Per ridurre la tensione...

Ciao a tutti, devo alimentare una ventola tipo quelle usate per i pc con tensione 110 v ca; per alimentarla direttamente dalla rete a 220 ho pensato di mettere in serie una capacità e una resistenza (in modo che se la capacità và fuori uso, la resistenza in qualche maniera provoca una caduta di tensione che limita i danni) : potreste dirmi le formule da utilizzare per ricavare i valaori di C e R ?

Ciao e grazie.

Reply to
Saverio
Loading thread data ...

dovrebbe bastare solo la capacita`, prova col un micro/350V tipo quei di pompe da lavatrice in serie con la ventola ... solo un idea ...

-- Regards, SPAJKY & visit site -

formatting link
Celly-III OC-ed,"Tualatin on BX-Slot1-MoBo!" E-mail AntiSpam: remove ##

Reply to
Spajky

Ciao E' forse il sistema migliore ,magari cominciando anche da valori piu' bassi. Comunque sapendo la potenza della ventola ,un contarello per determinare il valore corretto del condensatore, si puo' fare.(eventualmente ti racconto come) Devi mettere il codensatore con tensione di lavoro corretta e non mettere alcuna resistenza ,che scalda, e caso mai un fusibilino in serie .

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.