consumo del frigorifero/freezer

Salve a tutti, mi sono intestardito di sapere quanto mi consuma il mio vecchio frigorifero/freezer di ben 20 anni. Mi son letto tutte le info sul sito di enel, e mi sono trascritto i vari valori, ma con la mia poca preparazione, non sono riuscito a capirci nulla. L'unico dato che varia lasciando acceso SOLO il frigorifero/freezer in fascia alta T2 =E8: Pot. Istant=3D000,1 questi, dovrebbero essere kw, gi=E0, ma come arrivo a capire se st=F2 spendendo troppo per questo vecchio elettrodomentico? lo s=F2, la parola vecchio dovrebbe gi=E0 farmelo capire :-) per=F2...

Sulla etichetta interna ci sono questi valori (anche se un poco leggibili), sono: 50hz 145 W 11 A. Grzie a tutti :-)

Reply to
clavius

"clavius" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l37g2000vba.googlegroups.com... Salve a tutti, mi sono intestardito di sapere quanto mi consuma il mio vecchio frigorifero/freezer di ben 20 anni. Mi son letto tutte le info sul sito di enel, e mi sono trascritto i vari valori, ma con la mia poca preparazione, non sono riuscito a capirci nulla. L'unico dato che varia lasciando acceso SOLO il frigorifero/freezer in fascia alta T2 è: Pot. Istant=000,1 questi, dovrebbero essere kw, già, ma come arrivo a capire se stò spendendo troppo per questo vecchio elettrodomentico? lo sò, la parola vecchio dovrebbe già farmelo capire :-) però...

Sulla etichetta interna ci sono questi valori (anche se un poco leggibili), sono: 50hz 145 W 11 A. Grzie a tutti :-)

Devi controllare il consumo quando il compressore è in funzione. Quei dati, forse si riferiscono a qualche altro dispositivo montato nel freezer. Dovresti girare il frigo e leggere se vi è una targhetta sul compressore, magari è sporca per via dell'età.

Francesco

Reply to
francesco

Purtroppo essendo ad incasso non mi =E8 semplice andare a leggere altre etichette, comunque ho annotato il valore Pot. Istant=3D000,1 nel pieno funzionamento credo, ho abbassato la temperatura ed aspettato che partisse il compresore appunto.

Reply to
clavius

La lettura non può ritenersi valida, ma approssimativa poiché arrotondata all'unità di 0,1. Ammettendo valida la lettura dei 100W, dovresti controllare nell'arco di almeno 24 ore il consumo di tale apparecchio, annotandoti il valore del consumo alle ore xx:xx e successivamente dopo 24 ore, e quindi fare la differenza. Considerando che l'elettrodomestico ha 20 anni, controllerei lo stato delle guarnizioni della porta e l'accumulo di polvere sulla serpentina che si trova dietro il frigo che fa da scambiatore.

Reply to
francesco

11A ?!?!?! magari 1,1 A......se =E8 un comp. da 1/4hp allora ci pu=F2 stare....
Reply to
Matteo

Cosa significa "..un comp. da 1/4hp" e, cosa significherebbe?

Reply to
clavius

significa che =E8 un compressore da un quarto di cavallo. ce ne sono anche di altre potenze. di solito in un freezer o un frigo commerciale vengono utilizzati da 1\4 o da 1\2 (frigo grande...) chiaramente pi=F9 aumentano i cavalli, pi=F9 c'=E8 consumo :)

120\150 w corrispondono a un compressore da 1\4 hp pi=F9 o meno.... mi era saltato all'occhio che 11A erano troppine per un frigo e l'ho scritto.

saluti

matteo

:)

Reply to
Matteo

Piu' che dalla potenza del motore direi che il consumo e' dato da quanto resta acceso in una giornata, perdendo di isolamento e di gas aumenta il tempo in cui resta acceso il motore per arrivare a raffeddare l'interno, da qui il peggioramento di rendimento di un frigo di classe di consumo non certo A. Bisognerebbe applicare un contaore in parallelo al motore del tuo frigo e a quello di un frigo nuovo, confrontare poi le ore di funzionamento rapportate alla potenza dei due motori (se vengono aperti lo stesso numero di volte).

mandi.

Reply to
cabernet berto

beh, ho deciso, di aspettare ancora un poco prima di cambiarlo :-) grazie a tutti!

Reply to
clavius