motori cc

Possenti Guru una domandina: i motori in cc hanno degli "absolute maximum ratings"? mi spiego: appurato che la loro velocità di rotazione sia direttamente proporzionale alla tensione applicata ai loro capi, c'è un valore massimo di tensione oltre il quale è conveniente non andare? tnx ste

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:Ee0ce.88316$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

uh?

come tutto a questo mondo ;-)

quelli che ho usato io avevano solo la tensione nominale e i grafici caratteristici erano tutti fatti alla tensione nominale.

Posso chiederti per quale motivo ti interessa?

Ste

Reply to
PeSte

nulla in particolare, solo che me ne sono capitati recentemente due molto molto carini tra le mani, hanno anche dei riduttori...insomma sono fatti bene, ecco! siccome ce n'è uno che è più del doppio dell'altro, mi incuriosiva questa cosa...ho provato ad azionarli, tra 0 e 5V, la velocità varia perfettamente (santissima madre natura) ma pensavo... aumenta, aumenta...prima o poi succederà qualcosa, no!? più che altro ecco, non conoscendo nulla di questi motori sono andato a "naso"...ho messo un tester per vedere la corrente assorbita a 5V, ma niente di più...

Reply to
Stefano

sono

mi

Ipotizzo, mai bruciato uno... ma penso che comincerà a surriscaldare come un girarrosto nel forno, dopodiche o ti si brucia l'avvolgimento o ti si disfa meccanicamente.

Alex

Reply to
[mAnNaRo]

lasciando perdere ipotesi e "nasi", per le macchine elettriche i limitici fisici imposti per tensione e corrente sono semplicemente (e rispettivamente) quelli della rottura del dielettrico tra gli avvolgimenti e del surriscaldamento e sforzi elettrodinamici. sul primo c'è poco da farci, anzi, un aumento del 10% oltre la Vn determina una diminuizione del 50% della vita media della macchina (se non erro) mentre, per quel che riguarda il secondo, il problema termico si può "rimandare" con un'opportuna dissipazione ma quello relativo alle interazioni elettrodinamiche dipende solo dalle caratteristiche meccaniche di costruzione. ovviamente ci sono tante altre questioni da trattare che impongono ulteriori limitazioni, ma, in prima battuta, è tutto qui.

davide

Reply to
Davide C.

Davide C. ha scritto:

si ok io dicevo così perchè quelli che ho sono motori del tutto anonimi quindi non potevo fare altro che andare a naso... senza parlare di datasheet che da quanto ho visto manco a pagamento si trovano... grazie comunque!! byez ste

Reply to
Stefano

strano che non ci sia proprio nessuna indicazione sulla carcassa.. ad ogni modo, se si riesce a stimare (dimensioni, peso...), potresti dedurre almeno indicativamente la potenza nominale di questi motori valutando la quantità di ferro e rame coinvoltà. se si riescono a vedere gli avvolgimenti potresti dedurre, dalla potenza nominale, dalla sezione del filo e dal tipo di avvolgimento, quali sono le Van e Ian.

ma credo che, forse, per il valore dei motori in questione è un lavoraccio che non val la pena fare se non per curiosità o passione per la costruzione di macchine.

davide

Reply to
Davide C.

tieni presente che sono motorini che hanno un'etichetta con marca e modello...ho ovviamente provato a saperne di più ma nada. Però son fatti molto bene, hanno dei riduttori neri avvitati sopra la carcassa.. neanche volendo potrei osservare gli avvolgimenti perchè sono totalmente chiuse le carcasse.. grazie comunque!! byez ste

Reply to
Stefano