calcolo pannelli solari

salve volevo sapere come calcolare la quantita di energia fornita da un pannello solare

mi spiego meglio se volessi alimentare una fonte ( non so telecamera , radio , lamapdina ecc, ) come faccio a sapere che tipo di pannello solare montare ? i pannelli solari vengono venduti con potenza espressa in watt per esempio

50 watt, ma i 50 watt si intendono 50 watt per ora ?

garzie a tutti

Reply to
A Milano
Loading thread data ...

I pannelli solari vanno a ricaricare delle batterie da cui poi tu prelevi energia, nn devi fare calcoli direttamente come dici te. E se mentri alimenti la tua telecamera esce una nuvoletta e ti fa crollare V e I?

E' il risultato di V*I.

ciao coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

"A Milano" wrote in news:FKabe.64143$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

No. E' la potenza di picco quando sono in piena illuminazione (considera che l'irragiamento medio è intorno a 1kW/m^2) Tipicamente un pannello ha un rendimento intorno al 15%, quindi per un pannello di 60x80cm (0.48m^2) hai:

0.48m^2*1kW/m^2*0,15= 72W.

Per quanto riguarda l'energia fornita nella giornata, puoi considerare l'irragiamento medio (1kW/m^2) per un periodo di tempo utile di circa 4 ore, quindi il pannello dell'esempio precedente nelle 24 ore ti può fornire

72W*4h= 288Wh.

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio > "A Milano" wrote in

ok fi n qui ci siamo se volessi collegare un utenza alimentata da batterie che tipo di collegamenteo dovrei fare ? mi spiego ho la mia tecamerina alimentata da 4 stilo come fdaccio a ricaricarla con il pannello solare e permettere contemporaneamente che la telecamera funzioni ?

Reply to
A Milano

"A Milano" wrote in news:Fcdbe.84223$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Beh, il primo problema è la tensione di alimentazione: dovresti arrangiare le connessioni del pannello (se accessibili) per ottenere una tensione di poco maggiore a quella che ti occorre (4*1.2) altrimenti hai in più il problema di come passare da 12V al valore che ti serve senza buttar via potenza.

Poi una cosa decisamente rozza ma che per il tuo tipo di applicazione potrebbe andare:

formatting link

Altri schemi più interessanti (e più complessi) sono questi:

formatting link
formatting link

Comunque rimando alla pagina principale, dove puoi trovare altre idee:

formatting link

AleX

Reply to
AleX

Per una giornata di sole probabilmente va bene, ma per la media annuale il valore e` parecchio piu` basso, dalle parti di 2 h/giorno

Ciao

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Intervengo perchè non sono completamente d'accordo. Nel messaggio di Alex era calcolato l'irraggiamento medio pertanto il periodo utile posso accettarlo in circa quattro ore ma si deve considerare che anche nelle restanti ore il pannello fà il suo lavoro (anche se l'irraggiamento è minore). Arrivare infine (Franco) a dire che la media annuale si attesta sulle due ore di irraggiamento a 1kW/m^2 al giorno ..... mi sembra troppo riduttivo. IMHO logicamente. Per provare ho monitorizzato un pannello monocristallino da 7 Watt per tutta la giornata odierna (ieri dato l'orario) e devo dire che mi ha fornito in totale 37 W e considerato che siamo in aprile (pazzerello per giunta) e che io abito proprio all'estremo Nord ...... Senza voler scatenare alcuna polemica logicamente, solamente per capirci meglio. Ciao a tutti Renato da BZ

Reply to
renato

Hai ragione, sono stato un po' pessimista. A medie latitudini europee (quindi escludiamo la sicila), un metro quadro di pannelli riesce a fornire 15W di potenza continua su una media annuale, per tutto l'anno.

20W se le cose sono fatte bene, i pannelli tenuti puliti, le conversioni ad alta efficienza, batterie buone ecc. ecc.

Il che equivale a circa 132 kWh/anno, che con una potenza di picco di

140 W e quivalgono a 2.5 ore al giorno.

37W? Come hai fatto a monitorarlo? E tieni presente che l'orientamento del pannello di solito e` fisso con la stagione.

Ciao!

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Resistenza a filo da 20 ohm avvolta su supporto di ceramica ed inserita in provetta di vetro pirex messa a mollo nell'acquario (aiuta nelle spese di mantenimento) e datalogger SEFRAM prof. collegato. Applicato P=R*I^2. Considera che così utilizzo in toto, fino all'ultimo mA, la corrente fornita dal pannello. Mi hai fatto venire voglia di ulteriori esperimenti. :-))

Voglio riprovare con uno specchio laterale per vedere se riesco ad aumentare la resa. Per il posizionamento del pannello ...... appena ne ho la possibilità ne acquisterò uno più grande ed allora mi costruirò un inseguitore solare.

Ciao Renato

Reply to
renato

Franco wrote in news:voUbe.1523$ snipped-for-privacy@newssvr21.news.prodigy.com:

Beh, no, la media annuale italiana è intorno alle 4h/giorno (per un valore medio di 1kW/m^2), come puoi vedere da queste tabelle:

formatting link
formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"renato" wrote in news:IAVbe.833223$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

L'energia disponibile è l'area (l'integrale) della curva di irragiamento nella giornata (quindi, praticamente, dal sorgere del sole al tramonto) Se consideri un irragiamento costante (1kW/m^2), per avere la medesima area il tempo di irragiamento diventa 4h. E' un modo comodo per ricavare l'energia fornita dai pannelli.

Comunque, qui trovi tabulati i dati di energia media annuale per qualsiasi località.

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"renato" wrote in news:TO3ce.1302532$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Ok, il setup mi pare adeguato. Come hai fatto l'integrale del grafico campionato?

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.