Pannello solare per alimentare pc, possibile?

Salve ragazzi a breve finalmente anche il mio remoto paese sar=C3=A0 coperto da adsl e gi=C3=A0 ho smania di recuperare gli anni bui passati a bestemmiare con le 56kiappe stando online 24ore su 24, alche l'idea =C3=A8 nata spontanea: e se per il giorno mi avvalessi di un pannello solare per alimentare il pc? Ho fatto un giro e ho visto che per pannelli da 75watt ci vogliono dai

300 ai 400=E2=82=AC, =C3=A8 davvero cos=C3=AC costoso alimentare un semplic= e pc?
Reply to
blulaserstar
Loading thread data ...

se parliamo di un pc "fisso" si parla comodamente di centinaia di watt.

I pannelli costano, ma devi spalmarne il costo sugli anni di vita (una decina?) per capire quando è conveniente o meno prenderli.

Ciao Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

ok ho capito... peccato che il costo sia cos=EC alto anche per alimentare un semplice pc, si beh come hai detto si fa presto per un pc ad avere qualche centinaio di watt, ma pensavo di cavarmela con poco, anche perch=E8 non consideravo i monitro che terrei praticamente sempre spenti!mah mi metter=F2 a fare due conti, ora guardo bene quanto mi ciuccia sto pc poi sul sito dell'enel guardo il costo all'ora e vedo un po alla fine quanto conviene! ps siti di pannelli solari a poco? ;-)

Reply to
blulaserstar

Oltre a quello che t'ha detto Peste, calcola che ne dovrai prendere diversi di pannelli perchè con 75 W non ci fai niente. Poi oltre ai pannelli devi comperare le batterie (soldini) e un sistema di ricarica. Dopo le batterie si devono cambiare ogni tot di anni. I pannelli rendono se c'è sole, appena arriva la nuvoletta la curva di rendimento scende in picchiata.

Ergo fossi in te lascerei stare, i pannelli si usano in casi dove servono davvero, spesso il gioco non vale la candela.

coals

Reply to
coals

spesso il gioco non vale la candela.

A meno che non faccia bene ad una eventuale psicosi ecologista.

Il mondo è bello perchè avariato...

Reply to
Eldruido

mi riallaccio a questo post, conoscete un buon sito dove si parla di pannelli solari dal punto di vista tecnico? mi piacerebbe conoscerne il funzionamento, le caratteristiche ecc......

Reply to
GaLoIs

Parti dal forum del fotovoltaico

formatting link

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
-------------------------
Il mio vero indirizzo รจ:
gibeCHIOCCIOLAgosseynPUNTOcom
Reply to
Gibe

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@57g2000hsv.googlegroups.com... Salve ragazzi a breve finalmente anche il mio remoto paese sarà coperto da adsl e già ho smania di recuperare gli anni bui passati a bestemmiare con le 56kiappe stando online 24ore su 24, alche l'idea è nata spontanea: e se per il giorno mi avvalessi di un pannello solare per alimentare il pc? Ho fatto un giro e ho visto che per pannelli da 75watt ci vogliono dai

300 ai 400?, è davvero così costoso alimentare un semplice pc?

-----------------

facendo la media, 350? e cioè 4,66? per Watt di picco è anche basso. Qui c'è un raffronto con gli USA e anche il trend dei prezzi in Europa e in USA:

formatting link

Poi devi aggiungere gli inverter, le batterie e il sistema di controllo dell'energia. Attento se fai i conti perchè in alcuni casi il prezzo è relativo agli Ampere. Un pannello da 125 Watt eroga 100 Ampere circa. In fondo alle pagine trovi i link a molti produttori.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

ok grazie a tutti per le risposte siete stati molto dettagliati e chiari, e a conti fatti il gioco non vale la candela. spero che escano presto quei pannelli polimerici di cui si parla tanto e che si possano comprare a cifre pi=F9 competitive. per il momento il mio animo ecologista sar=E0 placato dalle lampade fotovoltaiche in giardino e la pompa fotovoltaica del laghetto di pi=F9 non si pu=F2 fare, e l'animo economico dei miei genitori non si placher=E0 vedendo la bolletta dell'elettricit=E0 aumentare :-(

Reply to
blulaserstar

beh, innanzitutto potresti puntare su un dispositivo che consumi poco.. ad esempio una motherboard EPIA o un notebook con il monitor rotto da utilizzare con un monitor esterno (lo trovi su ebay ad uno sputo).. a questo punto magari con un centiaio di watt potresti starci senza problemi..

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.