pc e microfono valido

per crearre delle registrazioni di semplice voce dettata al pc che modello suggerite sui 25-30 euro; in giro nei negozi trovo soprattutto trust;

di questa marca ho preso il microfono usb mc3200; non so se è come il logitech similare, ma essendo un modello da tavolo, ha credo il difetto che sento un leggero rumore di fondo continuo; non so se questo è comunque qualcosa di fisiologico: cioè essendo sensibile riesce a catturare il rumore sia delle ventole pc che del trasformatore del monitor (crt) anche se sono bassi; inoltre ho notato che mttendo la mano intorno al microfono il rumore tipo ronzio) aumenta si molto;

ipotizzo che con un microfono su cuffia, essendo vicino alla bocca, riesce a prendere solo il parlato e non il resto; ma non sono sicuro di questo; eventualmente cosa usare ? c'e differenza tra quelli usb e con jack?

Reply to
de

"de" ha scritto nel messaggio

Prenditi uno con la cuffia e vai tranquillo dato che puoi tenere il guadagno piu' basso perche' vicino alla fonte, secondo me quelli USB complicano solo la faccenda e ti fanno spendere di piu'.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

ma la usb non è meglio schermato? ho anche una cuffia microfono molto economico ma è super diturbato, credo causa poco schermato;

Inoltre per quello che consigli, che valori di frequenza e sensibilità conviene prendere?

Ad esempio per il microfono che ho viene indicato solo la frequenza 50Hz a 16Khz.

Invece su un logitech simile (microfono da tavolo usb) leggo: Sensibilità: -67dB/ubar, -47dBV/Pascal +/-4dB Risposta in frequenza: 100 - 16kHz microfono con eliminazione del rumore per filtrare i rumori di fondo (non so quindi se è meglio; comunque credo quello con cuffia è preferibile)

Su uno cuffia-microfono da 7 euro vi era indicato sensitivity 54 +-3db e s/n ratio 40db, freq. 100-10khz?

  • un altro valore che nonricordo cha ad 1 volt credo peggiorasse la sensivity? è valido? oppure devo andare su qualcosa di meglio ma che parametri devo leggere?
Reply to
de

"de" ha scritto nel messaggio

Come? se quello con cuffia usa cavetto coassiale mi sembra sia schermato a sufficienza.

Non sara' il PC disturbato? io ne ho uno con cuffia e ci incido anche le canzoni, senza problemi.

Ma non hai detto che devi incidere solo la voce? Per la voce le frequenze sono in abbondanza sia quelle basse che quelle alte, per tutti i valori che hai indicato.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"de" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

I ronzii sono da attribuire ad un microfono di scarsa qualita'. Evidentemente, per la tua situazione "elettrica", quel microfono non ha una schermatura sufficiente. Puo' essere colpa di un cablaggio caotico, oppure per la presenza di un alimentatore particolarmente capriccioso, o per apparecchiature vicine che emettono disturbi (e' sufficiente una base di un telefono cordless, per rompere le scatole).

Per quello che riguarda altri tipi di rumore, c'e' da dire che se vuoi ottenere uno speech pulito, ti devi organizzare. In un ambiente qualsiasi, non ci si fa caso, me c'e' tanto di quel rumore da rovinare qualsiasi registrazione ambientale.

Se vuoi ottenere un qualche risultato, procurati dei pannelli di cartone e incollaci qualcosa di fonoassorbente, va bene sia un tessuto molto pesante, sia della gommapiuma. L'importante e' che si realizzi una superficie morbida e il piu' possibile disordinata e frastagliata. Li metterai su un tavolo, ad una distanza di una 50ina di centimetri, attorno alla tua postazione dove userai il microfono, piano compreso. La situazione dovra' somigliare ai gusci delle cabine telefoniche. Ovviamente, cerca di eliminare tutte le fonti di rumore. Ventole del pc in primo luogo.

ciao

sandro.

Reply to
sandro