Motore 60 Hz --> 50 Hz

Mi hanno chiesto di adattare un effetto audio d'epoca americano all'utilizzo con la 230V/50 Hz.

L'effetto è un gioiellino di tecnica elettro-meccanica: un motore a due velocità fa girare un disco sul quale viene inciso e letto il segnale. Penso che sia un'eco.

Per la parte elettrica sono a posto: ho sostituito il trasformatore (con il benestare del proprietario).

Per il motore:

110-120V, 25W e 5000/6000 rpm. Gli unici dati che leggo sulla targhetta.

Non so se si tratta di un motore a spazzole o a induzione con condensatore, perche' è montato sotto tutta la meccanica e se la smonto so che non riuscirò a rimetterla assieme.

Secondo voi basta dargli 115 V a 50 Hz o la differenza di frequenza potrebbe fargli male?

Tenete conto del fatto che è un oggetto di un certo valore e che quando funziona, lo fa per parecchio tempo (30-60 minuti).

Boiler

Reply to
Boiler
Loading thread data ...

Boiler ha scritto:

Se le due velocit=E0 sono ottenute alimentando il motore su avvolgimenti diversi (te ne accorgi da quanti cavi raggiungono il motore), penso proprio sia ad induzione.

Se ad induzione, dovrebbe aumentare sensibilmente la corrente assorbita dato che in genere tali motori sono progettati solo per frequenze ben precise, ma visto il piccolo scarto, non penso sia letale.

Fai una prova misurando per poco tempo la corrente assorbita...capirai se pu=F2 andare lo stesso oppure se ... sar=E0 meglio creare elettronicamente i 60Hz!

Imho dovrebbe andar bene anche a 50 :P

ciao,

enzo

Reply to
KiKko78

Ah Enrico ti rispondo qui anche se un'altra rispota te l'ho data su it.hobby.fai-da-te. Mi è appena venuto in mente che visto il regime di rotazione non può certamente essere un motore ad induzione! Vai tranquillo che è a spazzole! Infatti un motore ad induzione alimentato a

60Hz al massimo può girare a 3600 rpm a vuoto. Non a 6000. Perché se ha una sola coppia di poli di rotore è quella la velocità. Meno non può averne e se ne ha di più, va più piano in particolare con una frequenza di rotazione pari a f/n in cui n è il numero di coppie polari.
Reply to
andreafrigo

Ho appena scritto la stessa cosa di là...

Boiler :-)

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.