Consiglio x microfono multidirezionale economico

Ciao a tutti, spero di non fare una richiesta fuori post, ma si tratta sempre di elettronica: vorrei comprare un microfono multidirezionale per sostituire i due (a becco di cigno) che uso. Anche se ne ho sentito parlare, nei due negozi in cui sono andato non mi hanno saputo dare informazioni sufficienti e/o consigli. Provo a chiedere a voi, mi sapete consigliare un buon microfono multidirezionale ad un costo relativamente buono? Mi serve solo per registrare la voce, non musica... grazie e ciao michele

Reply to
Nabucodonosor III

Multidirezionale? Cioè? Esistono unidirezionali (direttivi) e omnidirezionali. Intendi ominidirezionale? Perchè omnidirezionale? Che cosa devi registrare? In che situazioni? Dal vivo o in condizioni di "studio"?

Fammi sapere.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

Ciao, effettivamente forse il mio termine usato non era corretto, comunque mi serve perché attualmente ho già due microfoni che uso per registrare una conversazione tra 2 persone sedute allo stesso tavolo e distanti mezzo metro. Data la vicinanza ho pensato che un microfono omnidirezionale al centro del tavolo potesse andare bene. Tu che ne dici? Ciao Michele

LAB ha scritto:

Reply to
Nabucodonosor III

cosa

?

Manuel Fantoni

forse potrebbe esserti di interesse qualcosina sui diagrammi polari dei microfoni:

per le tue necessità imho potrebbe andare bene un microfono cardioide o ipercardioide; per la marca behringer ha solitamente un buon rapporto qualità prezzo.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

se per multidirezionale si intende omnidirezionale il cardioide e l'ipercardioide non sono la scelta pi=F9 appropriata.

Reply to
Manuel Fantoni

beh, perchè prendere un omnidirezionale quando sostanzialmente il microfono catturerà solo le voci davanti? non catturare il dietro andrebbe a vantaggio di eventuali rumori (qualcosa che cade, una persona che cammina, ecc..), non trovi?

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

L'omni prende molto le riflessioni dell'ambiente (riverbero, eco). Per due persone che parlano occorre usare due microfoni cardioide (o supercardioide) oppure un microfono a "8" se le due persone stanno una di fronte all'altra. L'omni sarebbe un'ottima scelta per la naturalezza del suono se l'ambiente avesse un riverbero bassissimo (controsoffitto e pareti con materiale fonoassorbente).

Un ottimo microfono (per quello che costa) è il Behringer B-2 pro (personalmente verificato), con diagramma polare selezionabile fra cardioide, 8 e omni. Ci sono anche altri modelli più economici a diagramma polare fisso.