Esiste una scheda per motori passo passo ?

Ciao a tutti, chiedo se esite una scheda da acquistare, anche in kit, che consenta di pilotare un motore passo passo ? Intendo qualcosa che collegata all' alimentazione e collegato il/i motori, consenta di pilotarli. Ho letto di Arduino accoppiata ad una scheda Adafruit Motor Stepper Servo Shield, ma mi pare di capire che poi sia necessaria della programmazione, oppure ho capito male ? Consigli o suggermenti ?

Grazie ;-)

Ciao Michele

Reply to
Michele eSSe
Loading thread data ...

Il 26/12/2012 21.36, Michele eSSe ha scritto:

provato ebay?

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata 
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 27/12/12 07:55, PeSte ha scritto:

Si, ho guardato e puntato un po' di schede, ma chiedevo se esiste una soluzione tipo alimentatore (ripeto, anche in kit) ma pronta e funzionante all' uso, solo da collegare motor/motori e alimentazione... Mi perdo tra mille possibili soluzioni... Grazie

--
Ciao 
Michele
Reply to
Michele eSSe

Il 26/12/2012 21:36, Michele eSSe ha scritto:

Quasi tutti i driver per motori passo passo prevedono due pin di controllo: dir e step. Il primo definisce il verso di rotazione (puoi utilizzare uno switch) mentre il secondo fa compiere al rotore uno step (o microstep) ad ogni impulso.

Quindi la "programmazione" tipicamente è relativa solo alla generazione degli impulsi.

Se ti serve solo far ruotare il motore, senza rampe o conteggio dei passi, ti basta un astabile ad es. con NE555 e un potenziometro per regolare la velocità.

Chiaramente non puoi pensare di farci molto altro che far ruotare l'alberino. A cosa ti serve? Magari troviamo qualcosa di più adatto.

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Michele eSSe" ha scritto nel messaggio news:50db5fd6$0$13275$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Cerrrto...

Cerrrto...

Non hai capito male....

C'e' un kit di N.E. che, nella sua estrema semplicita', fa quello che chiedi. Utilizza l'accoppiata L297 L298, estremamente robusta e molto ''friendly'', utile per un utilizzo *anche* senza PC, in caso di brandeggio di telecamere o altro. Guarda qui:

formatting link

Sul sito relativo puoi vedere di acquistare (eventualmente) solo il circuito stampato considerato che i componenti necessari li trovi praticamente ovunque....

E di cosa.... un saluto

--

Ciao, Renato
Reply to
Renato_VBI

Il 27/12/12 10:05, Marco Trapanese ha scritto:

Per adesso mi serve solamente per togliermi la curiosità di far girare alcuni motori passo passo che ho da anni, recuperati da vecchie costose stampanti. Poi, dopo aver giocato per comprendere potenza e velocità di risposta su alcuni tipi di motore, vorrei implementare l' idea di motorizzare un binario per far scorrere una macchina fotografica.... Grazie per le info ;-)

--
Ciao 
Michele
Reply to
Michele eSSe

Il 27/12/2012 11:04, Michele eSSe ha scritto:

Io ti suggerirei l'accoppiata Arduino e lo shield segnalato. Almeno puoi collegarci sia i bipolari che gli unipolari.

Le librerie sono già pronte, quindi la "programmazione" è praticamente inesistente.

Senza utilizzare le rampe non puoi comprendere molto su "potenza e velocità di risposta". Infine puoi facilmente implementare piccole automazioni, altrimenti difficoltose da realizzare a discreti.

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 27/12/12 10:15, Renato_VBI ha scritto:

Ottimo, quindi per iniziare a veder muovere i motori passo passo, dici che potrebbe andar bene il kit di N.E.

Mah.... l' accoppiata Arduino + Adafruit, di cui parlavo prima, è una cosa molto complessa da gestire ? Non intendo a livello elettronico, ma proprio come programmazione, perchè non avrei proprio voglia di imparare nuovi linguaggi. Perchè se non lo fosse, tu dici che l' consentirebbe maggiore spazio a implementazioni future ? Grazie ancora ;-)

--
Ciao 
Michele
Reply to
Michele eSSe

Il 27/12/12 11:11, Marco Trapanese ha scritto:

Ho risposto anche a Renato_VBI, e chiedevo proprio se fosse complicato gestire l' accoppiata che mi suggerisci... ;-) Riguardo Arduino, qualcosa per capire modelli, ma basico basico ? Grazie ;-)

--
Ciao 
Michele
Reply to
Michele eSSe

Il 27/12/2012 11:17, Michele eSSe ha scritto:

Come detto è estremamente banale. Guardati le funzioni, è già tutto fatto.

Ti suggerirei Arduino Uno r3.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 27/12/12 11:30, Marco Trapanese ha scritto:

Conosco un negozio a Torino che le vende, mi sa che oggi pomeriggio la vado a comprare... ;-) Grazie

--
Ciao 
Michele
Reply to
Michele eSSe

Il 27/12/2012 11:47, Michele eSSe ha scritto:

Per confronto sappi che sullo store:

formatting link

costano 20 euro (UNO r3) + 20 (shield stepper) + 8 di spedizione + IVA. Ciao

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 27/12/12 12:12, Marco Trapanese ha scritto:

Sei gentilissimo, la Arduino Uno nel negozio costa 26,70 al pubblico, compresa l' Iva quindi siamo li, considerando che non c'è la spedizione... Grazie, appena presa, tornerò a chiedere... ;-)

--
Ciao 
Michele
Reply to
Michele eSSe

Il 27/12/12 12:12, Marco Trapanese ha scritto:

Eccomi, comprato la Arduino Uno r3, ma non avevano la Adafruit Motor Stepper, avevano invece la Arduino Motor Shield, che ha meno funzioni rispetto alla Adafruit. Adesso sono qui con la Arduino collegata al mac ed un led che si accende e spegne con dissolvenza... ;-) Dove trovo spunti sulle potenzialità di queste schede ? Grazie

--
Ciao 
Michele
Reply to
Michele eSSe

"Michele eSSe" ha scritto nel messaggio news:50dc1faa$0$13272$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Certo....

Tu hai chiesto qualcosa di semplice e funzionale: ti ho indicato, sulla base della mia esperienza, il sentiero che ho gia' percorso e che mi ha dato molto. Calcola che la mia cnc funziona ancora con programmi sotto Dos e fa onestamente il suo lavoro: altri amici sono tutti i giorni a sacramentare su programmi blasonati e schede usb con controller stratosferici ma di lavoretti (fatti bene) ne vedo ben pochi....

Per Arduino e tutte le sue varianti/implementazioni, se hai tanto tempo da dedicarci vai tranquillo, avrai sicuramente molte soddisfazioni, ma non pensare di fare tutto con pochi clic. Penso che su it.hobby.elettronica.digitale possano consigliarti al meglio.

--


Ciao, Renato
Reply to
Renato_VBI

Il 27/12/2012 23:24, Michele eSSe ha scritto:

Questa?

formatting link

Beh partendo dalla documentazione ufficiale (comprensiva di schemi elettrici), dagli esempi già presenti nell'IDE, dai thread nel forum Arduino... poi eventualmente chiedi qui se hai qualche questione specifica.

Ciao e buon divertimento! Marco

Reply to
Marco Trapanese

formatting link

Si, esatto, e se ho capito bene, é decisamente piu versatile la Adafruit, perche mi pare possa azionare 2 p.p, vero ? Inoltre la Arduino mi pare possa azionare motori solo fino a 12 V, mentre la Adafruit lavora con tensioni maggiori. Come si può capire la tensione di alimentazione di un motore p.p ? Ne ho 2, entrambi con la flangia da 57 mm, ma con lunghezze differenti, che ho recuperato da un fax 3M pagato circa 2 milioni nel 1987. Googlando con le sigle impresse, non trovo nulla...

Qualcosa di specifico per ora non l' ho, a parte la voglia iniziale di veder girare i miei 2 motori p.p., cerco qualche spunto in rete che sia facilmente implementabile e che abbia una qualche specifica utilità

Grazie mille :-:

--
ciao michele
Reply to
Michele_eSSe

Beh... Intanto tu è Marco mi avete già dato i primi importanti consigli.... :-) Grazie :-)

--
ciao michele
Reply to
Michele_eSSe

Il 28/12/2012 10:30, Michele_eSSe ha scritto:

Si perché usa due driver, quindi 2 p.p o 4 motori DC. Più 2 servo.

In generale la tensione la puoi alzare fino a quanto permette il driver o l'isolamento degli avvolgimenti. Più è alta più le prestazioni sono migliori, la limitazione della corrente è indipendente dalla tensione e se ne occupa il driver. Guarda comunque i datasheet degli integrati che utilizzano quelle schede e il loro schema elettrico per capire come funziona.

Come detto ci sono le librerie già pronte corredate di esempi. Ci vuole più tempo a collegare i motori ai morsetti che a "programmare" il micro per farli girare!

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 28/12/12 11:21, Marco Trapanese ha scritto:

Ok, ordinata ieri sera, su ebay da robotstore, ne aveva ancora 2, quando arriverà ti chiederò ancora info, sicuramente... ;-)

--
Ciao 
Michele
Reply to
Michele eSSe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.