Modulare in fase e frequenza lo stesso segnale

Ci sono alcuni tipi di modulazioni che evidentemente possono essere eseguiti contemporaneamente sullo stesso segnale. Esempio: posso modulare in frequenza e ampiezza una portante e al rivelatore ricostruire i due segnali modulanti.

Dal momento che la modulazione in frequenza =E8 un caso particolare della modulazione in ampiezza, penso che non sia possibile eseguire questi due tipi di modulazione su uno stesso segnale. Sbaglio?

Se ho ragione, possiamo dire che questo valga anche per FSK e PSK? Mi viene da pensare di s=EC, in fondo la trattazione matematica si disinteressa della natura della modulazione. Questo per=F2 contraddice quel che ha sentito dire oggi da un professore, che ha chiaramente affermato che i segnali (digitali) possono essere modulati contemporaneamente in frequenza e fase...

aiuto!

Reply to
kerneltrap
Loading thread data ...

kerneltrap wrote in news:d7c2e28f-b537-4bd9- snipped-for-privacy@k17g2000yqh.googlegroups.com:

Dove è scritto?

Magari è indesiderato che avvenga, invece a volte avviene...

Beh, se moduli in frequenza, non è che la fase se ne possa stare lì ferma tranquilla...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Volevo scrivere: Dal momento che la modulazione in frequenza =E8 un caso particolare della modulazione di FASE! Scusate... spero che ora le domande abbiano piu` senso.

Reply to
kerneltrap

Dicci anche cos'è che vuoi ottenere che magari ne parliamo.... cioè:

- vuoi diminuire/aumentare il throughput in banda base?

- vuoi complicare/semplificare trasmettitore o ricevitore?

- ecc.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.