posizione laser

Ciao,

ho un fascio laser (molto stretto) che può spostarsi di qualche mm su di una superficie lungo una direzione. Devo rilevare la sua posizione. Quale soluzione è più semplice/economica/precisa? :)

Come precisione vorrei almeno il 1/10 di mm se possibile, altrimenti mi invento qualcosa d'altro per aumentare la risoluzione 'efficace', hi!

Io pensavo a un CCD montato sopra la superficie e ad un'elaborazione numerica per stabilire la posizione del 'punto bianco' (che poi sarebbe una distribuzione gaussiana bidimensionale immagino) rispetto a una posizione di riferimento.

C'è qualche altra strada meno grezza?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:uRtYe.14402$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

per avere un'idea

formatting link
o qualcuno della stessa famiglia....ce n'è per tutti i gusti...va bene?

Ste

Reply to
PeSte

Come si muove? Se usi la meccanica di un lettore/masterizzatore hai uno stepper che controlla la vite senza fine. Così già in partenza, quando dai il comando di movimento, sai di quanto si muoverà. Con precisioni nell'ordine del centesimo di mm. Ciao Claudio

Reply to
Claudio Carbone

PeSte ha scritto:

Fantastico!!!!

Non pensavo che esistessero! Wow, ora mi faccio un giro dai suoi parenti :)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Claudio Carbone ha scritto:

Negativo, il laser non lo sposto io, devo rilevare invece il suo movimento. La soluzione di PeSte mi sembra ottima, è quello che speravo esistesse. Una striscia sensibile alla luce da mettere sopra la superficie, a seconda di dove leggo il "punto" rispetto al riferimento mi trovo la posizione del fascio.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:oDuYe.14266$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

spero ti vadano bene. Io in laboratorio di opto durante la tesi e in alcune applicazioni nel mio primo lavoro ho avuto a che fare con componenti e strumentazione Hamamatsu...mi sono sempre trovato egregiamente. Non so niente di prezzi perché sia in tesi che al primo lavoro facevo R&D e quindi il costo era all'ultimo posto

Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Ho visto la famiglia S8377/8378 che sono esattamente quello che cercavo! Il loro sito è graficamente ben fatto, ma un po' macchinoso :) Non ho trovato un riferimento a un ufficio in Italia (se c'è) per chiedere informazioni su prezzi e disponibilità. Ho anche provato a richiedere info con il loro form ma pare sia fatto solo per gli USA.

Eventualmente non sai a chi vi siete rivolti? Almeno sapere se esiste una rappresentanza italiana. Comunque ora sto interpellando zio Google...

Grazie, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:UoxYe.14666$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

hai cercato male Obi Wan

formatting link

In università non ricordo, ma al lavoroci rivolgevamo direttamente là.

Ste

Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.