Batterie AA ricaricabili scadute!

Ho preso su ebay un bel po di batterie ricaricabili AA il prezzo era molto allettante, mi sono appena arrivate è ho notato che sulle pile che la data del gennaio

2007, penso che si riferisca alla scadenza delle pile. Ora se come molto presubilmete quella è davvero la scadenza che rischio corro ad usarle? In pratica cosa succede ad una pila scaduta? Grazie Saluti
Reply to
Max

Mai viste le ricaricabili con la scadenza. Credo sia la data di produzione. Se fosse la scadenza sarebbe indicata come tale, ma non hai parlato di diciture.

Rischi che si siano autoscaricate troppo, e quindi che siano da buttare.

Misura la tensione di ogni elemento a vuoto. Raggruppale per voltaggio residuo e prova a caricarle. Carica lenta 15h @ 1/10C.

E poi non usarle in un pacemaker :-) Almeno per le prime 2-3 ricariche fino a quando non sei certo che tengano la capacita' dichiarata (dubbio che mi sorge data l'economicita' degli elementi, non l'anzianita')

Paolo

Reply to
PaoloC

io uso delle vecchie nicd da 700 mAh comperate in fiera non so se 15 o piu anni fa . qualcuna ha mollato ma ne avevo 20 , e piu o meno la meta fa ancora bene il suo lavoro , le ricarico piu o meno una volta a settimana . trai tu le conclusioni sulla data di scadenza , che fra l'altro io non ho mai notato su nessuna riaricabile nicd o nimh .

Reply to
kfm

esatto. l' economicita' che conta. comunque io uso ancora pile ricaricabili acquistate 7 od 8 anni fa' di ottima marca. ciao a tutti

Reply to
attilio

"Max"

non è la scadenza!! misurale col tester(ruota, sui 20V o 2Vse c'è) una per una, devono tutte superare il 1Volt!

Reply to
rawmode

E il superare il volt cosa implica? che siano cariche o comunque non esaurite?

Reply to
Hexfet13

"PaoloC" ha scritto nel messaggio news:gh61a0$age$ snipped-for-privacy@mophus.csi.it...

Si tratta di pile AA da 1800 mAh della lexel il prezzo devo dire molto molto conveniente 124 batterie 30 euro spedite

Misurae la tensione a vuoto ok che dovrebbe essere di quanti V?. Raggruppale per voltaggio residuo cosa significa ? Sono un nubbio in materia da come avrai capito :-)

:-)))))))))))))))) stupenda questa

Ciao Grazie

Reply to
Max

"rawmode" ha scritto nel messaggio news:49368e61$0$1092$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Bhe allora sarà la data di produzione se è cosi meglio :-)

Si il mio tester ha i 2V, la misurazione di 1V deve darmela a pile cariche?

Grazie Ciao

Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news:4936c580$0$41658$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Mi sono scordato a scrivere che sono al NI-MH

Reply to
Max

"Max"

certamente no, ma così come sono, dicevo: siccome dette pile hanno un'autoscarica molto maggiore delle "alcaline" (quelle non ricaricabili da 1,5 Volt) è probabile e plausibile che siano scariche comunque. la mia affermazione derivava dal fatto che esiste una soglia, sotto la quale queste pile (ricaricabili che sono da 1,2Volt) siano, oltre che scariche, completamente irrecuperabili; io ricordo 0,8Volt. Ma tu fai comunque come ti hanno suggerito, fai il pacco, caricalo e poi usalo di continuo per vedere quanto regge la carica...

puoi provarlo anche con un motorino elettrico con un potenziometro, gli metti in serie anche il tuo tester; cambi buco, sui 10A... e accelleri!!! così vedi quanto succhia!!;)).... Stai molto attento a maneggiare gli ampere sui tester, cioè fai prima due preghiere la mattina e due la sera e due a piacere..... o se no preparati a ricomprare il tester!!:) saluti..

Reply to
rawmode

"rawmode" ha scritto nel messaggio news:4936dce2$0$1073$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Provate con il tester danno tutte sui 12,5V Che significa l'autoscarica? Anche prima l'utente Attilio ha usato questo termine, ma poi mi sono scordato a chiedre lumi sul suo significato ;-)

Questa prova la faro nei prossimi giorni , poi faccio sapere il risultato

Posso usare in alternativa dell'acqua benedetta e bagnare il tester :-))))

Noooo c'è l'ho da poco giorni ma ormai mi ci sono gia affezzionato :-)

Grazie per i preziosi suggeriemnti e consigli

Max

"Max"

beh, a occhio e croce sono buone. se per "tutte" intendi ognuna, una alla volta...: quel numero sarà 1,25V!!(dipende dalla scala che usi)

che fra 'na settimana,se nulla succede, quell'1,25 forse sarà 1,22!! Tutto si scarica a questo mondo, mentre aumenta sempre l'entropia...! ma questo meglio se lo chiedi ai fisici!!;)

se avesse funzionato avremmo "il Trap" come "santo"!!;)

di nulla, ma se non cominci a fare le cose, sarà complicato capire il significato delle parole: tutte le materie hanno una propria "dialettica", quando capisci le parole capisci anche la materia, nella misura che le hai imparate tutte!!

ciao..

Reply to
rawmode

"rawmode" ha scritto nel messaggio news:493706e4$0$41659$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Si scusa ho scritto male prima non 12,5V ma come hai detto bene tu 1,25. Si la prova l'ho fatta su ogni singola batteria

Qiundi è la capacita si scaricarse da sole senza farne nessun uso

Mi va bene questa come spiegazione i fisici lasciamoli per farci capire cose piu serie :-)

Uhh gia gli viene difficile parlare il tedesco figurarsi fare il santo :-))))

Son partito da zero, grazie a voi nel newsgroup adesso so molte cosine in piu diciamo che sono a 2-3 su una scala di 100. Sicuramente iniziando a capire i termini in gergo del campo mi sarà molto piu facile applicare i vostri suggerimenti. Un passino per volta....pian pianino riesciro a reggermi in piedi :-)

Ciao ;-)

Reply to
Max

pire

a",

in

io testo le batterie con il tester settato su mA oppure Amp.

Reply to
attilio

"attilio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@j39g2000yqn.googlegroups.com...

Come si fa tramite tester invece a vedere se un caricabbatterie funziona ?

Reply to
Max

"rawmode" ha scritto nel messaggio news:4936dce2$0$1073$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Invece qual'è il voltaggio giusto di queste pile a pieno carico? Dopo averne caricate 8 l'ho testate ed ogni singola pila di da 1,475V

Reply to
Max

io testo le batterie con il tester settato su mA oppure Amp.

vuoi dire che metti il teste su A e poi colleghi i puntali fra il + e - dell accu ? se fai cosi , lo sai come si chiama quello che fai ?

cortocircuito , e non fa bene in primis all' accu e se l'accu e bello grosso non fa bene al tester .

sara sbagliato ma io le testo cosi : resistore da qualche ohm , io ne ho uno bello grosso da 5 , in parallelo al resistore ci metto il voltmetro e guardo come cade la tensione , se cade rapidamente la pila e scarica se si siede intorno ai 1.2 e resta cosi a lungo e carica , in questo modo le scarico fino alla soglia dei 0.8 volt e poi le ricarico , procedura che richiede tempo ma in questo modo si individuano gli elementi piu deboli in un pacco batterie.

Reply to
kfm

"Max"

che meglio può farti comprendere il concetto che, geometricamente potrebbe essere immaginato come la differenza, la distanza tra due punti(+ e -)... più è grande la distanza più c'è tensione, esattamente come due caratteri opposti, oppure come comunemente tra marito e moglie!!;) Va bene la ricarica che hai fatto e puoi dare tranquillamente il risultato che hai ottenuto, come risposta alla tua domanda: è una tua esperienza sul campo, quindi conta più di ogni altra cosa scritta, a mio modo di vedere.

Reply to
rawmode

"rawmode"

dimenticavo che è importante considerare questa "distanza" nel senso verticale di alto-basso! perché orizzontale non ha alcun senso o quasi. esattamente si sfrutta la potenza di una cascata d'acqua, trasformata e portata fino a casa, in energia. elettrica. la corrente, è la "portata d'acqua". la tensione, "l'altezza della caduta". "la potenza"(Watt) è il prodotto di queste due.

Reply to
rawmode

"rawmode" ha scritto nel messaggio news:4937e167$0$18153$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Che dire una spiegazione chiarissima anzi cristallina :-) Grazie

Reply to
Max