Pannelli solari e alimentazione PC - 2° edizione

Ti ricordo che e' necessario prima leggere i messaggi "Pannelli solari e alimentazione PC"

Tutto si puo' fare. >1) quanto sei disposto a spendere?

Dipende non posso predendere di spendere 5 euro, ma non vorrei arrivare a

5000 euro (con quella cifra forse ci alimento tutta la casa :-) )
2) Quantifica il tuo concetto di "piccolo pannello".

Anche qui e' relativo... certo non puo' essere piu' grande della mia casa 70 mq :-).... ma se lo devo usare a casa... anche se "in funzione" mi occupa "una finestra" non credo ci sarebbero problemi... tutto e' relativo.. bisogna valutare i pro e i contro

> E se invece del pc di casa e' un portatile ? >> Continuiamo ad essere utopisti ? >Dipende dal modello e soprattutto dal chipset e dal processore che monta. >Se questo non e' dotato di un regolatore di frequenza e vcore e viene >usato in modo intensivo la risposta continua ad essere si'. >D'altronde quanto dura una batteria di un notebook? Poche ore.

Be ma il mio alimentatore del portatile ha scritto "16V 2,3A".... se con un "portatile" pannello solare riuscissi a far durare le batterie un po' di piu' ... e magari ricaricarle durante il giorno mentre sono in spiaggia (senza pc)...

Grazie di nuovo

Reply to
roma73

Il Sun, 19 Oct 2003 14:04:06 +0000, roma73 ha scritto:

Se segui un ciclo di carica-utilizzo-scarica-ricarica potresti ricavare qualcosa.. ma considerando che i pannelli fotovoltaici costano ancora molto cari, quanti anni occorrerebbero per ammortizzare la spesa? Da questo punto di vista trovo piu' economico e salutare un progetto che vidi in rete, dove l'alimentazione alla radio(computer, tv, telefono satellitare) e' fornita da due pedali collegati a una dinamo e a un accumulatore.. indovina cosa deve fare l'utente per avere energia :-)

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

"roma73" ha scritto nel messaggio news:qRwkb.15934$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

....forse.... deve però trattarsi di una casa senza frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, ecc.ecc.ecc. come dire che per alimentare una casa ci vuole ben altro.

Sorry Giorgio

giorgio