PCB 4-layer

Ciao,

mi trovo a dover fare una piccola schedina (una manciata di componenti) nel minor spazio possibile e mi è quindi stato suggerito di utilizzare una 4 layer.

Non avendo mai disegnato un PCB così, mi sapete consigliare un tutorial o darmi un paio di dritte per iniziare con il piede giusto?

Mi riferisco più che altro all'uso corretto dei layer di alimentazione (interni o esterni?), microvia, blind/buried via ecc...

Grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Marco Trapanese:

E' come fare uno stampato normale, solo che non ti devi preoccupare delle alimentazioni.

Assolutamente interni. Con Eagle devi mettere, nella pagina Layers del DRC il setup (1+2+3*16). A questo punto vai nella selezione layer, fai doppio click sul layer 2, lo chiami GND e spunti la casella "supply layer". Poi fai la stessa cosa col layer 3, chiamandolo VCC.

Sei sicuro di averne bisogno? Comunque la spiegazione relativa è nella pagina Layers del DRC.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 07/04/2010 15.29, F. Bertolazzi ha scritto:

Ok grazie.

No, non credo di averne bisogno. Nel senso: so cosa sono ma non so appunto se e quando vanno usati.

Consigli quindi di usare sempre via though-hole? Esempio: ho un componente smd (saranno tutti smd) sul lato top. Prendo i due pin di alimentazione, tiro (termine tecnico) una pista per qualche mm e ci metto un via THT. Il layer relativo (GND o VCC) rimarrà collegato.

Mi sono capito? :) Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 07/04/2010 15.47, Marco Trapanese ha scritto:

Non so da dove diavolo è stato rigurgitato... era negli appunti. Avrò fatto ctrl+v senza accorgermene :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Stavo chiedendomelo...

Reply to
F. Bertolazzi

Marco Trapanese:

Se per TH intendi through via e non hai bisogno delle buried, perchè no? Non tutti sono in grado di fartele, sei legato a com'è costruito lo stampato e potresti fare dei casini. Non hai idea di quanto semplifichi lo sbroglio già solo l'"assenza" di alimentazioni.

Esatto, se la via si chiama GND o VCC. Io generalmente me ne faccio una per tipo (basta usare il comando Name, quello usato anche per rinominare i componenti), le metto fuori dallo stampato e le copio qb.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 07/04/2010 16.34, F. Bertolazzi ha scritto:

Ok!

Male che vada si possono sempre usare i polygon. Comunque grazie delle spiegazioni, ora ho le idee più chiare e in effetti è più semplice di quanto pensassi (anche perché si tratta appunto di un circuito semplice e poco critico).

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Se definisci un layer come power è già un polygon, con tanto di termiche.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 07/04/2010 19.10, F. Bertolazzi ha scritto:

Scusa, non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che per layout più complessi (con aree di gnd separate ad esempio) può venire utile utilizzare i polygon.

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

Non è detto che 4 layer siano utili per rimpicciolire il circuito. Di solito sono utili o indispensabili quando hai molti segnali da instradare e/o vuoi curare bene questioni di compatibilità elettromagnetica e signal integrity, ma se hai pochi componenti non è detto che sia vantaggioso. Quello che può succedere è che ti ritrovi a fare molti via per passare da un layer all'altro e alla fine consumi molto spazio così... Senza contare che il costo ed i tempi di produzione sono molto più alti dei comunissimi 2 layer...

A.D.

Reply to
A.D.

Dimentichi di dire a Marco che fori ciechi (blind) o interrati (buried) vengono a costare moooooolto di più, e tra quelli che sono in grado di farti questa lavorazione (non ce ne sono poi così tanti sai...) a non tutti viene molto bene la metallizzazione del foro. Mi riferisco soprattutto ai vari proto-pool che ci sono in giro.

Per quanto possibile usare sempre "via" passanti, con le solite regole di non forare i pad dei componenti SMD, ecc.ecc.ecc.

Per quanto riguarda i layer, invece, conviene mettere le alimentazioni all'interno e i segnali all'esterno: questo anche per il semplice fatto che con i componenti in mezzo non riuscirai mai a fare dei buoni piani di massa, e lo sbroglio dei segnali ti implica l'uso di un gran numero di vias. Visto che nessuno l'ha fatto ti segnalo pure un link:

formatting link
formatting link

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Il 08/04/2010 7.59, A.D. ha scritto:

Infatti mi è stato suggerito... ma non è detto che segua questa strada, anzi. Sto verificando piuttosto di trovare componenti alternativi con package più piccolo o più comodo, e probabilmente riesco a farci stare tutto con un doppia-faccia. Però il 4-layer era una cosa che ignoravo e ora ho per lo meno un'idea di come si tratta.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 08/04/2010 9.38, CG Audio Laboratories ha scritto:

Ok, ricevuto!

formatting link

Molto interessanti! Aggiunti ai preferiti.

Denghiu Marco

Reply to
Marco Trapanese

A.D.:

Da quello che ho visto costano esattamente il doppio, a parità di tempo di consegna.

Reply to
F. Bertolazzi

Magari! Non ho mai fatto un confronto a parità di parametri (dimensioni, "optional", tempi, etc.), però ho la sensazione che costino ben più del doppio, soprattutto in piccole quantità...

A.D.

Reply to
A.D.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.