pannelli solari il punto

qualcuno sa dirmi prezzi e prestazioni dei pannelli solari che ci sono in commercio oggi? esiste un pannello capace si alimentarmi casa tutto l'anno fornendomi 3 kwatt costanti circa?

grazie

Reply to
Nicolas

"Nicolas" ha scritto nel messaggio news:43090fc6$0$8476$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

i prezzi sono gonfiati a dismisura come 20 anni fa. Per le prestazioni, se vuoi un pannello che duri fino a 40 anni sono quelle di 20 anni fa.

Reply to
Stefano

Nicolas ha scritto:

Un solo pannello no, per avere 3KW costanti credo che dovresti comprarti una distesa di pannelli e spendere quello che spenderai di ENEL nei prossimi 40 anni.

Reply to
Kava

"Kava" ha scritto nel messaggio news:43092271$0$8481$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Io ho montato 2 pannelli per un totale di 100W. Ci porto 1 access point, il modem adsl, il caricatore del telefonino, lo scanner e le casse del pc. Ovviamente tutto funziona a 12 senza inverter di mezzo.e quando spengo il tutto mi avanza parecchia corrente nelle batterie...

Reply to
Antidoto

Certamente. Servono circa 200 m^2 di superficie, piu` sistemi di immagazzinamento da circa 2 o 3 gigajoule.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

"Antidoto" ha scritto

Quanto hai speso?

Reply to
Airone

"Airone" ha scritto nel messaggio news:cigOe.12749$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Nulla... erano di un mio parente che non li usava.

Reply to
Antidoto

che culo... sai però quanto costerebbero ad acquistarli?

Reply to
Nicolas

200 m2?????? un campo da calcio? ho capito devo farmi l'impianto eletrico con la fusione fredda e lasciare perdere i pannelli solari. oppure l'idrogeno? su marte esiste allo stato puro quindi già utilizzabile eolico? geotermico?

continuo con l'enel?

ciao. :)

Reply to
Nicolas

Si`, da quelle parti. Hai richiesto 3 kW di potenza costante. La radiazione solare al suolo nelle condizioni migliori e` di circa 1 kW/m^2, la radiazione equivalente per giorno (considerando anche le efficienze dell'immagazzinamento) e` dalle parti di 3 ore al giorno.

Per avere 3 kW di potenza, con una efficienza del 12% delle celle, vuol dire avere 25m^2 di celle. Poi, devi ancora moltiplicare per 8, dato che in un giorno ci sono 24 ore, e l'illuminazione equivalente e` di 3 ore al giorno. Totale 200 m^2.

I pannelli solari funzionano, la fusione fredda no :-)

Direi proprio di no!

Si`, se vuoi avere 3 kW continui, 24h al giorno (=2160 kWh al mese). Se invece ti accontenti di un consumo piu` umano (guarda la tua bolletta mensile quale consumo riporta), allora la superficie diminuisce in modo proporzionale.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

Nicolas ha scritto:

Esistono degli studi che dimostrano che più una rete è estesa e più sono i vantaggi per tutti gli utenti.

Farsi un impianto separato non è quindi conveniente.

Reply to
Kava

E' molto improbabile che ti servano "3 kW costanti" (sono più di 26.000 kWh in un anno) e non ti serve immagazzinare l'energia, a meno che non abiti sul K2. L'energia in esubero, quando c'è, viene riversata sulla rete elettrica e conteggiata da un apposito contatore. L'Enel attualmente te la paga allo stesso prezzo al quale te la vende e se ne produci più di quanta ne consumi, non prendi una lira.

In un futuro prossimo, dovrebbe arrivare a pagartela il triplo, fino alla situazione insolita in cui sarà l'Enel a pagare te:

Ciao,

--
Virgilio Lattanzi        HARPAX srl
Tel: +39 0733 818863     via Fontanella, 38

Pestando alacremente sulla tastiera "Nicolas" ebbe l'ardire di profferire:

Non mi sembra... sono 20x10m di lato, un campo da calcio sono 105x67m ovvero 7035 m2

--
The whole is the sum of its parts, plus one or more bugs
Due di Picche

Pestando alacremente sulla tastiera Franco ebbe l'ardire di profferire:

Ohè... un campo da calcio è di gran lunga più grosso di 200m2 !!!

--
IBM: Incredibly Big Monster
Due di Picche

Due di Picche wrote in news:deck48$2mu$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it:

Non è un campo da calcio, ma un bell'appartamento si. ;-)

Voglio dire: trascurando quella "sciocchezuola" del prezzo (economy payback), la cosa è fattibile se abiti in una villetta, ma in un condominio in città non c'è tetto sufficiente per tutti condomini.... ;-)

(vero è che qualcuno stava pensando a sfruttare anche le superfici verticali e/o curve con pannelli conformi).

AleX

Reply to
AleX

Pestando alacremente sulla tastiera AleX ebbe l'ardire di profferire:

Su questo non ci piove purtroppo...

--
It said, "Insert disk #3," but only two will fit!
Due di Picche

Woops! cantonata. Non sapendo nulla di calcio ho preso per buono quanto mi aveva detto, senza fare neanche un check di ordine di grandezza :-).

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

era per dire dai pignoloni, un campo da tennis me lo consentite?

Reply to
Nicolas