NTC da auto

Salve a tutti, mi ritrovo per le mani un bulbo sensore di temperatura per auto (dell'acqua del radiatore), le uniche informazioni che sono riuscito a reperire sono che il sensore è un NTC, cercando il codice prodotto su google... Viene fuori questo:

Volevo sapere se c'è qualche modo di scoprire che tipo di NTC è, cioè associare alla resistenza letta la temperatura corrispondente e se conoscete qualche schema che faccia uso di questo tipo di sonde, ho trovato vari schemi di termometri ma sono quasi tutti con lm35 o similari...

Grazie a tutti e buon Natale! Defra

Reply to
Defra

Defra ha scritto:

ciao se non trovi la curva caratteristica ,devi cercare di ricostruirla.... per lo 0° puoi usare del ghiaccio fondente ,ci metti NTC dentro e ne misuri la R,e poi fai scaldare la soluzione ,ci metti un termometro dentro e a 10-20° ,spegni. agiti per qualche secondo la soluzione e misuri la R della NTC, e cosi via per qualche volta. dalle misure della R dovresti ottenere una curva per via sperimentale,abbastanza affidabile. emi

Reply to
emilio

Sì avevo pensato a qualcosa del genere tuttavia quello che mi lascia perplesso è che tra i vari NTC quello che cambia dovrebbe essere il campo di misurazione della temperatura, se per caso non è progettato per andare a 0°C falso tutto il ragionamento...

Reply to
Defra

"Defra" ha scritto nel messaggio news:477194b7$0$36438$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Non direi, al massimo ti ritrovi una curva non lineare che comunque ti da un'esatta visione della caratteristica R/°C.

Ciao Marco

Reply to
MG

"Defra" ha scritto nel messaggio news:477157f6$0$37201$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

cut...

Secondo me non troverai mai uno schema adatto, io le curve di risposta di sonde sconosciute me le ricavo con acqua (o glicole se devo scendere sotto zero) e termometro campione. Poi, per leggere il reale valore di temperatura, uso un microcontroller con lookup table o puntata direttamente dal valore letto dall'adc, o con breakpoints ogni 5°C / 10°C ed interpolazione lineare tra i due breakpoints attigui.

Ciao, Pier.

Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Perchè se clicco su un link con firefox facendo "apri in nuova scheda" mi apre ancora la home e non il link cliccato? Nessun problema se apro nella stessa scheda.

Ciao.

Reply to
Mezzasalma

"Mezzasalma" ha scritto nel messaggio news:47729530$0$36450$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Ho dovuto aggiungere del codice java perche', i motori di ricerca, "puntavano" a delle sottopagine che in realtà sono dei frames, ed aprendoli direttamente il sito non e' ben navigabile.

P.S. sempre se ho capito cio' che intendi :D

Ciao, Pier.

Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Capito.

Bel sito, ottimi contenuti, complimenti!

Ciao.

Reply to
Mezzasalma