Oscillatore Alta Frequenza

Ciao! Come sempre ho bisogno di qualche consiglio da parte vostra. Devo fare delle rilevazioni su diverse superfici tramite dei trasduttori piezoelettrici. Non chiedetemi perchè devo farlo perchè è un progetto di lavoro... :) Mi serve solo un piccolo consiglio pre-progettuale. Ho bisogno di un range di frequenza dagli ultrasuoni fino a qualche MHz. Come stadio oscillatore pensavo di usare un semplice LTC6907 della Linear che ha un range variabile tra 40kHz e 4MHz (praticamente quello che mi serve) selezionabile con un resistore e 3 divisori. Per semplicità volevo usare questo integrato. Poi nel caso quando avrò scelto la frequenza più adatta userò un'altro metodo.

Il punto è come piloto il trasduttore? Un buffer + mosfet? O meglio un driver?

Reply to
Er Palma
Loading thread data ...

Il 13 Ott 2007, 21:50, Er Palma ha scritto:

Per poter rispondere, bisognerebbe, come minimo, conoscere le caratteristiche del trasduttore e quanta potenza gli devi fornire. L'oscillatore, sinceramente, mi sembra un problema irrilevante.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

brown fox ha scritto:

Si infatti, mi sono dimenticato di specificare che mi devono ancora arrivare i trasduttori (che non ho ordinato io) e che quindi non so ancora le loro caratteristiche. Mettiamo che siano da 100mA e una tesione sui 12/20Vpp? Dobrebbero essere almeno 4.

Grazie

Reply to
Er Palma

TI THS6032 o driver per ADSL similari, sono di base degli amplificatori operazionali 'veloci' e in grado di erogare un sacco di corrente chiaramente alimentati a +/- 10 o +/- 15 secondo l'uscita richiesta, volendo li puoi anche collegare a ponte

vedi se ti piacciono

Reply to
mmm

mmm ha scritto:

Ottimi prodotti, avevo in mente qualcosa del genere infatti!

Reply to
Er Palma

Er Palma ha scritto:

Ciao

per esperienza se devi ottenere "energia" dai trasduttori per ultrasuoni devi fare un circuito a scarica capacitiva ( survoltore 200-400V capacità, e scr veloce di scarica), anche se ho visto applicazioni di treni di onde.

Ciao e facci sapere i risultati primula

Reply to
Primula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.