Consiglio Acquisto TV "PIATTA"

Vorrei compreare un nuovo televisore, bello grande, dipende da ciò che trovo ma diciamo intorno ai 42 pollici. Ne voglio uno "piatto" quindi LCD o plasma. Solo che non so la differenza fra i due tipi, chi mi può spiegara in cosa differiscono?

Inoltre vedo che ogni tv oltre la marca ed i pollici ha un sacco di informazioni e non conosco il significato, quindi non riesco a valutare bene cosa prendere...... chiedo un consiglio, qualcuno mi può spiegare in modo in modo sintetico quali sono le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione?

Se poi mi volete anche suggerire qualche modello allora vi sarò doppiamente grato.

Un saluto a tutti

Sauro

Reply to
Sauro

Per semplificare: Nei Tv al plasma c'è un gas ionizzato tramite scariche elettriche (il plasma appunto) che eccita dei fosfori, i quali si illuminano in modo opportuno per creare l'immagine. Nei tv LCD invece la sorgente di luce è una speciale lampada posta dietro il pannello, nelle celle è contenuto il cristallo liquido che funge da interruttore per la luce ovvero lascia passare la luce o meno se è o non è applicata una tensione ai capi della cella.

Vantaggi del plasma : oltre al costo + basso rispetto agli lcd di solito hanno contrasti più elevati anche dell'ordine del 3000:1 ed ampio angolo di visione Svantaggi del plasma:producono comunque radiazioni per via del gas ionizzato, il gas "si consuma" con gli anni , la dimensione della cella è maggiore rispetto all'lcd per cui il singolo pixel è più grande rispetto ad un equivalente lcd, consumo + elevato

Vantaggi LCD: no radiazioni, angoli di visione elevati con le nuove tecnologie (pva,ips,Premium MVA), definizione migliore grazie alle celle più piccole,consumo minore del plasma Svantaggi LCD: costo + elevato rispetto al plasma, contrasto minore del plasma

fattori importanti: luminosità - si misura in cd/m2 contrasto - (tra pixel nero pixel bianco) angolo di visione: - angolo di visione entro il quale si riesce a vedere correttamente l'immagine senza inversione dei colori (ormai i grandi pannelli raggiungono tutti ottimi angoli 160-170 gradi in orizzontale e verticale) Tempo di risposta - fondamentale per evitare effetti scia nelle immagini veloci, più è basso meglio è!!!!

io ti consiglio LCD

alcuni modelli per esempio (senza fare pubblicità, ho usato i loro dati per la tesi)

samsung LW 40A23W

lg philips LC420W02

terrei anche d'occhio i prodotti keymat che fanno uso delle ultime generazioni di pannelli della taiwanese AUO (uno dei maggiori produttori mondiali)

poi c'è sony

sharp

ogni produttore punta sulla sua tecnologia e suoi suoi accorgimenti per migliorare le immagini, credo che la cosa migliore sia andare in un grande centro tipo mediaworld e vedere quello che ti piace di più come resa dal vivo

spero di essere stato d'aiuto ciao johnny

Sauro wrote:

johnny