Ventola pc a raggi solari

Buonasera a tutti, da premette che non ci capisco niente di elettronica (quindi perdonatemi se dovessi dire qualche cavolata). In questi gg avrei bisogno di collegare una ventola del pc ad un alimentatore per ventilare un contenitore. Ora, questa mattina mi è balenata una idea. Cercando su internet ho visto che vendono delle ventole collegate a pannelli solari. Allora mi sono chiesto se fosse possibile realizzarne uno artigianalmente. La mia intenzione sarebbe stata quella di usare un piccolo pannello di una calcolatrice solare. Dite che potrebbe andare bene per far girare una ventola? Inoltre come dovrei realizzare tutti i collegamenti?

grazie a tutti

Reply to
return
Loading thread data ...

return ha scritto:

Calcolando a spanne direi che quello di una calcolatrice è un pò piccolo. Ti servirebbe un pannello grosso quasi come un foglio A4, per avere 12V a 180-200mA che sono quelli che richiede una ventola da PC 8x8cm. Ovviamente se c'è il sole.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Il Thu, 08 Feb 2007 21:58:28 +0100, return ha scritto:

Con un pannello di una calcolatrice direi proprio di no... In auto ho utilizzato questo sistema per mitigare la temperatura interna dell'auto al sole. Un pannello solare da 2 W (costo 30-40 euri) pilota 2 ventole da 6 cm di cui una immette aria dall'esterno ed una la estrae dall'interno. Direi quindi che anche nel tuo caso un pannello da 2w può bastare ma ti consiglio di prenderlo piu grande in quanto con il mio le normali 8cm non giravano....poi appena il sole non arriva in perpendicolare l'energia ricavata cala di parecchio....ideale sarebbe mettere un pacco di pile in ricarica attaccato al pannello. Poi oltre al pannello solare occorre un regolatore per limitare la tensione a 12 v ma questo è semplice da fare.

Reply to
Tittopower

grazie...non mi sembra fattibile per un neofita.Cmq grazie

Reply to
return

Toglimi una curiosit=E0: il pannello ti serve per raffreddare l'interno quando l'auto =E8 in sosta, oppure quando =E8 in movimento?

re

Perch=E9 non la batteria dell'auto? ci mandi diretrtamente l'uscita del pannello interponendo semplicemente un diodo, e per quella manciata di mA non c'=E8 nemmen bisogno di regolatore :-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

per curiosità: dove hai piazzato il pannello?

-ice-

Reply to
ice

Lo facevo anch'io (pannello grande 50 x 35 cm), però ventilavo verso l'esterno e basta, in base al principio che se la ventola in dotazione al climatizzatore ventila verso l'interno e l'aria esce comunque da qualche parte se faccio il contrario l'aria dovrebbe entrare comunque da qualche parte Risultati che ottenevo non eccelsi, c'e si meno caldo ma c'é ancora caldo

Una curiosità: le ventole dove le hai messe?

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

-----------------------------------------------------------------

- Sei c>Perché non la batteria dell'auto? ci mandi diretrtamente l'uscita del

perchè può scaricarsi impedendoti di ripartire. Nell'altro modo invece - se ben dimensionato - puoi lasciarla anche per giorni.

L
Reply to
Loplop

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.