traslare una frequenza

salve a tutti secondo voi quale può essere la soluzione + semplice per traslare una frequenza (molto bassa.. circa 8-10 hz) a circa 100-200 hz.... con però un controllo in tensione della frequenza finale pensavo ad un oscillatore controllato in tensione, la cui frequenza di uscita possa essere sommata a quella a 8-10 hz al vco ci arrivo senza problemi.. ma a sommare frequenze così basse come si può fare? ringrazio anticipatamente a tutti quelli che mi possono consigliare la strada giusta

Reply to
gromitz

e si

Normalmente si sommano le frequenze, ma otterresti due valori: la somma e la differenza. Togliere la differenza sarebbe etremamente difficle dato il piccolo range.

Potresti utilizzare un VCO con frequenza di riposo a 200 Hz e poi sommare alla tensione di controllo il valore relativo alla frequenza

8..10 Hz previamente convertita in tensione.

Con le onde quadre =E8 piuttosto semplice (consiglio l'uso di un CD4046 come VCO), ma se ti occorre una sinusoide in uscita, dovresti pensare ad un generatore apposito. Mi orienterei verso gli IC dedicati come generatori di funzioni. Per il convertitore tensione frequenza basta un 555 ed un passabasso (o simili configurazioni).

Con un micro otterresti una risposta in tempo reale e delle sinusoidi quasi indistorte.

Piccio.

Reply to
Piccio

Ciao Piccio Con un 1496 e un signor passaalto a 100 Hz ,per separare il 108 Hz dal 92 Hz .... con delle signore induttanze ....(grosse olle in ferrite )...???

Ci ho provato...,ma vengono 4 induttori da circa 2 H !!!!!!!! Hai ragione ....meglio cambiare strada !!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to