pinza amperometrica

mi potete spiegare come si usa una pinza amperometrica , vedi foto

da quello che capisco le funzioni sono molto limitate ( l'ho pagata 10 euro), con questa pinza non e' possibile misurare l'amperaggio di una batteria auto, vero?ciaociro

Reply to
ciro

ciro ha scritto:

La foto non si vede, però penso sia cinese, uguale alla mia. Funziona solo in corrente alternata. Quelle a corrente continua costano molto di più. Per usarla, per esempio, per vedere quanto consuma un forno, devi chiudere dentro l'anello della pinza uno solo dei due fili che lo alimentano.

Ciao. Giuliano

JUL

Io ho la stessa pinza,ma non ho capito una cosa:

se il filo lo lascio vicino l'apertura dell'anello(sempre all'interno di esso) mi misura un valore,se invece lo avvicino alla parte dell'anello vicino alla scritta del modello(cioè vicino al corpo del tester)mi dà una lettura maggiorata anche di un amper:qual'è la posizione giusta?

Reply to
Michele

Michele ha scritto:

Non me ne ero accorto, anche perchè l'ho comprata senza le istruzioni. Penso comunque che il filo dovrebbe trovarsi verso il centro dell'anello.

Ciao. Giuliano

JUL