CONTATTI RELE'

Se al momento dello scambio levo la corrente ai contatti, per ripristinarla a scambio avvenuto, evito la scintillazione e preservo i contatti: posso anche affermare che la portata in corrente dei contatti in questo modo puo' essere incrementata rispetto al valore dichiarato dal costruttore?

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
75TURBO
Loading thread data ...

già ... ma in base a quale norma? sei disposto a fare le verifiche del caso (laboratorio)? puoi dichiarare quanto dici (certificazione)? in che maniera togli e ripristini la corrente? per farla breve .... se rientri in una norma è conveniente se invece non è possibile (probabilmente il tuo caso) te lo sconsiglio vivamente!!!

parere personale of course ciao, Zef

Reply to
Zef

Il 25 Mag 2004, 10:43, Zef ha scritto:

Immagino che la "norma" che descrive il carico dei contatti sia calcolata commutando la corrente applicatavi: non credo esista una norma che descriva la corrente sui contatti quando questi sono fissi.

La mia non e' una dichiarazione ma una domanda.

Con un rele' (!). Mi spiego: devo mettere sedici rele', ma se li dimensiono con la corrente che devono effettivamente commutare la spesa diventa sproporzionata per l'utilizzo che ne devo fare. Quindi potrei utilizzare dei rele' piu' piccoli e meno costosi, usando l'accortezza che al momento della commutazione levo l'alimentazione sui contatti (magari con un unico rele' dimensionato correttamente). Ma non sono certo che questa mia teoria sia valida.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
75TURBO

No, la portata rimane sempre la stessa. Al massimo "allunghi" la vita del rele' in quanto le commutazioni avvengono a vuoto.

La portata e la capacita' di rottura sono cose molto diverse!

Buona fortuna.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

scusa, ma francamente sono partito dal presupposto che la "cosa" debba essere istallata o venduta .... e quindi bisogna "obbligatoriamente" fare riferimento ad una norma, ad in alternativa realizzare la documentazione necessaria, prove, dichiarazioni, ecc. ... praticamente impossibile!!!

ecco!... quindi il problema te lo ritrovi quì! ma non conoscendo lo schema forse mi sbaglio ...

in alternativa potresti usare dei piccoli relè a più contatti, e ripartire il carico su due o più contatti (in parallelo) la soluzione di togliere corrente non è ... da manuale ...

ciao, Zef

Reply to
Zef
75TURBO ha scritto:

Secondo me sicuramente si. Ho usato spesso questo "escamotage" per evitare lo scintillamento dei contatti, che è la causa principale della prematura dipartita degli stessi. Se guardi la portata in ampere di interruttori e relays vedrai che, in DC,la corrente è quasi dieci volte inferiore a quella in AC. Questo perchè, in AC, la possibilità di scintillamento e la durata delle stesse scintille è inferiore a quella in DC. Quantificare di quanto puoi incrementare la portata è difficile da dire. Io direi un pò di più della portata di targa in AC.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Pestando alacremente sulla tastiera snipped-for-privacy@libero.it (75TURBO) ebbe l'ardire di profferire:

Uhm... Credo che aumenti la durata dei contatti, non la portata in corrente.

--
To understand a program you must become both the machine and the program.
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"75TURBO" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

ripristinarla

puo'

la massima corrente è dovuta alla portata in corrente dei contatti, se scintillano o meno non cambia nulla, se sono nati per far passare 10A se li carichi con 15A fonderanno anche mentre sono chiusi lo scintillio degrada i contatti OK ma non puoi sottodimensionare la portata dei relè ciao paperino

Reply to
paperino

Se il rele' e' stato scelto correttamente e rispetta le caratteristiche dichiarate dal costruttore dovrebbe bastare. Che altro serve?

Basta prevedere un rele' con capacita' di rottura adeguata.

Lo e' ancora meno mettere in parallelo piu' contatti con portata inferiore alla corrente totale. Se decidi di farlo devi allora prevedere di farli commutare a vuoto.

Saluti.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

"JUL" ha scritto nel messaggio news:c8vn91$j7v$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ripristinarla

puo'

La portata in DC è minore perchè l'estinzione degli archi è più lunga In AC tutto si interrompe per il primo passaggio della corrente per lo zero la vita quindi si allunga parecchio. Cmq togliere il passaggio di corrente durante la chiusura toglie al contatto la possibilità di pulirsi dalle ossidazioni che si formano (su contatti dove passa corrente per lunghi periodi questo crea fenomeni di surriscaldamento per vie delle ossidazioni). Ciao a tutti

Reply to
sasha

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.