Resistenze & calore

Riguardo il thread "scoprire ampere di un motore", vi ringrazio tutti. E ne approfitto, visto questo argomento sta iniziando ad appassionarmi e quindi sto cercando (gi=E0 da un po' di giorni) di farmi una cultura:

Voi dite che meno ohm ha la resistenza, meno surriscaldamento si ottiene. E questo =E8 facilmente intuibile, altrimenti tutti i normali fili di rame si squaglierebbero :-)

Tuttavia ho trovato su internet questa applet:

formatting link
Qui pare che abbassando il valore della resistenza si ha un aumento della temperatura.... ma... hanno sbagliato oppure c'e' qualche altro fattore che mi sfugge?

----------------------------------- Tornando al nostro motore attaccato alla batteria della macchina: Se io trovassi un amperometro in grado di misurare un bel po' di ampere (x es, 25 A), potrei ficcarlo in parallelo anziche' usare lo shunt e il voltmetro.

Pero' l'amperometro ha una sua resistenza! Quindi il motore sarebbe costretto a girare con meno volt... =2E..ma gli ampere non cambierebbero: se il motore ciuccia 5 ampere, sempre 5 se ne prende (altrimenti a cosa servirebbe un amperometro, se la sua stessa presenza sfalsasse il risultato?) e al massimo si scalderebbe la resistenza interna all'amperometro. Se questa mia affermazione =E8 corretta, significa che posso mettere in serie piu' amperometri e non vedere alcuna differenza di misurazione, giusto?

Marco

Reply to
Marco
Loading thread data ...

"Marco" ottiene.

??????????????? cioè intendi dire che si usano fili di rame (sezione minore e minor resistenza) e non barre solo per evitare che una barra da 1cmx1cm fonda???? a PARITA' DI CORRENTE una resistenza minore si scalda meno (ipotesi**)

sì l'applet vuole essere la soluzione di un circuito con un generatore di TENSIONE COSTANTE....una resistenza minore in quel caso permette più passaggio di corrente (maggior valore della corrente e non più corrente costante al variare della resistenza come era nell'ipotesi ** ) perciò....la relazione a cui è legato il surriscaldamento (RxIxI oppure VxI oppure (VxV)/R) come vedi dipende sia da R che da I (V è costante)...e non solo, nell'ultima scritta si vede come aumentando R diminuisca il rapporto (V è costante!) e viceversa!

-----------------------------------

un amperometro non vamesso in parallelo!!!!! ma in serie! l'amperometro è capace di misurare la corrente che lo attraversa quindi deve essere messo in serie ai fili su cui vuoi misurare la corrente!!!

non girerebbe per niente!

...ma gli ampere non cambierebbero: se il motore ciuccia 5 ampere, sempre 5 se ne prende (altrimenti a cosa servirebbe un amperometro, se la sua stessa presenza sfalsasse il risultato?)

se lo metti come deve essere messo non sfalza nessun risultato...altrimenti...fa da cortocircuito alla tu abatteria e il motore viene escluso!

diciamo che ....subirebbe il colpo...e ...se è un amperometro fatto come serve facciamo solo bruciare il fusibile vah!!!

no...affermazioni precedenti del tutto errate! stai parlando di amperometri ma li usi com evoltmetri....e non è affatto la setssa cosa! gli amperometri vanno messi in serie...ma all'utilizzatore, per loro costruzione hanno impedenze molto piccola quindi.....non perturbano (nel tuo caso ) significativamente la corrente del motore solo! Bacio Cai

Reply to
Claudia

Beh, dipende da quanta corrente ci passa...

Non saprei: in questo caso la potenza dissipata e' inversamente proporzionale al valore della resistenza.

Meglio in serie...

Piccola...

Pochi di meno...

Con strumenti teoricisi, in pratica ...quasi.

No. Tante resistenze in serie, anche se piccole, possono "farsi sentire".

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Cioe', danno per scontato che una resistenza piu' bassa abbia un valore di watt inferiore e quindi si surriscalda....?

Sii, ho sbagliato: volevo dire in serie.

OK: l'amperometro ha una resistenza. Nota. Ma il succo della domanda era: se in un circuito dc c'e' una resistenza e poi motore che vuole X ampere, la resistenza fa diminuire solo i volt oppure anche gli ampere?

Marco

Reply to
Marco

Supponiamo di avere sottomano una resistenza che sia in grado di dissipare una potenza infinita...

Sembra che un certo signor Ohm, anni fa, abbia stabilito che, in un circuito quale quello di cui al Tuo link, tensione, corrente e resistenza non siano proprio indipendenti fra loro...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

i

..la

,

=E8

Che casino! Questa non l'ho capita in toto. Ma prima o poi ci arrivero' anch'io. :-)

Ok, volevo dire in serie!!

Si... ho sbagliato! Volevo dire in serie! Quindi se io ho in serie: polo positivo, amperometro, motore, polo negativo, ecco che l'amperometro con la sua resistenza fare abbassare i volt. Ma gli ampere? Quant'e' mediamente la resistenza di un amperometro economico? Se in un filo passano 5 ampere, mettendo l'amperometro ne passerebbero

4,9 (butto li' dei numeri) e quindi come fa l'amperometro a misurare un valore che lui stesso (con la sua presenza) fa sballare?

In teoria (la butto li') gli amperometri dovrebbero essere tarati considerando la loro resistenza interna...e quindi misurano gli ampere che passerEBBERO SE lui stesso NON ci fosse. Giusto?

Non =E8 facile incontrare donne appassionate di elettronica!

Marco

Reply to
Marco

:-DDD Non farmi ridere, che sono in ufficio!!!! :-)))

Capisco che l'ignoranza sia una gran brutta cosa, ma mi chiedevo come potesse l'amperometro misurare qualcosa che lui stesso fa sballare!

Marco

Reply to
Marco

Mi sa che devi farti prima un corso di elettrotecnica, e poi passare a quello relativo alle misure elettriche, perchè anche come terminologia stai messo male.

La corrente misurata dall'amperometro è quella effettiva che scorre sul carico, se non vi sono altri strumenti in mezzo, considera che anche il cavo conduttore provoca una caduta di tensione, ma questo valore è trascurabile. E' vero che l'amperometro provoca una caduta di tensione, infatti se misuriamo la tensione a monte dell'amperometro o a valle di questo, notoremo una caduta di tensione pari al valore della sua resistenza per la corrente che vi circola. Considerando che il valore della corrente che devi misurare è alto, la resistenza interna dell'amperometro sarà molto piccola e quindi la caduta di tensione sarà anch'essa molto piccola.

Linus

Reply to
prova

Basta fare in modo che lo "slallamento" sia trascurabile rispetto al valore misurato in modo che, trascurqandolo, non si introducano errori sensibili sui risultati della misura.

Il contatore che misura quanta acqua consumi, e' fatto in modo tale da non introdurre una perdita significativa sulla tubazione.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

snipped-for-privacy@q21g2000hsa.googlegroups.com...

e

tai

mo

Forse e' meglio misurare la tensione a monte E quella a valle riferite allo stesso punto del circuito, senno'...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

In merito alle misure, hai visto che a Milano i contatori del gas misuravano fino al 15% in più. Rispondendo al post che mi hai quotato, ti dico che questo dipende dal valore della resistenza da misurare. Se la resistenza è di valore alto viene utilizzato il metodo voltamperometrico con il voltmetro a monte poiché Ri dell'amperometro è trascurabile, mentre nel caso di resistenze piccole viene utilizzato quello con il voltmetro a valle essendo la Ri del voltmetro di valore elevato e quindi la corrente che scorre nel voltmetro può considerarsi trascurabile. Linus

Reply to
prova

snipped-for-privacy@q77g2000hsh.googlegroups.com...

no

Ossia, oltre a non introdurre una perdita, il contatore faceva addirittura aumentare la portata?

=E8

o

e.

Direi che l'oggetto della discussione non fosse la misura della resistenza interna dell'amperometro... Mi sono perso qualcosa?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Marco" >Quant'e' mediamente la resistenza di un amperometro economico?

u>n valore che lui stesso (con la sua presenza) fa sballare?

secondo me ora stai guardando il pelo ....... :0) se comperi amperometri che possono arrivare a misurare 25A sta tranquillo che la perturbazione che possono inserire in circuiti in cui la corrente è paragonabile a quella che misurano non è così grossa...altriemtni sarebbero inutili come strumenti!!!! se proprio proprio hai paura della perturbazione,.,,......perchè non ti cerchi una clamp di corrente, così non devi perturbare il circuito???????????????????

dici? :0) Bacio Cai

Reply to
Claudia

"Marco"

la resistenza è tale ceh non fa diminuire nè gli uni nè gli altri! è talmente piccola che la caduta ai suoi capi è trascurabile ad occhi chiusi (sempre che tu acquisti ed usi strumenti adeguati alle grandezze ottenendo così l amisura migliore!) Bacio Cai

Reply to
Claudia

"Tomaso Ferrando" Un amperometro che ti fa cadere 60 mV in un circuito

beh ma come prima regola credo che vada sempre inserito il cervello prima di operare una misurazione!!!!!! :0)

...bisognerà (come mi pare di aver detto) usare un amperometro con fondoscala appropriato.... se metti l'amperometro su 25A...mi dici che resistenza ci deve essere nel circuito per avere tali valori (con una sollecitazione di 120mV)???? dai non facciamo esempi borderline...solo per .... insomam situazioni di questo tipo potranno anche esservi ma...nn è sicuramente il caso del nostro amico nè tantomeno di misurazioni "casalinghe"!

appunto..... controlal meglio il principio di funzionamento delle clamp di corrente...non entrano nel merito del circuito (sempre a non voler guardare il pelo del pelo del circuito...ma qui...sconfiniamo nella teoria pura....e non c'è strumento che tenga allora!) Bacio Cai

Reply to
Claudia

Spesso e' necessario anche quello...

=E8

bbero

Un amperometro che ti fa cadere 60 mV in un circuito con un generatore da' in uscita 120 mV qualcosa fa!

Quelle in continua non so in base a quale principio funzionano, ma qualunque strumento di misura "passivo" ha un suo autoconsumo e, di fatto, anche se in maniera quasi sempre trascurabile, introduce una "perturbazione" nel circuito in cui viene inserito. Tutto sta nel scegliere lo strumento adatto.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando"

a cosa ti riferisci , non capsico proprio....

Bacio Cai

Reply to
Claudia

di

Purtroppo non e' possibile eliminare gli errori sistematici...

E' vero, ma puo', tendendo ad infinito, anche capitare!

on

Da chiedersi come funzionino i TA passanti...

Forse qualcuno fra gli strumenti di "zero"...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

hi

Non per essere pedante, ma limitiamoci al "trascurabile"...

Sempre che si sia fatto tutto per benino!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" Purtroppo non e' possibile eliminare gli errori sistematici...

la bravura è infatti nel minimizzarli RELATIVAMENTE alle grandezze in gioco! non si cercherà certo di pesare una collanina d'oro con una bilancia da esa per camion!!! :0S

E' vero, ma puo', tendendo ad infinito, anche capitare!

wow...resistenza che tende ad infinito....e me la regali per il mio compleanno???? questa è come la famosa molla con lunghezza a riposo nulla che appariva in molti compiti delle varie fisiche all'università! bella da studiare.....ma impossibile da trovare in tasca (appena la metti, senza sollecitazione lei si contrae a zero...e l'abiamo persa sigh!!!!)

in che condizioni??? Bacio Cai

Reply to
Claudia

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.