Chi mi aiuta in un progetto semplice semplice basato su PIC??

Ciao a tutti! Sono un programmatore e sto' cercando di realizzare un htpc perfetto...

...mi servirebbe l'aiuto di uno di voi con esperienza in pic!

Praticamente io ho un display alfanumerico pilotato da un hd44780.... vorrei fare in modo che , quando viene data aliementazione al pc, sul display appaia la scritta "caricamento" o "loading"....

...chi mi da una mano?! in elettronica e micro sono a 0!!

Reply to
Fabrysious
Loading thread data ...

se usi un linguaggio di alto livello (C, basic...) per programmare il PIC hai funzioni ad alto livello per comandare il display: una volta settati i pin a cui l'hai collegato e caricato le librerie di gestione dell'Hitachi (che è poi lo standard + diffuso) basta un printf("...") o equivalente... Certo se fai in assembler devi impararti (può essere utile didatticamente ma non se hai fretta) il protocollo di comunicazione bye

Reply to
ScatMan

Mah! Io di PIC non so nulla... come posso programmarne uno (di che serie) in c o basic??

Reply to
Fabrysious

ciao!

per comandare solo il display e se non vuoi altre "periferiche" (tipo seriale o adc...) puoi andare sul famoso 16F84A. Per programmarlo ti serve un programmatore, un software per PC

formatting link
ad es) e appunto il programma creato dai compilatori (PicBasic o HitechC ad es..) bye

Reply to
ScatMan

Accidenti che dispersione di informazioni! Per fortuna so di cosa stai parlando, altrimenti non avrei capito un tubo! Il mio problema non è "come ficcare il codice dentro al pic" ma è "cosa metterci dentro"! E in più, il "circuito" che deve scrivere sul display e poi far passare i comandi dati dalla parallela del pc... non so fare queste cose!!

Reply to
Fabrysious

"Fabrysious" ha scritto nel messaggio news:bmg805$t70$ snipped-for-privacy@stargate1.inet.it...

..infatti solitamente si comincia da cose più semplici.

Reply to
HDK

Ragazzi: siete veramente assurdi. Non state dicendo nulla di costruttivo... ... se non sapete aiutarmi , vi ringrazio comunque per l'interessamento. ... se mi state prendendo in giro, lasciate perdere!!

C'e' qualcuno che mi può dare un aiuto concreto?!

Reply to
Fabrysious

ciao

contavo infatti su questo, altrimenti sarebbe stato mooolto lungo spiegarti da zero e inoltre partire con un controllo x LCD non è proprio il massimo se sei a zero...

Allora qui:

formatting link
trovi un doc in inglese che spiega benissimo come comandare i singoli pin del LCD per effettuare la visualizzazione dei dati... ripeto se usi un compilatore tipo Hitech C hai le librerie per farlo in un attimo, altrimenti studiati il protocollo e lavora di singoli PIN

c'è nel PDF bye

Reply to
ScatMan

ciao!

mi sto pentendo di averti risposto... assurdi??? Nulla di costruttivo? Certo se vuoi che uno ti dia schema e hex per il PIC forse non lo troverai, nei miei 2 post sicuramente trovi buone informazioni, sta a te poi guardarti come funziona l'LCD... bye

Reply to
ScatMan

Ciao Se ho capito bene vuoi che su un display compaia una scritta quando accendi il PC. Se e' cosi' mi sembra un po' sprecato un PIC, che se parti da zero .........non e' proprio un gioco da ragazzi !!! Potresti piu' semplicemente farti un programmetto sul PC che mandi al display ,attraverso la porta parallela o la seriale,i comandi per il display e il testo della scritta. Non e' un gioco da ragazzi neppure questo,pero' e' certamente meglio che imparare a programmare ed usare un PIC. Hai presente l'assembler ???

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Permettimi di farti una domanda: Assurdo cosa:

  1. Che hai ottenuto una risposta?
  2. Che la risposta è arrivata subito?
  3. Che la risposta era precisa?
  4. Che la risposta non conteneva errori?
  5. Che hai capito la risposta? Inoltre, nessuna delle prime 4 cose ti è dovuta, e l'ultima non è sempre scontata, ma hai avuto tutte e 5 queste cose (e non capita spesso).

Oltre alle 5 cose di qui sopra, ti son capitate queste altre 4 cose, che davvero capitano rararemente, perché non sono di interesse generale alla discussione, ma specifiche per il tuo problema:

  1. Hai avuto un suggerimento specifico su quale pic comprare (tra tutti quelli esistenti): 16F84 e quindi una consulenza da analista (la figura professionale che valuta la complessità generale di un problema, e indica quali potenze di calcolo e mezzi servono per risolverlo)
  2. Hai avuto un suggerimento specifico su quale software utilizzare per programmarlo (tra tutti quelli esistenti): ic-prog (ti aggiungo epicwin, che uso io)
  3. Hai avuto un suggerimento specifico su quale compilatore in basic e in C utilizzare (tra tutti quelli esistenti)
  4. Hai avuto il consiglio di cominciare con progetti più semplici per evitare delusioni su una cosa tanto laboriosa, che potrebbero allontanarti dall'hobby dell'elettronica prematuramente e irrimediabilmente.

Tutto questo ti è stato fornito in un messaggio che aveva il dono della sintesi (che io non ho: vedi come son prolisso).

Forse è questo che hai trovato assurdo? Che sei stato così incredibilmente fortunato?

Probabilmente, stai rifiutando aiuti da solo, e ti stai prendendo in giro da solo. Suggerirei di porre garbatamente le tue domande (questo già l'hai fatto) via via più specifiche, e attendere pazientemente una risposta, per il futuro, se vuoi evitare queste 2 cose.

Non porto rancore verso di te, non portarne verso di me, non voglio far la parte di quello che si pone su un piedistallo e ti giudica male (non volevo farlo, neppure per un momento, spero che si capisca da queste righe, anche se il messaggio non è pieno di faccine), credo di aver capito la tua esigenza e la delusione per non aver ottenuto quel che cercavi come lo cercavi, volevo semplicemente farti notare come sono andate le cose dal mio punto di vista, così lo confronti col tuo, e potresti capire come approcciare questo NG per evitare di ottenere risposte deludenti. Forse il problema è nel topic: "chi mi aiuta in un progetto SEMPLICE" ecco: di semplice non c'è molto in questo progetto, o comunque le cose semplici sono in numero grande forse è questo che non avevi compreso all'inizio.

Paolo Sancono - Genio Incompreso

formatting link

-- La musica è il mio nutrimento naturale Jovanotti

Reply to
Paolo Sancono

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.