laptop e pannelli solari

un amico impegnato in missione umanitaria in africa comunica via internet e telefono inmarsat. Il problema è l'energia, in quanto li hanno solo generatori che, se vanno, vanno solo alla sera. L'inverter che si è portato tende a "scaldare", e si è già guastato. Dove lavora, sembra che già trovare un cacciavite decente sia un impresa, figurarsi un set di torx! :-( Domanda: si potrebbe studiare per le prossime missioni un sistema a pannelli solari semplice, manutenzionabile, trasportabile? I pannelli potrebbero forse essere quelli flessibili (costano di piu ma senza vetro si trasportano meglio!), il componente critico potrebbe essere il regolatore di tensione/inverter, che dovrebbe essere SEMPLICE (morsettoni serrafilo Rosso-Neri per collegare i pannelli e la batteria, costruzione meccanica robusta e ventilata, led di segnalazione per carica della batteria e sovraccarico, facilmente ispezionabile, abbondanza di fusibili e morsetti, schede doppie di ricambio già montate all'interno...) queste sono le mie idee: che ne dite??

In alternativa, è semplice far funzionare il PC a soli 12V? so che se n'è parlato molto a riguardo dei "Carputer", ma non so se questa sia una strada percorribile ....

.ad

Reply to
dacodac
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.