Pile ricaricabili NiMH che scaldano molto

Buona giornata. Ho acquistato un caricatore per pile ricaricabili, Varta modello Multi Comfort Charter, un multi formato che penso sia il top di questi apparecchi per il mondo consumer (52 euro?).

La prima ricarica l'ho fatta su delle Energizer NiMH AA stilo da 2100 e da 2300 mAh, anch'esse alla prima ricarica. Quando le ho tolte, queste pile erano molto, molto calde. Con il mio precedente caricatore NiCD e le relative pile, non mi pare questo succedesse. Vorrei sapere se questo surriscaldamento è normale o meno.

Ringrazio. Saluti da Osvaldo

p.s. chi è interessato alle pile (o batterie, per essere più precisi) ricaricabili (utili per il portafoglio e per l'ambiente), può leggere l'articolo sulla rivista Altroconsumo nr. 162 di luglio 2003

Reply to
Osvaldo
Loading thread data ...

Le batterie NiMH, quando vengono caricate ad alte correnti per poco tempo (è evidentemente il tuo caso), quando sono cariche dissipano l'energia di ricarica in calore. È normale. I caricabatterie NiMH controllano la variazione di tensione sugli elementi (a batteria carica si ha una diminuzione della tensione) e l'aumento di temperatura.

Ciao Alberto

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Alberto Marturini

Ciao Succede anche a me col caricatore delle 2 batterie per la fotocamera digitale. Il caricatore e' fatto apposta per queste batterie, quindi penso sia normale il riscaldamento .

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Il 09 Giu 2004, 09:47, snipped-for-privacy@tiscali.it (Osvaldo) ha scritto:

Le batterie hanno una chimica e quindi un comportamento diverso. E il fine carica, per forza di cose, viene dato in modo leggermente diverso.

E' normale che a fine carica tendano a scaldarsi. Sarebbe meglio non farle scaldare troppo... pena la riduzione della vita delle batterie! La teoria dice che la carica dovrebbe fermarsi quando l'aumento di temperatura nel tempo va oltre un certo limite.

Vedi, per tua informazione, il datasheet del max713

Davide B.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Davide B.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.