progetto con pannelli solari

Ciao a tutti, ho dei pannellini solari riciclati dalle lucine da giardino quelle piccole con pannelli batteria e uno o 2 led. Premetto che la mia preparazione è solo teorica in quanto sono al 5° anno di ingegneria elettronica. Vorrei imparare a usare i pannelli solari, ma non mi è tutto chiaro. Per esempio un circuito che mantiene il MPP serve oppure no? Mi farebbe piacere poter analizzare uno schema di qualche progettino semplice in cui siano applicati i pannelli solari in modo da imparare a fare progetti in tutte le casistiche possibili. Se avete qualche link magari anche ben commentato sarebbe il massimo :-) Gazie a tutti! Ciao!

Reply to
Foley
Loading thread data ...

Quei pannellini erogano talmente poca corrente che un circuito che fa l'MPPT in modo classico (misura V, I, microprocessore) non riesce nemmeno a stare acceso.... ti conviene piuttosto guardare questa roba qua:

formatting link

dove trovi anche un sacco di link a documentazione interessante

Ciao GC

Reply to
CG Audio Laboratories

Ciao, ho dato un occhio al link, e da quello che ho capito sono più o meno dei regolatori in tecnologia switching alimentati da fonti naturali. Quindi io gli collego il pannello solare e quei circuiti stabilizzano la tensione in modo da poter caricare una batteria o alimentare qualcosa? Pero il pannello potrebbe funzionare anche al di fuori del MPPT ma la batteria sarebbe comunque caricata in maniera costante giusto? Il mio dubbio è che non riesco a capire se il MPPT serve mantenerlo a tutti i costi oppure se è una cosa facoltativa... se non faccio funzionare il pannello in quel punto è grave? Oppure si ha un inefficienza trascurabile? Grazie ancora per l'aiuto :-) Ciao!

Reply to
Foley

"Foley" ha scritto nel messaggio news:50574078$0$17951$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Su un pannello di quelli che di solito si usano per caricare le batterie al piombo da 12V di solito il punto di maggiore efficienza sta attorno ai

16/17V, ipotizzando che il pannello fornisca 1A di corrente, se la batteria è a 13V e la colleghi direttamente con un diodo ottieni circa 13*1 = 13W, facendolo funzionare sul punto di massimo rendimento 17*1= 17W, dai quali devi togliere le perdite del convertitore switching e l'assorbimento dello stesso circuito MPPT. Ipotizzando un rendimento globale del 90% avresti 15.3W invece di 13...

Su potenze piccole la differenza direi che non è consistente...

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

Ma in pratica si potrebbe collegare in questo modo? le batterie non hanno bisogno di un regolatore di carica o di uno stabilizzatore di qualche genere?

Ok, ora ho capito il senso del MPP. Ti ringrazio per l'aiuto! Ciao!

Reply to
Foley

Sul sito linear trovi dei regolatori di carica con ingresso MPPT.

Come ti hanno già detto, su piccole potenze la perdita (se non fai mppt) è di qualche W: vedi tu se puoi accettarla.

Normalmente sugli impianti solari (per produzione/autoconsumo) è considerato inaccettabile un sistema MPPT che insegue il punto di massima potenza con un errore superiore all'1%, tipicamente siamo sul 99,5% di accuratezza.

Come ti dicevo, è importante capire se nella tua applicazione il gioco vale la candela!

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"Foley" ha scritto nel messaggio news:5057675a$0$13272$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Dipende...se la batteria ha una capacita' molto elevata in rapporto alla corrente che puo' fornire il pannello (batteria 40Ah e pannello 1A ad esempio) e comunque ne consumi una quantita' tale da non poter avere mai la batteria carica potresti anche non mettere niente. Invece per evitare di sovracaricarla, a mio modo di vedere, la cosa piu' semplice è diodo tra pannello e batteria ed un transistor con eventualmente in serie una resistenza che metta in corto circuito il pannello quando la tensione batteria supera la tensione massima ammissibile (14V per una al piombo 12V classica).

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.