Pannelli solari ...sorpassati ?

non so se qualcuno ha visto ieri sera la bellissima trasmissione sul migliore sistema ecologico per produrre energia mi pare su La7D ?

c'era un tizio mi pare australiano o roba simile che ha creato un pannellino microscopico messo sul fuoco di una grande parabola (fatta di specchi) detto pannellino renderebbe tantissimo...non ricordo quanto, e nasce da un idea della NASA ( a tre strati pare... creato per la sonda di marte) solo che concentrando il calore degli specchi su quel piccolo pannello, colerebbe lui e' riuscito a raffreddare il tutto .

geniale ! ma non ricordo ogni parabola quanto genera? chi l'ha visto ? e che ne pensate ?

se fosse davvero cosi geniale TUTTI in "normali" pannelli solari che facciamo anche qui in italia sarebbo osoleti alla grande !

Reply to
mery 70
Loading thread data ...

Il 16/06/2011 21:09, mery 70 ha scritto:

Non l'ho visto perché non ho la tv.

Se ho ben capito ti riferisci alle celle fotovoltaiche a tripla giunzione. Hanno un rendimento molto più elevato, si arriva anche oltre il 42% (in laboratorio).

Il fotovoltaico a concentrazione permette si di generare molta più energia con pannelli piccoli ma ha delle problematiche ben più complesse rispetto ai normali pannelli. Sicuramente il calore da dissipare, ma anche l'ottica di concentrazione e la sua movimentazione. Vi sono varie tipologie: a torre, a parabola, a specchi ecc... ma ognuna ha i suoi svantaggi.

Di certo non è vantaggioso (attualmente) utilizzare il fotovoltaico a concentrazione per piccole taglie: tutto il contorno costerebbe troppo. Ha senso nel caso di centrali medio-grandi (o medio-piccole secondo le filosofie) ma comunque richiede un'area ben maggiore del solo pannello.

Insomma, non è una novità ma la strada è ancora lunga.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

ma parliamo di pannelli a concentrazione? Cioè una lente che concentra la luce solare su una cella di un paio di cm2 ?

Se è questo si ci sono in Italia come fuori, niente di nuovo.

coals

Reply to
coals

"mery 70" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

faceva differenza se era svizzero?

quelli che ho visto io in una esposizione della galleria di un iper nella mia zona serviva per produrre acqua calda, ed era fatto così. In un paio di metri quadrati o poco più, raccoglieva l'equivalente di 7/8 metri di pannelli classici

Reply to
Calisvar

come già ti ha detto anche Marco no, sempre che abbiamo capito bene quello che vuoi spiegare.

tipo sta roba?

formatting link

coals

Reply to
coals

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.