Pannelli solari e alimentazione PC - 3° edizione

Ti ricordo che e' necessario prima leggere i messaggi "Pannelli solari e alimentazione PC"

Guardate un po' cosa ho trovato..... un'alimentatore che va a corrente continua!!!

formatting link

Reply to
roma73
Loading thread data ...

"roma73" wrote in news:sOVlb.37538$ snipped-for-privacy@news1.tin.it:

Interessante. A questo punto ti mancherebbe solo il pannello solare (250W -> circa 2.5 metri quadri), ad esempio una coppia di moduli KC158 della Kyocera (600-700 euro l'uno, 16kg) e le batterie con il regolatore (100-200 euro ?) per il mantenimento in tampone (non le puoi attaccare direttamente al pannello). Poi ci metti il costo delle batterie e dell'alimentatore DC/DC (anche questo qualche centinaio di euro). Insomma, soluzione ne portatile ne economica ;-(

Però se invece si vuole alimentare il notebook la cosa si fa ancora più interessante, il sito che hai indicato ha proprio delle soluzioni specifiche per portatili:

formatting link
formatting link

AleX

P.S i dati dei pannelli della Kyocera si trova qui:

formatting link

Reply to
AleX

Scusami come sai che 2.5 m^2 sono 250W che hai fatto W / 100? perke dai il peso dei moduli da te citati? non sarebbe meglio le dimezioni!??!

anche io sono interessato al fotovoltaico ma non riesco a trovare info sui costi e sul W mi potresti indicare un buon sito dove prendere info? Il Razziatore, The Only Good Windows is an uninstalled Windows

----------------------------------------------- E-MAILs : snipped-for-privacy@NOSPAMnetscape.net ICQ : 67552596

----------------------------------------------- Founder of MediaPlayer Project

formatting link

Reply to
Razziatore

Razziatore wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

La radiazione solare al suolo è circa 1kW/m2 (questo è il valore nominale considerato per stabilire la potenza di picco di un modulo fotovoltaico). Il rendimento di un buon monocristallino è intorno al 15%. Una stima conservativa è considerare il rendimento pari al 10%. Quindi 1 pannello di 1m^2 riceve 1kW di radiazione solare e fornisce 100W di potenza elettrica.

Il modulo della kyocera che avevo indicato, il kc158, fornisce 158W ed ha una superficie di 1.2m^2 (1.29 x 0.99), rendimento del 12%.

Se vuoi ragionare in termini *energetici* invece che di potenza, il valore medio di energia solare giornaliera al suolo (in italia) è circa 4kWh/m^2, per la precisione 3,82. (Che è come dire 4 ore di radiazione a 1kW/m^2: spesso troverari nelle tabelle il numero di ore per irradiazione costante).

Questo significa che il solito pannello da 1m^2 ti può fornire nell'arco della giornata poco meno di 400Wh. (Quindi alimentare un carico da 400W per

1h, oppure da 100W per 4 ore, da 17W per 24 ore, etc etc...)

Perchè le avevo già date, no? ;-) Se guardi nel link che avevo postato ci sono le info che cerchi :-)

formatting link

E poi perchè per un eventuale impiego portatile il peso è significativo.

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.