misurare prestazioni LCD con fotodiodo

Riprendendo questo vecchio post

sto cercando di usare la stessa serie di componenti (fotodiodo + amplicatore) per fare rilevamenti di performance su schermi LCD di portatili, in particolare la bonta' di rise-in e fall down dei pixel illuminati Purtroppo al tempo non avevo previsto di farlo e adesso mi sto scontrando con un problema di difficile soluzione: gli schermi LCD hanno delle lampade fluorescenti che oscillano a determinate frequenze. Questo infastidisce il sensore che rileva anche queste oscillazioni falsando cosi' la lettura di un semplice passaggio nero- bianco-nero. Come posso fare? Tra l'altro ho fatto la stessa cosa sul mio schermo a LED e ugualmente noto le oscillazioni, deduco che anche con i led l'illuminazione non sia costante.. sbaglio?

grazie, a.

Reply to
pink0.pallino

Con un'ottica che ti permetta di misurare a distanza, tipo macro per macchina fotografica. Anche una buona schermatura elettrostatica non guasta (leggi: carta stagnola). Forse bastano 50 cm.

Piccio.

Reply to
Piccio

Previsto di fare cosa?

Eggià :-(

Potresti provare a spegnere del tutto la lampada e usare una sorgente esterna (un LED?), ma non so quanto riflettivo sia l'LCD...

Per una risposta più sensata bisognerebbe conoscere la frequenza di accensione della lampada e l'ordine di grandezza dell tempo di salita/discesa che vuoi misurare.

Supponendo che la frequenza della lampada sia molto maggiore del tempo di salita/discesa, e che le due frequenze siano incorrelate (l'inverter dovrebbe avere un oscillatore autonomo) medi tante misure dopo averle sincronizzate. Ad esempio se fai un ciclo accensione/spegnimento pixel in 20ms, ti ritagli blocchi di 20ms dalla tua acquisizione (non ha importanza da dove cominci) e li sommi tra di loro. Come per magia ogni disturbo (a media nulla) scomparirà. Non so quanto questo sia fattibile in Cooledit (forse usando un eco con feedback prossimo ad 1...), ma sono 10 rige di codice in un qualsiasi linguaggio.

Questo francamente lo ignoro, ma non mi stupirebbe.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

al tempo non avevo previsto un test su LCD ma solo su CRT, serviva per monitorare la bonta' di alcuni programmi che dovevano mostrare a video una sequenza di immagini di durata XYZ ms Mi chiedo se questo problema con gli LCD e' sempre esistito o no, non mi spiego come XbitLabs e anche Tom's Hardware non abbiano riscontrato problemi con dei circuiti simili al mio

boh, provo a scrivere agli autori, se sono ancora vivi :P

per rispondere alla tua utlima domanda, mi serve sapere quando cambia l'immagine (diciamo banalmente da nero a bianco a nero) quanto tempo il gruppo di pixel per farlo, comprendendo il rise e il fall time.

grazie, a.

o-

Reply to
pink0.pallino

Il Sun, 29 Nov 2009 16:00:51 -0800, pink0.pallino ha scritto:

Fai il test ad una frequenza di commutazione dell'immagine abbastanza lontana da quella di lavoro della lampada/led. Operativamente, prima mostri un'immagine bianca e misuri la frequenza della lampada, poi commuti con una frequenza almeno una decade sopra (o sotto), e filtri il segnale proveniente dal sensore.

Reply to
SilverLeo

Ho paura che non sia così semplice. Quello che vuole misurare l'OP è il tempo di salita/discesa, che è indipendente dalla frequenza di commutazione che scegli.

P.

Reply to
Pasu

Il Thu, 03 Dec 2009 15:28:01 +0000, Pasu ha scritto:

Hai ragione, ho detto una fesseria. Potrebbe funzionare rivoltando la questione: se si usasse come riferimento per il comparatore il valore medio del segnale proveniente dal fotodiodo?

Reply to
SilverLeo