[OT?] Consumo domestico

salute a voi

scusate se la domanda è off topic (se lo è, sapreste dirmi un ng a cui rivolgermi?)

la domanda è forse stupida, e nasce dal tradizionale conguaglio-salasso enel

può essere che un phon + una lavatrice in centrifuga superino un consumo istantaneo di 3 kW/h? c'è qualcosa che non va?

e che un phon da solo arrivi a 0,5 kW/h? e che una lavatrice non in centrifuga arrivi a 0,3 kW/h?

inoltre, per una casa "normale" (--> no lavastoviglie, no condizionatore, microonde usato mooolto poco, un ventilatore d'estate), 2900 kW all'anno sono un consumo nella norma? un pc acceso, una ps2 accesa, un access point acceso, possono incidere molto sul consumo energetico?

scusate l'estrema niubbaggine, ma stiamo solo cercando - da assolutamente profani - di raccapezzarci in un bollettone dell'enel che ci dà un po' da pensare...

grazie in anticipo d.

--
La bella che guarda il fiume ha un nome che fa paura...
La bella che è addormentata ha un nome che fa paura:

"L'astemio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@pilardeimeli.news...

se ti hanno appena cambiato il contatore, c'è poco da fare: il "bollettone" l'ho ricevuto anche io (629 euro) il consumo in "stand-by" di una casa si aggira intorno ai 150W/h di media (teelvisori,vcr, radiosveglie, frigorifero, segreteria telefonica, caldaietta) Un phon cosuma come minimo 1500W, la lavatrice tra i 900 e i 2000W (tra motore e riscaldamento)

Dal 04/05/2005 ad oggi (02/07/2005) ho consumato circa 562Kw, apri ad un consumo giornaliero medio di 9,6Kw, pari ad un consumo orario medio di 400W

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

"Bruno" ha scritto nel messaggio news:udwxe.104192$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Beh cmq è anche colpa del fatto che non si controllano le bollette... perchè su tutte sono scritti gli scatti presunti a cui si trova il contatore... Cmq non vorrei sbagliare ma quando le bollette sono salate è possibile contrattare per pagarle a "rate".

Caio Mushu.

Reply to
Mushu

L'astemio ha scritto:

A me è arrivata l'anno scorso una bolletta di 230 euro quando pagavo sui 80-90 euro a bimestre (col nuovo contatore), sono solo, non sono quasi mai in casa, no condizionatore, lampade a basso consumo, lavatrice e lavastoviglie per una persona... non era un conguaglio. Per il centro assistenza clienti era tutto regolare e quindi dovevo pagare. Circa 2 mesi fa mi arrivò un assegno di 227 euro come rimborso e l'avviso che da quel giorno in poi sarebbe entrata in funzione la telelettura... Vedi tu. Ciao

Reply to
Jorges