PCB e foratura minima

Ciao,

quando il fornitore di pcb mi indica "foratura minima 0.3mm" cosa indica effettivamente? Voglio dire.. il diametro della punta che andrà a forare o il diametro finito con la metallizzazione? Magari è solo una sega mentale e la differenza trascurabile.. ma sul CAD quato devo mettere di foro? 0.3mm?

Grazie

Reply to
Flex
Loading thread data ...

il buco minimo che riesce a fare con le punte.

il foro rimane foro, il resto intorno non c'entra.

mica lo devi mettere per forza, 0.3 è molto piccolino come foro, molti si fermano a 0.6-0.8.

spero di aver capito tutto. coals

Reply to
coals

Un bel giorno Flex digitò:

Non è affatto una sega mentale! Considera che la metallizzazione toglie via dai 100 ai 150 micron, ossia 0.10-0.15 mm. Nel CAD tu specifichi sempre il diametro del foro finito; quindi se indichi nel CAD un foro da 1 mm, probabilmente lo stampista userà una punta da 1.2 per farlo.

Per i vias (a cui immagino ti riferisca quando parli di 0.3 mm) la questione è leggermente diversa. In quel caso non interessa in genere ottenere un diametro di foratura minimo come avviene per i normali fori PTH, perché nei vias non devi farci passare nessun terminale o reoforo. In quel caso quindi è prassi forare con una punta un po' più piccola del normale, anche per questioni di tolleranza: un foro piccolo implica generalmente una corona piccola.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

...

Comincio a pensare che non ho afferrato affato il senso della domanda :( E rileggendo peggioro ulteriormente.

vabbè come non detto. notte

coals

Reply to
coals

Ciao,

Mi rifervo ai vias.. ho buttato giù uno 0.3mm giusto per fare un esempio, anche se chiamente è abbastanza piccolo.

In realtà avrei lo stesso prob con qualche PHT di dimensioni maggiori...

Il fonitore dal piano di foratura non capisce però se è un via o un pht.. si guarda i gerber per capire di quanto forare?

La storia di mettere nel cad il diametro finito con metallizzazione ma da un senso di incertezza... e soprattutto non vorrei trovarmi con i fori troppo piccoli..

Grazie ad entrambi..

Reply to
Flex

Un bel giorno Flex digitò:

Per me in genere hanno semplicemente una tabella precostruita, dove a ogni range di diametri associano una punta, considerando implicitamente vias i fori al disotto di 'tot' mm. I più diligenti ti riportano anche il diametro che otterrai per ogni range, con tanto di tolleranze; ad esempio:

formatting link

Come vedi per i fori più piccoli ti danno una tolleranza "inferiore" più grande, proprio perché li considerano via e si riservano di usare una punta più piccola. Addirittura per il foro da 8 mils (2 decimi) ti danno una tolleranza inferiore di 8 mils, che significa che il foro può anche essere completamente occluso!

E' esattamente il contrario, è una garanzia per il cliente. In linea di principio non ti dovrebbe nemmeno interessare come lo stampista faccia la metallizzazione, è un suo problema quello di ottenere il foro del diametro che hai specificato. A te interessa solo il risultato finale.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Verissimo, ma purtroppo non e' sempre vero, bisogna verificare col fornitore. Ad esempio Olimex lo usa come diametro foro prima della metallizzazione, per cui bisogna farci sopra i conti. In base a quanto riportatomi da un conoscente, fanno cosi' anche alcuni fornitori italiani, che pero' non sono in grado di citare. Tratto dalle FAQ di Olimex: DRILL HOLES Q: When I send my Drill tools sizes are they before or after the plating? A: The drill tools sizes are assumed the drill tool sizes for drilling. After the plating in double side PCB the finished hole size will be -0.1 mm. i.e. 0.7 mm drill size will produce 0.6 mm final hole size. You should take this into account when you design your board. The general rule of tumb when you design your custom library parts is that if your component lead is X mm your drill hole should be X+0.3-4 mm i.e. if your component lead is 0.4 mm you must provide 0.7 - 0.8 mm drill hole, if you make the clearance bigger you will have more waste of solder when soldering and you may not fill your pads properly, if you make the clearance smaller you will have problems when you stuff your components.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

Ok.. sono da capo.. non sapendo il fornitore...

Reply to
Flex

Un bel giorno RoV digitò:

Escludo che gli stampisti "non online" (che lavorano esclusivamente per le aziende o comunque per settori professionali) adottino questa convenzione; gli stampisti seri lavorano tutti sul foro finito.

Di stampisti online non ne ho usati molti (PCBExpress, MDSRL, PCBProject) ma anche questi lavorano tutti sul foro finito.

Olimex l'avevo già cassato da tempo; ti fai dire dal conoscente quali sono i fornitori italiani che fanno una simile nefandezza, così li evito? ;-)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Confermo anche io ciò che dice dalai.

Vorrei aggiungere: Come in tutte le lavorazioni meccaniche o chimiche ( piste) devi considerare le tolleranze che puoi permetterti.

Quindi il modo corretto è considerare il foro finito che ti serve esempio

0,5mm indicando la tolleranza che puoi accettare di solito +0,05mm -0mm, per il foro che ho indicato Chi costruisce pcb conosce bene i propri processi costruttivi quindi sà se deve forare con punte da 0,65mm oppure 0,6mm o cos altro per rispettre ciò che chiedi.

Si ragiona sul foro finito perche oggi vai da tizio a costruire pcb, domani da caio, e dopodomani chissà; non puoi sapere i processi costruttivi di chiunque, percui indichi ciò che vuoi ottenere sul pcb.

Reply to
Diego B.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.