Dispersione?

Ho comprato un misuratore di consumi elettrici e ho notato una stranezza: la mia lavatrice spenta, quindi non in stand-by, ma (almeno apparentemente) spenta consuma 7 W all'ora! Possibile? O è il misuratore sballato? Eppure se scollego la lavatrice dalla presa (dov'è attaccato anche il misuratore) non dà alcun consumo, e neppure con altri elettrodomestici.

Cosa vuol dire? E' una dispersione? Mi pare molto strano.. certo che

7x24=168 W / giorno, ovvero 61 KW all'anno, che non sono così pochi!

Che dite?

Massimo

Reply to
Mhaxx

Il giorno Sat, 06 Jun 2009 12:36:46 GMT, Mhaxx ha scritto:

Che tipo di misuratore è ? (basso costo/cinese)

L'hai provato con altre apparecchiature elettriche di sicuro funzionamento e con diverso fattore di potenza ? Ad esempio con una lampadina ad incandescenza ? ( non quelle a risparmio energetico)

Reply to
Luigi C.

"Mhaxx" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ciao, se sei certo che la lavatrice abbia l'interruttore di accensione, quindi contatti aperti e alimentazione in ingresso esclusa, non dovrebbe assorbire nulla. Pero' dipende, potrebbe avere un'alimentazione secondaria per tenere in "caldo" l'elettronica oppure potrebbe avere il filtro in ingresso in perdita. Nelle istruzioni dovrebbe essere specificato se c'e' un consumo minimo. Magari se ci comunichi marca e modello forse possiamo essere un po piu' precisi.

Saluti da Drizzt.

--

La nostra scienza avanza,
le nostre anime... restano indietro.

17 Euro, credo francese (Avensen). Però non sembra male..

L'unica altra anomalia è che non segna alcun consumo collegando il caricabatterie del cellulare e una lampadina da 7 W a basso consumo, solo questi due non li rileva.. forse perchè sono sotto la sua soglia, non so.. però per il resto sembra ok (d'altro canto, come potrei scoprirlo?).

Massimo

Reply to
Mhaxx

Allora: c'è un interruttore. Se lo spengo in effetti segna 0 di consumo. se lo accendo, anche con lavatrice spenta, segna 7 W in media.. :O

AEG Lavamat, è sufficiente?

Grazie 1000,

Massimo

Reply to
Mhaxx

Ti sei risposto da solo e l'interventodi Drizzt ti è amico.

coals

Reply to
coals

Mhaxx ha scritto:

Le lavatrici moderne lavano i panni uguali a 30 anni fa ma sono piene di elettronica, con relativi alimentatori. Anche se la lavatrice non è in ciclo, l'elettronica è alimentata lo stesso con il pulsante su "1", da qui il consumo segnato dal misuratore. ciao

--
Paolo Squaratti
"Colonnello, prova con questa...

Mhaxx ha scritto:

Sono circa 30mA, puoi usare un tester che abbia "la corrente in alternata" per aver la conferma e se lo usi in serie al cavo di massa vedi se c'e' dispersione. Se fosse quest'ultima saremo nell'ordine di sensibilita' dei differenziali domestici... Attento alle scosse :-)

Ciao giorgio.

Reply to
Giorgio Padoan

"Mhaxx" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Scoperto l'arcano, come ti hanno gia' risposto, io aggiungo che una volta finito il ciclo devi spegnere l'interruttore, e' anche una questione di sicurezza, piu' che nelle vecchie a programmatore meccanico, immagino sia specificato anche sulle istruzioni.

Saluti da Drizzt.

--

La nostra scienza avanza,
le nostre anime... restano indietro.
[cit.]
Reply to
Drizzt do'Urden

Solo per curiosità: qualcuno riesce a vedere se anche la propria lavatrice "consuma" da spenta?

Io ho provato la misurazione sulla lavatrice di mio papà e all'inizio non segnava nulla, ho toccato qualche tasto e ha iniziato a consumare un minimo (qualche watt), dopo di che, anche spenta, continuava a consumare.. insomma, l'ho "svegliata" e pure quella consumava da spenta (cioè tutto spento, ma interruttore a monte, sulla presa, a ON).

Massimo

Reply to
Mhaxx

Che cosa significa, che è fisiologica? Però gli altri elettrodomestici non consumano da spenti.. a meno che non siano in stand-by, oddio magari anche la mia lavatrice è in stand-by seppur non veda alcun led acceso. Non saprei però cosa tiene attivo in stand-by una lavatrice onesatamente..

Massimo

Reply to
Mhaxx

Mhaxx wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Il tuo strumento indica anche il fattore di potenza ?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Mhaxx wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Se è l'assorbimento è dovuto al filtro di rete, quella che misuri è potenza reattiva (che nei contratti domestici non si paga).

Per questo in un altro posto poco sopra ti chiedevo se il tuo wattmetro indica anche il fattore di potenza.

Finalmente ci si comincia ad accorgere che a consumare non è il led rosso ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Che cos'è il fattore di potenza?

Indica il voltaggio (238 V: perchè non è 220? è lui che sbaglia o è un margine accettabile? l'ho notato, a volte anche maggior, in tutte le prese della casa), gli Hz (sempre 50 spaccati), gli ampere e la potenza..

Massimo

Reply to
Mhaxx

Aspetta aspetta, questa cosa non me l'ha detta nessuno. Cos'è la potenza reattiva? Non è un consumo della mia lavatrice quindi? Non c'è reale consumo, assorbimento di corrente dalla rete elettrica? Spiegami in parole povere, grazie.

E soprattutto: perchè solo su quell'elettrodomestico? Gli altri non danno consumo, se spenti totalmente. Ma forse, torniamo alla questione iniziale, è in stand-by la mia lavatrice, cioè non esiste uno spegnimento totale..

:)

Massimo

Reply to
Mhaxx

Mhaxx wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

La potenza attiva è quella che "scalda", produce lavoro, etc etc, e viaggia " a senso unico", dalla centrale verso l'utilizzatore. Quella reattiva invece è "palleggiata" tra generatore e carico.

La prima è associata ad un carico resistivo (un ferro da stiro, una lampada ad incandescenza, lo scaldabagno...) La seconda a condensatori (campi elettrici) ed induttanze (campi magnetici).

Un motore elettrico (come quello della lavatrice), presenta entrambe le componenti. Quella attiva (legata al lavoro compiuto dal motore nel far girare il cestello), e quella reattiva (legata ai campi magnetici necessari per il funzionamento del motore).

Il semplice prodotto tensione per corrente in alternata non è sufficiente a distinguere tra le due componenti e viene definito "potenza apparente".

Moltiplicando la potenza apparente per il *fattore di potenza* si ricava la potenza attiva.

E qui si viene al tuo strumento: le possibilità sono due:

- fa i conti giusti e quella che vedi è realmente la potenza attiva, peccato che non mostri il f.d.p.

- usa un approccio semplificato, ipotizzando un fattore di potenza fisso (e allora può sbagliare anche di molto).

devi distinguere: in termini di corrente c'è assorbimento, ma in termini di potenza, se questa è solamente reattiva, no.

Potrebbe essere la corrente nel filtro di rete (e questa sarebbe solo potenza reattiva). Oppure può essere realmente in stand-by. Però in questo caso c'è da domandarsi quale può essere l'utilità dello stby per una lavatrice.

Non è che per caso è tra le varie funzioni ha la programmazione di accensione ad un orario prestabilito?

Ciao AleX

Reply to
AleX

Mhaxx wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

segue nell'altro post.

Beh, la tolleranza è +/-10%, inoltre (o soprattutto...) adesso la tensione nominale è 230V, quindi direi che non ci sono problemi.

eh, altrimenti vedrebbero le fiamme in centrale ;-)

non c'è da qualche parte un numerino compreso tra 0.qualcosa e 1?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Mhaxx" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Le lavatrici a microprocessore devono stare alimentate perchè se mancasse corrente, al ritorno devono avere memoria del lavoro già fatto e quindi proseguire senza ripartire da zero; se l'alimentatore di stanby non è switching si giustifica il consumo. Resta poi da vedere se quello strumento che usi misura effettivamente la potenza ATTIVA ovvero che sia un semplice voltamperometro con cosfi fisso ( 0,8); in tal caso misurerebbe anche la reattiva dei filtri antidisturbo. Bama

Reply to
bama

bama ha scritto:

Questa non l'ho capita. Perché dovrebbero necessitare di alimentazione per mantenere la memoria del lavoro già fatto? Non basterebbe una flash o comunque una memoria non volatile?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:h0gbgn$9g3$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Come mai le autoradio necessitano di alimentazione per la memoria delle stazioni? Mai sentito parlare della funzione sleep nei processori? Se va via la corrente si riparte d'accapo, se la spegni tu senza riportare a zero il programmatore, dovrebbe riprendere ( es: esco di casa e voglio quindi chiudere l'acqua)

Reply to
bama