Onde quadre ad alta frequenza con tempi di salita e discesa < di 1nS...

Buona sera. Ho la necessità di generare delle onde quadre ad alta frequenza che abbiano tempi di salita e discesa non superiori a 1nS. Avendo un oscillatore sinusoidale da 1 a 250MHz con uscita compresa tra 1Vpp e 300mVpp su 50ohm, mi chiedevo se esiste un modo non tanto complicato per squadrarne l'uscita. Mi accontenterei di ottenere onde quadre con duty cycle prossimo al 50% e possibilmente avere 50ohm come impedenza di uscita per il generatore, quest'ultima cosa non mi è però strettamente necessaria. Diciamo che come ampiezza mi possono bastare 0,5-1Vpp, la cosa veramente importante è che i tempi di salita e discesa del segnale in uscita non superino il valore di 1nS, meglio sarebbe se si potesse regolarli tra 6nS e

1nS, ma mi rendo conto che già e quasi impossibile ottenere un valore fisso. Per la stabilità in frequenza non ho particolari vincoli. I segnali in questione mi servirebbero per delle misure qualitative di risposta in frequenza. Dato che non mi collego spesso al newsgroup mi scuso in anticipo per eventuali ritardi nella lettura delle eventuali risposte. Grazie. Bor
Reply to
Bor
Loading thread data ...

cut...

Potrebbe essere di qualche interesse dare un occhio ai generatori di clock per microprocessori tipo Pentium ecc. o schede video obsolete. Purtroppo la mia esperienza si ferma a 66MHz dei vecchi 486 e qualche PLL di VGA Trident o Tseng-Lab...

Su Farnell vedo parecchi clock generator per frequenze notevoli e costi accettabili.

CDCE706, CDCM61001.

Forse un semplice prescaler pu=F2 produrre i fronti che ti interessano.

formatting link

Piccio.

Reply to
Piccio

e

isso.

Fossi in te, guarderei quegli ottimi comparatori offerti da Analog Devices. A parte un package un po' arduo da saldare, ho ottenuto risultati molto interessanti con un ADCMP580:

formatting link
f

Questo componente ha delle caratteristiche spaventose, da sfruttare per=F2 solo con un layout fatto come si deve con tutti i crismi dei circuiti RF. Se ti servono fronti meno ripidi dei 100 ps che offre questo componente, puoi trovare altri comparatori meno "estremi" sul catalogo di AD.

Reply to
Darwin

Detto questo, 1ns =E8 quasi alla portata di una porta logica di famiglia AC. Oppure usando le porte contenute in un NC7NZ34 in parallelo, si pu=F2 andare facilmente sotto al nanosecondo come tempo di salita e discesa.

Reply to
Darwin

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o2g2000vbh.googlegroups.com...

Buona sera Piccio e grazie per il gentile aiuto. A parer mio si tratta effettivamente di una geniale intuizione da non sottovalutare. Credo che il tuo suggerimento possa soddisfare le mie esigenze. Grazie, come al solito sei stato molto gentile!

Bor

Reply to
Bor

Buona sera Darwin e grazie per il cortese aiuto. Si tratta di componenti decisamente allo stato dell'arte che però si portano appresso inevitabili ma giuste complicazioni. Al di là della reperibilità e delle difficoltà dovute al tipo di package non così comune, vedrò cosa mi riesce di ottenere. Sono consapevole delle difficoltà realizzative e credo che le prestazioni siano superiori a quanto mi prefiggevo, comunque ci voglio provare. Invece è per me molto interessante il suggerimento all'uso del NC7NZ34 che reputo più alla mia portata come semplicità complessiva restando comunque nel segmento hi-end come dispositivo. Grazie, come al solito sei stato molto gentile!

Bor

Reply to
Bor

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.