sensore di posizione

Visto che nessuno mi ha dato una risposta ci riprovo.

Mi aiutate!!!!

Grazie

Andrea

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:...

scusate ma non avevo pensato al timeout di RS > e' un sensore induttivo con "corsa" di 5 mm. > ecco le info da RS: > codice: 387-2713 > > Due sensori di prossimità in c.c. che forniscono una corrente di uscita > lineare proporzionale alla distanza tra il sensore e l'oggetto da > rilevare. > Con un resistore esterno da 500? è possibile la conversione da 0 a 10V. > a.. Precisione lineare elevata e alta ripetibilità senza ricalibrazione > > b.. Sensibile a tutti i metalli > > c.. Ampia gamma di tensione di alimentazione > > d.. Protezione contro l'inversione di polarità > > e.. Grado di protezione IP67 > > f.. Protezione contro cortocircuiti e sovraccarichi > > g.. Possibilità di schermare durante l'installazione > > > Specifiche tecniche > > Prestazioni M18 M30 > Distanza di rilevamento da 2 a 5mm da 3 a 8mm > Schermata Sì Sì > Ripetibilità 0,006mm 0,015mm > Deriva di temperatura ±0,1% Kelvin di valore ±0,1% Kelvin di > valore > finale finale > Frequenza limite (circa) 110Hz 90Hz > Dati elettrici > Tensione di alimentazione da 15 a 30V= da 15 a 30V= > Linearità > Corrente di uscita da 0 a 20mA da 0 a 20mA > Resistenza di carico 500? 500? > Corrente di alimentaz. > senza carico 8mA 8mA > Dati ambientali > Temperatura di funzionamento da -10°C a +70°C da -10°C a +70°C > Terminazione 2m in PVC, 3x0,5mm 2m in PVC, 3x0,5mm2 > Dim.standard del Fe-target 18x18mm 30x30mm > > > > "emi" ha scritto nel messaggio > news: snipped-for-privacy@brasimone.enea.it... > >> Mi serve un sensore di posizione senza contatto con uscita > >> proporzionale > >> alla distanza di un target: oltre a questo > >>

> [...]
Reply to
Andrea

Dovresti specificare:

- perché vuoi misurare la posizione di quell'oggetto

- il tipo di oggetto di cui vuoi determinare la posizione

- la risoluzione che vuoi della misura

Max

Reply to
Massimo Ortolano

- corsa: 4 mm

- oggetto metallico (asta)

- velocità di spostamento: inferiore ad 1 m/s "Massimo Ortolano" ha scritto nel messaggio news:dvrdml$fki$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
Andrea

Insomma, nessuno mi aiuta?

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:0QhUf.45325$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Andrea

Non e' ancora chiara la situazione. Che precisione vuoi? Devi misurare la posizione di questa asta mentre e' in movimento? Puoi applicarli un carico come un potenziometro? Altre soluzioni potrebbero essere LVDT, sensori capacitivi, ottici e altro.

Reply to
Valeria Dal Monte

Visto che vuoi un aiuto, dovresti avere la pazienza di descrivere il tuo problema un po' più a fondo: ti serve veramente una misura di posizione o ti basta un rivelatore di prossimità?

Se devi fare una misura di posizione, esistono anche altri sistemi - per esempio quelli citati da Valeria nell'altro post - oltre a quello che hai visto, ma non sono più economici.

Se, invece, devi solo rivelare la prossimità dell'oggetto te la puoi cavare con meno.

Massimo

Reply to
Massimo Ortolano

Il Tue, 21 Mar 2006 22:27:27 GMT, "Andrea" ha scritto:

Ciao con un induttivo analogico puoi avere un uscita 4-20 mA o anche 1-9 volt proporzionale alla distanza del metallo. Ma questa cambia in base al tipo di metallo es. acciaio, alluminio, ottone.. SE non cambi il tipo di metallo, la precisione potrebbe essere nell'ordine di 0.1 mm

P.S Altrimenti ti consiglio un sens. ad ultrasuoni o fotoelettrico. dai un occhiata a questo sito:

laserato

Andrea ha scritto:

Non so perchè gli altri non ti hanno aiutato ma, sinceramente, tutta la parte che ho tagliato era abbastanza illeggibile per me...

Reply to
Stratox

devo misurare la posizione di un'asta che si muove a circa 10 hz con 4mm di corsa con velocità massima inferiore ad 1 m/s. in effetti mi serve qualcosa di più economico di questo (costa circa 90 ?) e un potenziometro non credo che riesca a resistere per milioni di cicli a questa frequenza. aiutatemi Grazie Andrea

"Massimo Ortolano" ha scritto nel messaggio news:e00n6c$f6v$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
Andrea

riepiloghiamo: ho la necessità di misurare la posizione di un'asta che si muove di 4 mm in circa 10ms, con una frequenza di circa 10Hz, pertanto per adesso ho scelto un sensore di tipo induttivo che ha un costo di circa 90 ? (puoi vedere le caratteristiche sul post precedente o su rs). Volendo diminuire i costi ho chiesto a voi se esiste un altro tipo di sensori di posizione con costo più basso; chiaramente penso a un sensore senza contatto per problemi di usura a seguito dell'alta frequenza del posizionamento. Spero di essere stato un po' più chiaro. E adesso... aiutatemi. Saluti, Andrea

"Stratox" ha scritto nel messaggio news:m9XUf.48368$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Andrea

Andrea ha scritto:

Ora sei più chiaro. Cosa c'è che non va negli altri consigli? Un sensore a ultrasuoni non va bene?

Ciao S.

PS: impara a quotare

Reply to
Stratox

"Stratox" ha scritto nel messaggio news:CDgVf.49505$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Come sono questi tipo di sensori ad ultrasuoni? che risoluzione hanno? Qualche marca... Ciao, Andrea

Reply to
Andrea

Andrea ha scritto:

Non saprei, ma se segui il consiglio di laserato magari ne capisci di più...

Reply to
Stratox

di

Non sapendo con che risoluzione vuoi misurare la posizione e non sapendo come viene mossa l'asta, tutto ciò che ti posso dire è che non credo che tu possa cavartela con meno di un centinaio di euro. Se sapessi come è mossa l'asta potrei suggerirti di provare a farti un encoder, ma per risparmiare dovresti autocostruirtelo (e non è proprio banale).

Massimo Ortolano