Pannelli solari - quantificare un impianto

Ciao a tutti, visto che si è recentemente parlato di pannelli solari, in vista degli incentivi regionali per la salvaguardia dell'ambiente che probabilmente daranno tutte le regioni, volevo chiedere se qualcuno dei frequentatori ha esperienza nel montaggio di tali tipi di impianti.

Se non ho capito male un impianto è fondamentalmente costituito da:

- un array di pannelli fotovoltaici - un regolatore di carica - un array di accumulatori - un inverter

solo che mi sfuggono i parametri esatti per quantificare l'energia effettivamente prodotta in un anno dai pannelli. La resa del regolatore di carica per capire quanta energia finisce negli accumulatori. La resa dell'inverter per capire quanta energia effettivamente è disponibile sugli utilizzatori.

In pratica il computo che vorrei fare è capire quanti pannelli e quante batterie servono in base a quanti KWh produrre in un anno o, viceversa, capire quanto mi può produrre un impianto in un anno considerando l'irraggiamento solare medio sulla nostra penisola che immagino sia differente di una quantità significativa a seconda della latitudine. Il tutto per valutare il costo degli apparati e quindi il periodo di ammortamento.

Qualcuno ha idea di come procedere?

grazie per l'attenzione Fabio

Reply to
Pavel Checov

Pavel Checov wrote in news:bj2b72$e3tqe$1@ID-

132562.news.uni-berlin.de:

Questo se vuoi realizzare un sistema interamente autonomo. Altrimenti puoi lavorare in "grid connected" (quindi con scambio di energia reciproco tra il tuo sistema e la rete elettrica) ed in quel caso non hai bisogno degli accumulatori.

Per la radiazione solare:

Es. Italia Roma Max(luglio) 6.55kWh/m^2/giorno Min(dicembre) 1.38kWh/m^2/giorno

*Media* 3.82kWh/m^2/giorno

Poi ci metti la resa dei pannelli (12%-14% per il silicio policristallino).

Facendo due conti:

10 metri quadri di pannelli forniscono di picco (radiazione solare convenzionale 1kW/m^2) 10*1000*0.13=1.3kW L'energia prodotta nell'arco dell'anno è: 3.82*10*0.13*365=1812kWh

Se consideri anche la resa dell'inverter (tipicamente il rendimento nominale è superiore al 90%) i due valori diventano rispettivamente 1.17kW e 1630kWh.

Questo giusto per fare un conto a spanne.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Pavel Checov" ha scritto nel messaggio news:bj2b72$e3tqe$ snipped-for-privacy@ID-132562.news.uni-berlin.de...

Io me ne occupo da ahime' alcuni decenni, se vuoi ti posso inviare un po' di doc. e la situazione dei finanziamenti nelle varie regioni. Ovviamente non posso farlo per non essere scuoiato vivo...

Giorgio

giorgio

di

Errata corrige... "non posso farlo *qui*...... Giorgio

Reply to
giorgio

di

queste cose interesserebbero molto anche a me :-)

Reply to
ade

Beh, ovviamente non sarebbe corretto verso la tua azienda. Cmq la mia email è valida, il che significa che se mi mandi qualche doc lo riceverò in mezzo a tonnellate di spam :)) Poi nell'eventualità ti chiederò di fornirci il materiale ... ma siete grossisti o dettaglianti?

Reply to
Pavel Checov

la media immagino sia calcolata su tutti i 12 valori mensili forniti dalla tabella menzionata

questo è ciò che producono 10 pannelli solari irradiati da 1KWh/m^2 al giorno, ovvero il 13% dell'energia irradiata da un singolo pannello moltiplicato per 10. Quindi è così che dichiarano la potenza dei pannelli?

sarebbe il 13% di 3.82 che è la media, moltiplicato 10 per ottenere quella giornaliera e poi per 365 per avere l'energia in un anno dei 10mq di pannelli.

Per il conto preciso che devi avere la resa esatta dell'inverter e il modello preciso dei pannelli impiegati?

Reply to
Pavel Checov