Consumo energetico

Salve a tutti, non so se e' il newsgroup giusto per esporre questo che sto per chiedere, nel caso non lo sia chiedo scusa per l'OT.

A casa mia c'e' un consumo di energia elettrica abbastanza alto. L'ultima bolletta e' venuta salatissima (310 Euro).

Ora, io sono il primo ad ammettere che a casa nostra il consumo e' potenzialmente piu' alto del normale (2 computer, 3 conditionatori, 4 televisori + ammenicoli vari quali videoregistratori, playstation, lettori DVD, decoder Sky, caricabatterie vari etc etc) ma le apparecchiature in questione non sono mai accese TUTTE in contemporanea.

Di mattina in casa ci sono solamente io che tengo acceso solo il computer (600 watt di alimentazione) e al massimo una decina di minuti di autoclave quando mi faccio una doccia.

Di pomeriggio sono accesi sempre il mio computer, molto molto spesso il computer di mio padre (che e' un 400 watt) due televisori (occasionalmente 3) e un condizionatore, massimo due. Di sera stessa cosa.

Di notte e' acceso soltanto il mio computer (monitor spento).

Insomma, non e' che ci sia questo consumo cosi' eclatante.. anche tenendo conto delle "minuzaglie" quali videoregistratori, lettori DVD etc etc..

Mia madre sta controllando da diversi giorni il consumo energetico nostro e del condominio, ed abbiamo scoperto che il nostro consumo e' circa 10 volte superiore alla media condominiale. La stessa ENEL ci calcola di media un consumo di 20 kw giornalieri, quando ci risulta che un nostro vicino (combinato praticamente come noi, anzi peggio visto che loro sono 5 in famiglia e noi solo 3) ha calcolati 3 kw giornalieri!

A questo punto voglio chiedere.. ma e' possibile che sia il mio computer a sprecare cosi' tanto? A metterla in "soldoni" quanto costa di energia elettrica un computer da 600 watt acceso giorno e notte?

Ed in qualunque caso.. dall'altro della vostra "elettronica esperienza" :-) esiste un modo per controllare in maniera attendibile se c'e' qualcosa che non va nell'impianto? E' stato rifatto qualche anno fa, ma mi risulta ci siano stati problemi di "dispersione" o qualcosa del genere. Il palazzo e' vecchio in fin dei conti, risale agli anni 60.. Scusate per il messaggione e grazie in anticipo per l'aiuto.

ciao!

Reply to
Beetle
Loading thread data ...

Solo per la precisione: i consumi si esprimono in kWh (chilowattora). I kW (chilovatt) rappresentano la potenza istantanea che, di per se', non e' relazionabile direttamente con i cosumi giornalieri.

Se la potenza "vera" assorbita e' 600W ed e' costante, basta che moltiplichi per il numero delle ore di funzionamento ed otterai il consumo in kWh.

Prova a staccare tutte le utenze e, alume di candela (!) verifica che il disco del contatore rimanga fermo in posizione di riposo (tacca sul disco visibile).

Buona fortuna.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Beetle wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

La stessa ENEL ci

20kWh probabilmente.

a parte che 600W è il valore massimo, se fosse sempre intorno a quel valore saresti un po' al limite come alimentatore.

Comunque, in un calcolo pessimistico:

600W * 24 ore = 14.4kWh poi mettici anche il monitor (un centinaio di watt): 100W*16 ore= 1.6kWh

se poi ci sommi l'altro computer, diciamo per 8 ore:

400W*8 ore = 3.2kWh 100W*8 ore = 0.8kWh

sei già arrivato a 20kWh.

A questo somma, per 24 ore, il consumo in standby degli altri apparati: se non sono della generazione "1W stby" ipotizza pure 5-10W,diciamo quindi altri 0.3kWh ad apparato.

E poi,ovviamente, illuminazione domestica, scaldabagno se presente, forno elettrico, etc etc.

Stacca tutto e guarda se il contatore "gira" ugualmente. Poi inserisci un carico noto, es. una lampada da 100W (in realtà questo è un valore nominale, c'è comunque una certa tolleranza) e verifica se il conteggio in un certo perioodo, ad esempio un ora, corrisponde.

Altri accertamenti sono di tipo strumentale. Ma già cosi ti dovresti fare un idea.

AleX

Reply to
AleX

AleX wrote in news:WmS8d.71944$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

N.B. quanto sopra se hai un contatore tradizionale. Se invece l'enel ti ha installato il nuovo contatore elettronico allora la cosa è ancora più semplice, visto che tra le varie funzioni selezionabili c'è anche la lettura della potenza instantanea.

AleX

Reply to
AleX

Il Wed, 06 Oct 2004 12:30:31 GMT, Beetle ha scritto:

600 W ?

Penso che includa anche consumo del monitor, visto che in genere gli alimentatori dei PC sono da 200W o poco più

certo che se ci fosse una dispersione a terra (avete il differenziale, volgarmente detto salvavita ?) continua nel tempo, potrebbe incidere sul consumo complessivo, anche se una volta qualcuno usava richiudere i carichi su un dispersore di terra per non farli conteggiare dal contatore

Recentemente alla LIDL vendevano dei contatori di energia digitali da inserire sulla presa a solo 9,99 euro, purtroppo l'offerta è finita ...

Infine tieni conto che l'enel una volta l'anno invia una bolletta di conguaglio, dopo 5 bollette a forfait calcolate sull'anno precedente, che qualche volta risulta "salata" se hai aumentato anche di poco i consumi, dato che risulta la somma dei maggiori consumi effettuati e non ancora pagati di 10 mesi.

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

Attenzione, segna la potenza media erogata degl'ultimi 2 minuti, qui se vuoi usarlo devi aver un carico fisso per quel periodo di tempo.

Reply to
rocka

"rocka" wrote in news:RMS9d.33078$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Lo credevo anche io, però la frase sul manuale è piuttosto sibillina: "potenza istantanea: il valore indicato sul display viene calcolato e aggiornato automaticamente ogni due minuti"

Come va intesa questa frase? Che viene calcolata la media e presentata ogni due minuti? Oppure che ogni due minuti viene aggiornata la lettura della potenza instantanea?

In ogni caso se ci tiene un carico fisso per qualche minuto, come giustamente suggerisci, ha una lettura appropriata.

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.