Termosensore: come sapere il modello ?

Ho un termometro per auto a lcd, che misura la temperatura interna e quella esterna (con un sensore con un lungo filo). Per una serie di errori il sensore esterno si è strappato via ed ora misura la temperatura di un punto ignoto dell'autostrada A1 tra Roma e Orte .... :-(

Allora ho ricomperato il tutto, quindi ho 2 termometri di cui uno senza sensore esterno; sia per curiosità sia per avere un secondo termometro completo, vorrei risalire al tipo di termosensore. Nelle istruzioni non c'è scritto nulla, il prodotto è economico (costa 20 euro, che poi non sono pochissimi) di marca "Car Linea" e su web non c'è nulla.

Il sensore esterno ha 2 fili: sarà una termoresistenza ? oppure per maggior precisione si usano semiconduttori ma con 2 fili ? In ogni caso ho fatto 2 prove:

1) Il sensore nel freezer (saranno -10 gradi?) misurato come resistenza con un tester digitale (portata 200k ohm) indica circa 160k, a 24 gradi indica 40k : quindi se è una resistenza ha un fattore negativo ed è una NTC. 2) Ho fatto la prova inversa, collegando delle resistenze note al termometro: con infinito indica LL.L (Low, basso) con 50k indica 42 gradi, con 10k indica 61 gradi, quindi anche qui è una NTC.

Ma che sensore è ? Vendono NTC "commerciali" ? Grazie Massimo

Reply to
Massimo D'Angeli
Loading thread data ...

Sembrerebbe una ntc, che vendono commercialmente. Misura la resistenza del sensore a 25C e questo dovrebbe essere il valore nominale dell'ntc. Le variazioni che hai misurato mi sembrano piccole per un ntc, ma non sono stato a fare i conti.

--
Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.