Sensori di temperatura acqua auto...

...nessuno sa di che tipo sono? Volevo fare due prove sulla mia vecchia Fiesta, dove ormai il sensore è andato e fa come gli pare. Se magari qualcuno ha una minima idea se è un ntc, ptc o quel che sia in genere.

grazie mille coals

Reply to
coals
Loading thread data ...

coals ha scritto:

Se sai che e' andato non fai prima a cambiarlo? ;-)

Non so in generale, uno con cui ho avuto esperienza (non sulla Fiesta) era un termistore NTC, con resistenza variabile da 2300 ohm a 20 °C a 180 ohm a 100 °C.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Ho scritto:

Aggiungo che ho risposto intendendo che ti riferissi al sensore che misura con continuita' la temperatura del liquido di raffreddamento, non a quello che comanda il ventilatore del radiatore ed e' semplicemente un interruttore termostatico.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

hai risposto giusto! ;) si è più una cosa da smanettoni che un reale guadagno...

tnx! coals

Reply to
coals

Giorgio scusa una domanda generale, ma con il tempo (quello mio ha 13 anni....) si deteriorano e incominciano a dare letture falsate?

grazie coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Mi spiace ma non ho idea di quale sia la loro vita media, io ho fatto misure l'anno scorso solo su quello della mia macchina (coetanea della tua) e apparentemente il sensore funzionava in modo corretto, rispettando la relazione nominale tra temperatura e resistenza.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"coals" ha scritto nel messaggio news:4d41ddac$0$19264$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Puoi misurarlo con un tester alle varie temperature oppure, se non è funzionante, costruire la curva sostituendolo con un potenziometro e leggendo in diagnosile temperature corrispondenti ai vari valori resistivi.

Generalmente sono delle NTC, con massa nel connettore per i sensori usati dalla gestione elettronica, e massa sul monoblocco nel caso di auto (vecchia) con strumento nel quadro comandato direttamente (in questo caso sono presenti entrambi). Che prove vorresti fare, se posso chiedere ?

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

Si d'accordo, ho cercato anche sul service dell'auto ma non da info sul sensore.

già infatta questa è così, ne ha due, una che comanda lo strumento e l'altro per la gestione della centralina.

ma appunto misurare se era funzionante o meno, anche se la temperatura l'ho misurata con una termocoppia ed è coerente, quindi è il sensore andato. Però non avendo tabelle di riferimento.. :(

Senti che tu sappia è probabile che si rompano?

Saluti e grazie coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:4d42c087$0$2054$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Tutto puo' rompersi, a volte basta anche una massa (oppure un pin sul connettore) ossidata per creare grattacapi non da poco:)

Quale dei due sensori dovrebbe essere difettoso, e che problema riscontri ?

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

Ho pulito tutti i contatti immaginabili :) nulla da fare. E' difettoso il sensore che porta il segnale allo strumento sul cruscotto... Il problema è mentre prima a regime la lancetta stava a ore 12 ore rimane intorno ad ore 10 e sale e scende random. Preciso che ho già cambiato due valvole termostatiche e che non è servito a nulla, quindi quelle vanno bene e infatti misurando l'acqua il range è giusto, ma lo strumento non sale. L'auto a 195k km

tnx coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Da quanto dici potrebbe anche trattarsi di un guasto dello strumento... Se tu riuscissi a procurarti le specifiche del sensore allora potresti provare a sostituirlo momentaneamente con una resistenza di valore opportuno per verificare che non fosse guasto il quadro invece del sensore.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news:4d42fe57$0$2058$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Si, infatti..se sale e scende random consiglio di mettere una resistenza di test (potenziometro, lo tari per avere lo strumento nella posizione in cui mnifesta il difetto) per vedere se continua a salire-scendere random :)))

Se si',ci sara' un problema di strumento/quadro. Comunque allo sfascio un sensore costerà una sciocchezza, tanto vale cambiarlo. Se il difetto permane tale e quale, si sposta l'attenzione su cablaggio e quadro.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

Allora potrei anche metterci al posto del sensore una resistenza (o potenziometro) e vedere se lo strumento per una resistenza X rimane con la lancetta fissa, se ci rimane allora lo strumento è ok e la colpa è di chi invia le informazioni no? Mi sfugge qualcosa?

tnx coals

Reply to
coals

ok perfetto abbiamo scritto le stesse cose insieme.

grazie mille a tutti! coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:4d4302f6$0$2054$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Bene, procedi e facci sapere :)

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"coals" wrote in news:4d4201f0$0$19274 $ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Si.

Reply to
Allen

"coals" wrote in news:4d42c087$0$2054 $ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Il sensore, che dovrebbe essere quello con la corona di plastica azzurra (vado a memoria) lo trovi sul sito del costruttore, dove trovi pure i dati caratteristici.

Reply to
Allen

si di altri li ho trovai, di questo no. cmq farò la prova della resistenza e vedremo.

grazie mille anche a te. coals

Reply to
coals

"coals" scriveva:

Ho sperimentato un guasto a quel tipo di sensore (NTC) sulla mia Punto 188, qualche anno fa. E' un sensore unico che andava alla centralina. Accadeva che di punto in bianco, crollava la temperatura. Ovviamente cambiava la carburazione ed il motore girava male (grasso). Indagando ho scoperto che le dilatazioni termiche causavano un'interruzione sulla resistenza che diventava pertanto altissima. Raffreddando il corpo del sensore con la pistola del compressore, si ristabiliva il contatto e riprendeva a dare la lettura corretta. Il mio guasto era del tipo "circuito chiuso" vs "circuito aperto". Per accertare la cosa ho proprio sostituito con una resistenza fissa e guarda caso l'inconveniente spariva... (e la temperatura era sempre quella "a regime", ovviamente). A memoria mi pare di rammentare che usai una resistenza da 1200 Ohm, ma potrei sbagliarmi. Ho poi cambiato il tutto spendendo 15 Euro per il ricambio nuovo. Una curiosita': all'assistenza FIAT non avevano il ricambio ma una versione diversa del blocco che lo conteneva (annegato). E pertanto avrei dovuto smontare un bel po' di roba... per procedere alla riparazione. Vista la complicazione mi feci fare un preventivo e mi dissero che ci voleva un grosso lavoro, totale circa 500 Euro!!!! Il pezzo completo di NTC costava una cinquantina d'euro. Mi sono rivolto allora ad un autoricambi ben fornito che di primo acchito mi ha detto che non aveva il pezzo. Poi sono andati a cercarlo e dopo 3 minuti sono tornati col pezzo identico a quello di prima installazione. Ero decisamente "contento" per non dire altro... Sostituito sensore in 30 minuti: per svitarlo ho dovuto inventare un accrocchio furbo per scongiurare la rottura di un collare plastico che ho rinforzato con l'ausilio di una fascetta stringitubo serrata quanto bastava. Ciao. Mirko.

Reply to
Mirko

Ok allora si lo strumento funziona a dovere, provato con resistenza fissa. Un potenziometro non l'ho trovato, perchè c'ho il lab che è un gran caos e dei 100 che ne avrò logicamente manco uno è saltato fuori. Cmq il valore centrale dovrebbe essere intorno ai 200 ohm circa. Telefonando alla Ford hanno detto che si erano un pò difettosi dopo un pò si staravano.

PS pezzo Ford 33.85, pezzo in ebay.co.uk con spedizione manco 9 euro....

grazie a tutti coals

Reply to
coals

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.