Risposta di ujn integratore

Ragazzi, un integratore da come risposta ad un ingresso triangolare un segnale rettangolare. E ad un segnale rettangole?

Reply to
teme.84
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Se consideri il tratto [0,T/2[ di un segnale triangolare vedi che e' una rampa, quindi esprimibile come qualcosa del tipo:

y = A*t + B (con A,B costanti rispetto a t)

Ora, la derivata rispetto a t di (A*t + B) è A e dunque è un derivatore (non un integratore) a dare come risposta ad un ingresso triangolare un segnale rettangolare.

Se, invece, ad un integratore applichi un segnale rettangolare avrai in uscita un segnale triangolare, perché, considerando ancora la restrizione della funzione a qualsiasi intervallo [0,T/2[, l'integrale di una costante (A) è una rampa (A*t) + B.

Reply to
[frank]

un integratore ad un segnale in ingresso triangolare da come risposta un segnale di tipo parabolico ( potenza del secondo ordine )

quello che tu hai descritto e' un derivatore !

in questo caso , e considerando un derivatore IDEALE , ottieni per un ingresso rettangolare una uscita che e' una sequenza di impulsi ideali o delta di dirac ) di ampiezza pari al salto di discontinuita' del segnale rettangolare ( e di segno alterno )

qualcosa di simile ma chiaramente addolcito si ottiene considarando derivatori reali ed onde quadre con slew-rate non infinito ( tempi di salita/discesa non nulli )

Reply to
mmm

Ciao Cioe' derivando un triangolo si ottiene un rettangolo.

Basta dire pendenza costante =derivata costante !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto:

Anche.

Reply to
[frank]

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.