Watt ????

Scusate la banalita' della domanda. Vorrei che qualcuno mi spiegasse una cosa: se ho per esempio un impianto stereo e ho delle casse, diciamo, da 25 watt, le casse CONSUMANO 25 Watt di elettricita'?? Di piu'?? Di meno??? Ho sentito parlare di watt "acustici"... Qualcuno mi puo' spiegare meglio?? E poi un'altra cosa: io un fornetto da 2000 watt. Se lo accendoe poi vado a vedere sul contatore dell'ENEL (quello nuovo, elettronico per intenderci) come mai mi dice consumo istantaneo

0,4 KW, cioe' solo 400 watt??? Cosa sta allora quel 2000 w??? grazie a chi vorra' rispondermi.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Gino Pino
Loading thread data ...

(quello nuovo,

istantaneo

w???

Beh 2KW sarà la potenza massima, alla massima temperatura probabilmente. Ma se non lo tiri al massimo consuma meno, ovvio. E' come avere un'auto che va a 200 all'ora... come mai se accelero poco va solo a 50? Se invece il fornetto lo accendevi già al massimo... boh... o è un'indicazione errata quella dei 2000W oppure non saprei...

========================== Stefano Frosio

formatting link
==========================

Reply to
Stefano Frosio

"Gino Pino" ha scritto nel messaggio

Le casse accettano una potenza in ingresso fino a 25 W, SE l'ampli, col volume a palla, gliela fornisce.

E' come dire che hai uno scuolabus da 25 posti. Il pullmino funziona bene con un numero qualunque di passeggeri da 1 a 25, se ne metti piu' di 25 lo saturi e si viaggera' male. In ogni caso non e' il pullmino che decide di viaggiare pieno o vuoto, ma dipende da quanti bambini usciranno dal portone della scuola.

Con un amplificatore da 10 watt anche messo al massimo non saturerai mai gli altoparlanti, con un amplificatore da 100 watt non dovrai mai superare 1/4 del volume per non saturare le casse.

I watt intesi sono il prodotto della tensione in uscita dall'ampli per l'amperaggio che scorre nei cavi che vanno alle casse (e qui si possono ottenere numeri diversi a seconda se usi i volt picco picco, o la media geometrica della tensione ecc.).

dice consumo

2000 watt sono alla massima potenza O il fabbricante imbroglia spacciando per potente un fornetto loffio, oppure non avevi girato la manopola al massimo.
Reply to
P. Bianchi

"Stefano Frosio" wrote in news:GHeMb.93142$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Nei forni elettrici (cosi come negli scaldabagno, ferri da stiro, etc) normalmente la potenza dissipata dalla resistenza è costante, la regolazione di temperatura è fatta mediante il termostato che accende/spenge il forno in funzione del raggiungimento della temperatura desiderata.

AleX

Reply to
AleX

snipped-for-privacy@libero.it (Gino Pino) wrote in news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it:

Hai aspettato due minuti ?

Dal manuale del contatore elettronico: "Potenza istantanea - Il valore indicato sul display viene calcolato e aggiornato automaticamente ogni due minuti"

N.B. se il forno ha già raggiunto la temperatura di lavoro la resistenza potrebbe essere alimentata solo per parte del ciclo di lettura quindi quello che leggi è un valore medio.

AleX

Reply to
AleX

"P. Bianchi" ha scritto nel messaggio news:btuaqd$bmov8$ snipped-for-privacy@ID-163647.news.uni-berlin.de...

... snip...

gli

Attenzione, il controllo del volume non e' lineare ma logaritmico (1/4 di volume non corrisponde ad 1/4 di potenza).

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

è diverso.. le casse 2reggono" massimo 25 W di "elettricità" prima di farsi benedire! (il discorso è più complicato... ma dato che sembri un po' a digiuno sto semplifcando)

watt acustici non c'entrano... CMq corrispondono a circa il doppio dei w elettrici. prendi questa affermazione ad occhio...io conosco solo i W efficaci e non conosco le altre pseudo unità di misura.

perchè il consumo istantaneo è calcolato nei 15 minuti (non chiedermi perchè sia istantaneo) inoltre dovrestilasciare il fornetto al massimo (perchè il termostato stacca ed attacca..e facendo la media si scende) oppure metterti un aperometro in serie al fornetto.

saluti Genio Dj

Reply to
genio83

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.