza A che risulta percorsa è quella reale C moltiplicata per ( 1 + sin(a) ). Siccome la velocità è v = S/t dove il tempo t non si tocca, ma lo spazio reale Sr è diverso dallo spazio apparente Sa secondo il rapporto Sr = Sa * (1+sin(a) ), viene naturale pensare che:

10° modificano la lettura per un 17% e 30° bastano per uno scarto del 50%! (e non 45°). Ma è importante il fatto che SOLO TRE GRADI di errore di inclinazione rispetto al suolo stradale VALGONO GIA' il 5% di tolleranza DI LEGGE!

Inoltre, c'é anche da considerare il fatto che il profilo dell'oggetto che viene misurato è irregolare, NON è una barra verticale, quindi il 'giochino' funziona SOLO se c'é un PARALLELISMO tra l'asse dei sensori e la traiettoria orizzontale che il veicolo percorre... Cioè, il punto dell'auto che interrompe il fascio IR del primo sensore, DEVE essere lo stesso che interrompe il secondo sensore, altrimenti il 2° punto, che potrebbe essere più sopra o più sotto, potrebbe essere anche spostato in avanti o indietro rispetto al primo (pensa a un paraurti, un bull-bar, ecc).

Quindi, secondo me, la questione è più che sostenibile.

"Buchu" ha scritto nel messaggio news:c8v9b5$bag$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

quando

velox,

spero!

Reply to
2n1711 (Rik Ben)

Perfetto !! Ti ringrazio per il post, molto dettagliato e tecnico. Ho trovato una pagina con i dati tecnici dell' autovelox in questione a

formatting link
la distanza tra i sensori dovrebbe essere di soli 512 mm, quindi effettivamente e' molto difficile che gli operatori possano accorgersi ad occhio di pendenze cosi' limitate, specialmente se il velox e' montato su un guardrail o (come spesso accade) entro un' automobile. Quindi le foto, utilizzate come prova dell' infrazione non dovrebbero essere ritenute valide a meno che non ci vengano date garanzie che gli apparecchi siano stati inclinati, involontariamente o no.

________________________ elimina y per rispondermi

Reply to
rrdgevpuy001

"2n1711 \(Rik Ben\)" wrote in news:c9fmed$5du$ snipped-for-privacy@grillo.cs.interbusiness.it:

Puoi fare uno schemettino con Fidocad? C'è qualcosa che mi sfugge.

AleX

Reply to
AleX

Non ho Fidocad e non ho voglia di impararlo, però facciamo prima con carta e matita.

Un segmento inclinato di lunghezza L proietta un'ombra a terra pari a O = L

  • 1/(1 + sin a) dove a è l'angolo d'inclinazione. Quindi, fissata la lunghezza O delll'ombra a terra, la misura reale del segmento è L = O * (1 + sin a). Il velox 'vede' una distanza minore tra i suoi sensori di quanto il veicolo abbia percorso effettivamente, con conseguente falsazione in eccesso della misura di velocità, esattamente di un fattore precentuale in più pari a Sin(a).

"AleX" ha scritto nel messaggio news:Pzjvc.388916$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
2n1711 (Rik Ben)

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.