lampadine incandescenza o alogene 100W

Una domanda forse un pò cretina ma non trovo niente in giro che mi spieghi questa cosa.

Le comuni lampadine a incandescenza da 100W sono state bandite, di fatto non le trovo più...

Ma al loro posto trovo delle lampadine (anche di marchi conosciuti) da 105W ma non più ad incandescenza ma alogene (ma non è la stessa cosa?).

formatting link

Quindi, che differenza passa in termini di consumo tra una alogena da 105W con forma in tutto e per tutto alla classica lampadina da 100W ???

A me sta storia del risparmio energetico mi sembra una gran vaccata. Risparmio kw/h ma ne consumo molti di più per produrle (le nuove) e per smaltire tutta l'elettronica all'interno? altri soldi. E considerato il costo delle lampadine new-generation alla fin fine, mi sa che mi costa più una lampada a risparmio che una lampada classica.

Io sono pieno di lampade a led e a risparmio dove ho potuto, perchè mi piacciono, hanno una luce migliore, non scaldano, non rischio di bruciamo se le voglio oriendare da accese, e quando ne ho molte accese non mi devo preoccupare dell'assorbimento.

Ma da qui a dire che risparmio kw, forse con le risparmio classiche fluo ma con le led, con i costi che hanno dubito ma di certo mi costa di più in smaltimento, a livello globale intendo, in tasse per smaltire ed in inquinamento, quindi non la vedo una idea geniale, o meglio, non osanniamo il risparmio ecologico quando di ecologico non cè niente di meglio della vecchia lampadina.

Reply to
Curvaro
Loading thread data ...

Curvaro ha scritto:

Le alogene sono a incandescenza ma in piu' contengono all'interno un gas alogeno, che permette di aumentare la temperatura del filamento a regime e quindi di aumentare la resa luminosa.

L'alogena a parita' di consumi fornisce piu' luce, ovverosia a parita' di luce emessa consuma di meno.

Non e' cosi', v. ad es.:

formatting link

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Curvaro ha scritto:

Il consumo sono i W, quindi quella alogena consuma 5W i piu'. Pero' ha un rendimento del 30% maggiore, questo vuol dire che produce piu' luce, o, in alternativa, ne basterebbe una da 70W per avere la stessa luce di quella vecchia da 100.

Oltre a questo cambia leggermente "la forma" dell'emissione a causa del bulbo interno che produce una piccola zona d'ombra, mentre il filamento classico irradia in modo piu' uniforme... in alcuni casi puo'essere fastidioso... ecco perche' nel corridoio con soffitto molto alto ho messo una filamento tradizionale.

Reply to
Claudio_F

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news:4f5ba968$0$1389$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Non è fisicamente possibile. E' una gran bufala, hanno molti più problemi nel riciclo di quanti ne vogliono far sapere e di questo ne ho la certezza di un conoscente che lavora nello smaltimento rifiuti hi-tech.

Pensaci un pò, l'elettronica, plastica, metalli differenti, condensatori, diodi e quant'altro c'è nella parte bassa e poi c'è sempre il solito metallo più ciò che cè nel vetro, e ci sono componenti assai più inquinanti di quelli di una comune lampadina.

Io sono convinto che la storia del risparmio energetico con queste lampadine sia una mostruosa manovra voluta da chi ci fornisce energia per il loro tornaconto.

Diciamolo chiaro, non abbiamo ne cablature ne centrali sufficienti, difatti al minimo problema scattano i black-out programmati.

Se tutti noi, polli, ci facciamo prendere dal risparmio di queste lampadine, loro avranno un assorbimento medio inferiore del 60-70% di tutte le lampade di tutta la nazione o nazioni... difatto un surplus di energia per non dover fare più blackout e strozzare trasformatori e generatori al bisogno.

Alla fine, noi, con il costo lampada non abbiamo risparmiato niente, con lo smaltimento ci abbiamo dato in perdita e lo paghiamo tutti, ma le compagnie faranno sonni più tranquilli fino al 2020 quando il problema si ripresenterà per la crescita di consumi, allora su cosa risparmieremo? sulle TV?

Reply to
Curvaro

ne,

de

ver

Pensi che sia la potenza usata per illuminar casa a "strozzare" le macchine elettriche da te citate? (posto che si possa...).

Saluti verdi ed ecologici.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il giorno sabato 10 marzo 2012 20:03:46 UTC+1, Curvaro ha scritto:

ghi=20

non=20

5W=20

W=20

=20

=20

=F9=20

=20

se=20

ma=20

=20

o=20

a=20

formatting link
guarda che il Led =E8 vinc= ente se consideri 50.000 ore ed un ottavo di consumo

Reply to
Ermanno Peciarolo

Ermanno Peciarolo ha scritto:

Infatti, forse a quei numeri (reali) ci arriveremo tra 30 anni.

Ora schioppano come funghi a qualsiasi livello di implementazione.

Reply to
El_Ciula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.