Oscilloscopio e asse Z.

Buona sera a tutti. Finalmente anch' io ho un oscilloscopio. Nella fattispecie il mio strumento (un vecchio valvolare S.R.E.) è provvisto dell' ingresso per l' asse Z utilizzabile con segnali positivi o negativi (purtroppo non conosco i livelli). Ora ho trovato che l' asse Z serve per modulare la traccia (variarne l' intensità, accenderla e spegnerla), ho scoperto un link nel quale si dice che può servire per effettuare alcune interessanti misurazioni, ma all' atto pratico mi sfugge quali queste possano essere. Qualcuno può farmi un esempio del suo utilizzo ? Grazie. Fabio.

Reply to
GiBdi
Loading thread data ...

GiBdi ha scritto:

In effetti l'asse Z viene usato molto poco. Il corso TV della SRE prevedeva la modifica provvisoria dell'oscilloscopio, in attesa del tubo per la TV, per vedere RAI 1 in verde/nero sul tubo da 3''. E si vedeva abbastanza bene. La modulazione del fascio veniva fatta proprio con l'asse Z.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

Dimenticavo di dire che serviva anche una buona parte del telaio TV.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ciao Vi sono varie applicazioni dell'asse Z dell'oscilloscopio. La prima e' quella usata per cancellare la traccia di ritorno nell'oscilloscopio stesso. Io ricordo che dovendo misurare una distorsione telegrafica, creai sullo schermo un cerchio( bastano due segnali a 90 gradi sui due assi alla frequenza del segnale ..50 Baud) e i fronti del segnale telegrafico fornivano un impulso per l'asse Z e si vedevano i i frontii e gli sfasamenti come punti luminosi sul cerchio .... graduato in gradi con una mascherina esterna !! I collaudatori dell'Istituto superiore ne furono entusiasti !!!

Nota: a quei tempi l'unico contacicli HP era un metro cubo e dissipava 1 KW !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Molto interessante. Complimenti per l'idea, semplice ed efficace.

Reply to
Darwin

Ciao Solo che ,dato che il cerchio non era sempre perfetto, fu chiamato ...,.Patatometro !!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) wrote in news:fhaeod$vtr$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Con lo stesso sistema veniva impiegato per ricevere le immagini apt (scansione lenta) dei satelliti meteo.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fhaf4q$19u$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Saluti Giuliano. Beh, veramente una modalità d' uso inconsueta per me. Non credo che mi cimenterò mai in cose del genere, anche perchè non vorrei guastare il mio prezioso (per me lo è) oscilloscopio applicando segnali troppo fuori range. So che in un televisore a valvole ci sono tensioni anche molto elevate e dell' oscilloscopio so soltanto che l' asse Z viene pilotato da segnali positivi o negativi di ampiezza massima a me ignota. Vedrò di documentarmi, per adesso, come al solito, un mare di grazie per l' aiuto ! Fabio.

Reply to
GiBdi

Ciao Giorgio.

Si questa è tra le pochissime applicazioni che sono riuscito ad associare cercando in rete.

Fantastico, questo lo potrei magari fare pure io col mio oscilloscopio (ovviamente intendo una misura del genere, non lo strumento che descrivi). Tra l' altro ricercando cose similari, mi è capitato di imbattermi in altri post dove si suggeriva un qualche cosa di simile sfruttando appunto un oscilloscopio provvisto di asse Z (mica tutti lo hanno).

Non oso immaginarne il costo.

Saluti anche a te e un mare di grazie per l' aiuto. Fabio.

Reply to
GiBdi

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Non ci azzecca niente, ma che cos'è una distorsione telegrafica? Ho cercato con google ma non è che ci abbia capito molto, sembrerebbe essere un' interferenza su linea telegrafica da quel pò che ho appreso. Ciao Fabio.

Reply to
GiBdi

"AleX" ha scritto nel messaggio news:473ccbed$0$17943$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ciao AleX. Anche questo modo, parimenti quello illustrato da Giuliano (JUL), proprio lo ignoravo e non l' ho trovato menzionato altrove: grazie. Adesso che mi ci fai pensare una volta qualcuno mi disse che riusciva a ricevere foto con lunghissime esposizioni posizionando l' oscilloscopio davanti all' apparecchio fotografico con l' otturatore aperto. Forse la tecnica è analoga, ma se non mi confondo io, non parlava di immagini meteorologiche ma bensì di vere e proprie fotografie. Comunque un mare di grazie per l' aiuto. Fabio.

Reply to
GiBdi

"GiBdi" wrote in news:473e03c5$0$10627$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Esatto. Stessa tecnica. Poteva essere impiegata in tutte quelle trasmissioni di immagini a bassa velocità di scansione (quindi satelliti APT, meteo fax, telefoto, sstv...) Se vuoi approfondire la questione vedi il sito del prof.Medri (scriveva anni fa su CQ Elettronica)

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

L'uso pi=F9 diffuso =E8 per visualizzare i mark di frequenza. Per tarare i gruppi di ricezione e di media frequenza dei tv si usa(va) un generatore sweep-marker. Ovvero un generatore la cui frequenza spazzola a cavallo di quelle che interessano. Sull'asse X dell'oscillo ci si mette la rampa che comanda lo sweep e sull'asse Y l'uscita di una sonda rivelatrice connessa all'uscita, o a un testpoint intermedio, del circuito da tarare. Sull'oscillo si vede quindi la risposta in frequenza del circuito da tarare. Il valore della frequenza centrale, la linearit=E0 dello sweep e la linearit=E0 stessa dell'asse X dell'oscillo, sono troppo grossolane per la esigenza di precisione richiesta nella determinazione della frequenza, tanto da rendere impossibile la calibrazione in frequenza dell'asse X. Ecco allora la funzione del marker. Il marker =E8 un semplice circuito risonante LC sintonizzabile tramite una scala graduata molto precisa (talvolta dotata di demoltiplica e di nonio). E' collegato ad una uscita ausiliaria del generatore sweep. Il segnale "passato" dal marker viene rettificato e messo sull'asse Z dell'oscillo. Quando la frequenza istantanea generata dallo sweep coincide con quella di sintonia del marker, l'uscita del marker presenta un guizzo, che applicato all'asse Z dell'oscillo produce un pallino pi=F9 luminoso sulla traccia. Manovrando quindi la sintonia del marker =E8 possibile leggere sulla scala del marker la frequenza corrispondente al pallino visibile sulla traccia.

Attualmente si usano analizzatori di spettro con generatore tracker e readout digitale sullo schermo, ma quel pallino per stabilire la frequenza esatta corrispondente a un punto della traccia, c'=E8 ancora.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Ciao La distorsione telegrafica e' semplicemente l'errore di trasmissione,. per cui, ad es. una onda, partita quadra, ti arriva rettangolare ...ossia si accorcia o allunga un impulso !!! Questo puo' dipendere da tante cose, dalla non corretta taratura dei rele' telegrafici, al ritardo di gruppo dei filtri e del canale di trasmissione. (in un canale telefonico ci stavano 24 canali telegrafici a 50 Baud, spaziati di 120 Hz e modulati in frequenza)

Oggi queste velocita' fanno morire dal ridere...

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Grazie.

Ciao Non preoccuparti troppo dei livelli dei segnali da inviare sull'asse Z. Sono punti abituati a sopportare migliaia di V ...quindi....

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ad esempio qundo hai due tracce molto vicine è comodo vederne una tratteggiata il tipo di tratteggio dipende dalla frequenza dell'segnale in Z.

Reply to
Geppo

"AleX" ha scritto nel messaggio news:473e3578$0$37205$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ciao AleX, veramente molto interessante, grazie mille! Fabio.

Reply to
GiBdi

Ciao Giorgio, grazie tante per la spiegazione ! Fabio.

Reply to
GiBdi

Ciao Giorgio. Se si tratta di migliaia di volt allora sono più tranquillo. Ancora un mare di grazie per l' aiuto! Fabio.

Reply to
GiBdi

"Geppo" ha scritto nel messaggio news:473feb84$0$10615$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ciao Geppo, molto interessante anche il tuo intervento, prendo nota! Un mare di grazie per l' aiuto ! Fabio

Reply to
GiBdi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.