sensore temperatura contatto

Ultimamente ho usato un LM35 pwer delle misure a contatto su delle superfici metalliche. Il problema =E8 che il sensore misura una temperatura media tra la superficie e la temperatura ambiente. Ho testao LM35 in tutte le sue forme ma sempre lo stesso risultato. Comunque a me occorre un sensore con una forma o tecnologia tale che se lo appoggio su una superficie e lo fisso con del nastro, misuri correttamente, ESISTE ?

Saluto

Reply to
silsil
Loading thread data ...

Il giorno 6 Feb 2007 01:05:47 -0800, "silsil" ha scritto:

Non è che faccia una misura media, semplicemente a causa della sua capacità termica e della non buona conduzione di calore non riesce a raggiungere la temperatura della superficie da misurare.

Credo che dovresti crecare di agire su questi due fattori, ad esempio usando pasta al silicone, oppure usare dispositivi come termocoppie che hanno dimensioni molto ridotte, quindi con poca capacità termica ma sono più difficili da interfacciare. (es. compensazione giunto freddo)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

cit=E0

ndo

=F9 difficili

Sono riuscito a risolvere con sistemi simili, ma mi occorre qualcosa di veloce da applicare ( non =E8 un' applicazione fissa ), conosci qualche sensore adatto ?

Saluto

Reply to
silsil

silsil ha scritto:

sul catalogo Disterlec hanno dei sensori PT100 in miniatura su un substrato ceramico, sono molto piccoli. in tutti i casi devi evitare la dispersione di calore ,e quindi devi coibentare il tuo sensore. emilio

Reply to
emi

Il giorno 6 Feb 2007 01:30:36 -0800, "silsil" ha scritto:

C'è ad esempio questo, di buona precisione, lavora in corrente quindi con solo 2 fili. Il package 2 lead cqfp è molto piccolo, inoltre ha poco autoriscaldamento.

formatting link

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Mi =E8 venuto in mente ad esempio i sensori di temperatura a contatto che montano nelle caldaie che abbiamo nelle nostre case, o No ? ( che tipo sono ) per=F2 non mi pare che siano coibentati da un lato.... Altrimenti esiste qualcosa di gi=E0 fatto, intendo come coibentazione ?

Saluto

Reply to
silsil

silsil ha scritto:

ciao nelle caldaie non serve una grande precisione; tipicamente ,penso, che siano delle NTC o al limite dei PTC tipo KTY; se invece cerchi una buona precisione è meglio che il sensore sia piccolino, e che sia coibentato in questo caso la temperatura letta è realmente quella di dove è posto. se metti un LM35 e lo coibenti, vedrai che segnera la T reale, al netto sei suoi errori (tip. +/- 2°C) emilio

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.