[X-POST][SEMI-OT] Consumo elettrico del PC

Ciao a tutti,

avrei una domanda per qualcuno che se ne intende di elettricità..... io non ne capisco una mazza. Ho abbattuto i costi dell' ADSL con la tariffa flat, ma con il consumo di energia come la mettiamo?? Quanto incide secondo voi in bolletta (Enel) un PC vecchiotto (AMD 900 Mhz) lasciato acceso con i programmi P2P e CPU IDLE (che taglia parecchio la frequenza della CPU) per circa 10-12 ore al giorno, ovviamente con monitor spento?? Penso sia una domanda che si sono posti in molti!!

Ciao e grazie a chi mi risponderà

--
_______
.::bLUr::..
Reply to
..::bLUr::..
Loading thread data ...

A farla grossa, intorno ai 100 W. Vedi sulla bolletta quanto paghi il kWh, dividi per 10 e quello =E8 quanto (per eccesso) paghi nel tenere il PC acceso un'ora.

Ciao Max

.=2E::bLUr::.. ha scritto:

non

z)

Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l53g2000cwa.googlegroups.com... A farla grossa, intorno ai 100 W. Vedi sulla bolletta quanto paghi il kWh, dividi per 10 e quello è quanto (per eccesso) paghi nel tenere il PC acceso un'ora.

Ti ringrazio per la risposta ma non ti sembra troppo? Ho googlato un pò e si parla di 150-180 W per un PC (recente!) di media potenza con monitor CRT acceso.... non credi che il mio PC "d' antiquariato" col CRT spento e cpuidle stia ampiamente sotto i 100 W?? Ho dimenticato di dirti che l'alimentatore è da 200 W!!

Ciao e grazie ancora

-- _______ .::bLUr::..

..::bLUr::.. ha scritto:

Reply to
..::bLUr::..

"..::bLUr::.." ha scritto nel messaggio news:45a7e74e$0$22396$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

C'è già stata una accesa discussione poco tempo fa sull'argomento. Ci sono stati diversi pareri, ma non si è arrivati a niente di certo. Ci sono troppe configurazioni possibili. L'unica maniera sicura è collegare un amperometro e vedere quanto ciuccia il tuo PC

Reply to
calisvar

Pensa che avevo pensato di scrivere 50 Watt, poi sono andato sui 100. In ogni caso, il senso del mio messaggio era: di sicuro meno di 100. ;)

Max

.=2E::bLUr::.. ha scritto:

e si

Reply to
Max

..::bLUr::.. ha scritto:

Io ho un pc che fa da server simile al tuo: un athlon 800 abbassato a

600 mhz. Inoltre ho abbassato il vcore da 1.80v a 1.50v per fargli consumare meno corrente.

Il tutto è abbastanza stabile, anche se sporadicamente ho qualche problema probabilmente legato ai condensatori della scheda madre che ho sostituito recentemente.

Comunque, ho misurato i consumi del computer osservando i tempi di lampeggiamento del led del contatore in un'ora di relativa tranquillità (tipo le 3 di notte) ed ho avuto questi risultati, presupponendo che normale sia acceso con p2p che gira, monitor spento e router wireless compreso nel computo:

Normale: 62 watt. Normale + batteria ups in carica: 70 watt Normale + batteria ups in carica, con monitor *staccato* dalla presa elettrica: 56 watt Normale con monitor staccato dalla presa elettrica: 48 watt

Quindi, non solo il monitor spento ma non scollegato beve circa 14 watt, ma dopotutto 48 watt in idle sono abbastanza pochi per i miei gusti, ma si potrebbe limare ancora.

PS: una manna per il tuo processore potrebbero essere delle utility per il bus disconnect, come s2kctl o vcool: attivano una particolare modalità a basso consumo che fa consumare meno corrente in idle al processore. Tuttavia potrebbero esserci dei problemi di compatibilità; l'unica cosa è provare.

Reply to
blackshard

Io ho comprato un wattmetro e ho visto che il mio pc con Athlon 2600 a

2000MHz, 1GB di ram, 1 HD e una Ati 9600PRO consuma a monitor spento 80Watt. Penso che il tuo ne consumi la metà! Mentre il mio nuovo pc (Athlon64 a 2600MHz, 2GB ram, 4 HD, video NVidia 6600GT, Audigy2 zs, Asus tv tuner e raffreddamento a liquido con 5 ventole) consuma sui 200Watt.

Se vuoi comprare un Wattmetro, ti consiglio questo sito tedesco su eBay: costa pochissimo (comprese spese spedizione) e ti arriva inpochi giorni, a differenza di qui in italia dove costa sui 40 euro+spedizione!!

formatting link
o più precisamente:
formatting link

Ne vale davvero la pena!!! Io lo uso tantissimo per badare ai consumi di qualsiasi elettrodomestico!!!!

Susa

Reply to
Susa

Ho rifatto delle prove: con un programma chiamato rmclock che varia automaticamente la frequenza del processore e il suo voltaggio a seconda del carico di lavoro, quando il pc è in "quasi idle", cioé non viene richiesto un grosso lavoro dalla cpu, i watt consumati sono 150 circa (la frequenza scende da 2637MHz con voltaggio 1,536V a 1172MHz a 1,2V). Il monitor invece (un lcd della philips da 17") consuma circa 16 watt. Non ho ancora invece provato a vedere il consumo quando avvio i giochi, ovvero quando viene utilizzata in modo pesante anche la scheda video....

Susa

Reply to
Susa

Devo correggermi: in idle a 2637MHz 1,536V consuma 168Watt, mentre a pieno carico alla stessa frequenza raggiungo i 200Watt

Reply to
Susa

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.