Termometro ed ntc

Da un pò di tempo mi è venuta una mezza idea di completare la strumentazione del mio leonardo aggiungendo prima di tutto contagiri e contachilometri parziale (di serie non c'è) , ed eventualmente integrare livello benzina e temperatura del liquido di raffeddamento sfruttando i sensori già esistenti. Infine non mi dispiacerebbe avere anche la temperatura.. dell'olio. Cercando un pò in rete penso di avere capito che i sistemi aftermarket per la misurazione della temperatura dell'olio prevedono come sensore un tappo per la coppa dell'olio, con inserita una semplice ntc. Ora.. non mi importa della non linearità della ntc, penso che correggerrò il tutto con una bella tabellina nel micro (penso utilizzerò un pic 16f87x) da farsi.. non so ancora bene come. A dire il vero non so quale temp raggiunga l'olio (max 150°C?), e per questo penso cercherò un qualche termometro in un negozio di riscaldamento/caldaie/idraulica/??, per poter poi ricavare i valori della ntc alle varie temperatura. Poi.. pensavo di comprare un tappo dell'olio di ricambio e lì piazzare la sonda; l'idea è di forare il tappo, annegare la sonda e riempire in qualche modo il buco.. ma non so come, nè con cosa.

Idee?

Grassie Ciao Fa

Reply to
f_dalfa
Loading thread data ...

il

da

raggiunga

un

valori

Io stò provando di realizzare un termometro con risoluzione di 0.1 °C uilizzando un F876. Se vuoi trovi i valori delle NTC alle varie temperature in una nota AN685 della microchip. Poi dovrai decodificare il valore analogico con il relativo da visualizzare a display. Ciao pietro

Reply to
Aliasbo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.