Circuiti Stampati www.mdsrl.it

Ciao a tutto il newsgroup,

ho notato che il mio sito viene, di quando in quando, citato, quando qualcuno chiede dove poter far realizzare pochi pezzi di circuiti stampati. Presumo che, chi consiglia abbia provato il servizio e colgo l'occasione per RINGRAZIARLO di tutto cuore!

Ho visto anche che molte volte consigliate produttori al di fuori dell'Europa ... per tirare un po' di acqua al mio mulino vorrei solo rimarcare il fatto che noi non imponiamo nessun limite sul numero di fori, per noi un circuito stampato doppia faccia ha i fori metallizzati (lo davo per scontato), potete scontornare i pcb come volete (con qualsiasi forma), le pellicole vengono stampate con un FOTOPLOTTER e non con una fotounità (assenza di distorsioni) ed i pcb vengono forati con una macchina a CNC di ultima generazione (PLURITEC MULTSTATION) per assicurare la massima precisione e qualità dei fori. Probabilmente per un hobbista questi particolari hanno poca importanza ma, a chi piace avere in mano un bello stampato di qualità industriale ad un prezzo abbordabile anche per l'hobbista da noi potrà essere accontentato.

Vi disturbo solo per informarvi che, dal 9 Novembre, è in vigore un NUOVO LISTINO PREZZI, più vantaggioso, e con tempi di consegna più rapidi, grazie al nostro ultimo acquisto in sala foratura (sul nostro sito, alla sezione download

formatting link
, è disponibile un video che "spiega" il nostro processo di produzione compresa foratura e scontornatura con le nuove macchine). Potete scaricare il nuovo listino in formato PDF o HTML (sempre dalla sezione download) oppure utilizzare il nostro sito per sapere quanto vi costerebbe produrre, a partire da un minimo di 2 pezzi, i vostri PCB.

Mi scuso per l'intrusione e, come al solito, vi prometto che per qualche mese non vi disturberò più.

Ciao a tutti ! Francesco

formatting link

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Francesco F,
Loading thread data ...

Da cliente non posso che confermare il tutto

Silvano Leonelli

Reply to
News Tin

La presenza commerciale qui sopra, a me fa sempre piacere quando è discreta e porta un contributo reale per gli utenti. Detto questo, però, non posso che farti notare che i seguenti aspetti delle tue offerte non mi convincono:

1) un minimo d'ordine di due pezzi. Se io ho una bella scheda 20x30 cm che devo prototipare, perchè mi costringi a costruirne due ? 2) fasce discrete di costo. Non mi piace proprio, il costo industriale di un PCB è al cm2 3) perchè le fasce sono in pollici ? Vada l'uso dei mills per i limiti delle tecnologie fotolitografiche, ma dalle nostre parti si usa il sistema metrico decimale. 4) 2 pezzi di un Eurocard doppia faccia plus, consegna a 11 giorni, da te mi costa 155,10?, dal mio fornitore 60?... 5) vabbè, supponiamo che scelga un PCB singola faccia, senza serigrafia, da te mi costa 54,10?, dal mio fornitore 60?, insomma...

SB

---------------------------------------------------------------- Rimuovere i caratteri accentati per rispondere

"Francesco F," ha scritto nel messaggio news:cndhfj$gre$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Simone.bern

"Simone.bern" ha scritto nel messaggio news:cnf733$38b$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it... [...]

mi

da

l'anno scorso avevo fatto una comparazione anche io, ho recuperato il messaggio

----

pcb

servizio...

----

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Simone.bern ha scritto:

Grazie.

Premesso che scrivere su qusto newsgroup, da parte mia, è come entrare in casa di uno "sconosciuto" e spiegargli le mie ragioni: lo sconosciuto dovrebbe, quantomeno, mandarmi a quel paese! Per questo motivo ho scritto "in punta di tasti" e continuo a farlo solo per rispondere al tuo post.

Perchè, in foratura, il minimo quantitativo di quadrotti che conviene forare è di 2 pezzi ed esiste sempre il rischio di qualche difetto sui pcb. Quindi se io accettassi ordini di 1 solo pezzo, il costo ed i tempi della foratura raddoppierebbero con un aggravio dei costi sul singolo PCB. Io chiedo un minimo di due pezzi per poterne forare almeno tre ed essere sicuro di consegnarne due.

Hai detto bene, industriale, ma noi non siamo un'industria. Pensa che, in media, per controllare e mettere a posto una serie di file gerber e di foratura per un doppia faccia con solder e serigrafie occorrono circa venti minuti e poi ci sono delle lavorazioni che, per avere un senso fatte per pochi pezzi, vengono fatte manualmente e richiedono molto TEMPO. Il costo del materiale di consumo (che è la principale voce di costo per una produzione industriale) non incide molto sui nostri costi.Se mi attrezzassi, ammesso di averne i mezzi e le capacità, per una produzione industriale, offrirei sicuramente dei prezzi inferiori ma dovrei comportarmi, in linea di massima, nello stesso modo : costi di attrezzatura fissi, tempi più lunghi e ritardi nelle consegne durante i picchi di lavoro. Diverso è dire "Ti consegno, sicuramente, il PCB in 24 ore altrimenti non me lo paghi" piuttosto che dire "Se ho il materiale in casa, se non ho troppo lavoro, se si tratta di un certo quantitativo, se, se, se, allora te lo consegno, altrimenti vediamo". Come in tutte le attività ho dovuto cercare un compromesso per accontentare una certa fascia di clienti.

Hai ragione: si tratta di una scelta sbagliata che abbiamo fatto all'inizio e che ci siamo portati dietro. Hai visto però che basta inserire le dimensioni e scegliere l'unità di misura (cm, mm, mils, inch) per avere un preventivo ?

E' strano che il tuo fornitore non distingua tra un doppia faccia e un singola faccia ...

Io non dico di essere sempre conviente ed adatto in tutte le situazioni e per tutti i clienti, come non penso lo sia il tuo fornitore. Ci sono senz'altro fornitori più cari e più economici di me, che offrono un prodotto più qualitativo o più scadente ... libero mercato, libera scelta.

Secondo quanto dici, dovremmo tutti acquistare la stessa identica autovettura perchè solo una, tra tutte, avrà il miglior rapporto qualità/prezzo.

Grazie per la risposta Francesco Fontana

formatting link

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Francesco F,

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.